Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione grosso veneziano

Risposte migliori

Recentemente Lanz (inserzione 300353340896) ha venduto un esemplare di imitazione del grosso veneziano di Iacopo Tiepolo, attribuendolo con estrema precisione a Guglielmo II di Villehardouin, principe di Acaia (Lanz dice Guglielmo I, ma è senz'altro una svista). Concordo, naturalmente, sul fatto che la moneta sia un'imitazione di area balcanica e alluda a Iacopo Tiepolo (così par di capire dalla versione alterata del nome nella legenda: IA TEVII), ma non ho capito su che cosa si basa l'attribuzione alla zecca di Chiarenza e a Guglielmo II. Qualcuno ha qualche idea in proposito?

post-6222-1257698186,73_thumb.jpg

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali siano i motivi di questa attribuzione, che non saprei spiegare. Forse mi mancano dei riferimenti, ma il Gamberini per esempio cita una sola imitazione del grosso fatta a Chiarenza, ma da parte di Roberto d'Angiò (1333-1364).

La legenda però in questo caso dovrebbe essere S.M. VENETI / RANDVIO, lungo l'asta DVX.

La moneta che hai postato per contro mi sembra un'imitazione ai limiti del falso d'epoca vero e proprio, e sarei più propenso a considerarlo di origine balcanica, presumibilmente bosniaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rob, sono d'accordo sul fatto che sia forse meglio definirla falso d'epoca piuttosto che imitazione (sarebbe tale solo se veramente attribuibile a un'autorità riconosciuta e riconoscibile, come per es., appunto, Guglielmo di Villehardouin). Sono però rimasto colpito dal prezzo (relativamente) elevato raggiunto da questa moneta, del tutto insolito per un falso antico (notoriamente sono poco stimati dai collezionisti). Vale la pena di metterla nel catalogo online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene penso sia un'imitazione di Lorenzo Tiepolo piuttosto che Iacopo, per l'aspetto dei caratteri e le proporzioni dei corpi sembrerebbe rifarsi ad uno stile più tardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.