Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti.

L' altro giorno ho comprato un 5 lire aquilino 1930, calcolato BB/SPL. Sembrava normale.

Poi, quando mi sono messo a guardare il contorno, ho visto una stranezza. Una bella R dietro la stella.

Per adesso mi devo limitare a disegnini, ma appena ho tempo vado dal fotografo. (Mi è difficile fotografare un diritto da due lire, figurarsi un cortorno di un 5 lire, che è grande come una lira).

Vi prego di non darmi del pazzo.

post-18031-1257694545,07_thumb.jpg

Modificato da Fufieno

Inviato

Ah sì, dimenticavo che tutte le R dei FERT sono ai loro posti, e come ogni aquilotto, la scritta sul bordo è scritta abbastanza debolmente.

Guest utente3487
Inviato

Ah sì, dimenticavo che tutte le R dei FERT sono ai loro posti, e come ogni aquilotto, la scritta sul bordo è scritta abbastanza debolmente.

E' interessante. Potrebbe essere un salto della virola....

Inviato

Cosa intende con salto della virgola?

Inviato

virola....non virgola.... :D

Le virole sono utensili entro i quali scorrono i due conii, che nel loro movimento alternato imprimono l'effige sul tondello metallico destinato a trasformarsi in moneta, e con i quali si riporta per punzonatura a freddo la zigrinatura esterna, ottenuta con sagome diverse a seconda del taglio da coniare. .....

...così ho ripassato pure io la definizione tecnica.... :P

renato

Inviato

Bene, per questo pomeriggio vado a farmela fotografare.

Grazie Renato per la definizione.smile.gif

Inviato

Stranezza interessante

Inviato

Bè, forse riesco a portarla a Verona il sabato..

Inviato

Bè, forse riesco a portarla a Verona il sabato..

Bravo, così la guardiamo e dopo..................paghi da bere a tutti. :D ;)

Awards

Inviato (modificato)

Azzzz..Non mi è simpatica la seconda parte..Chissà perchè..laugh.gif

Per il catalogo prima si dovrà sapere che cosa gli è successo per quella R..Se è un errore di conio, non c'è ne sara nemmeno il bisogno..

Modificato da Fufieno

Inviato

Già che siamo in tema di 5 lire...quanto può valerne una in condizioni SPL+ del secondo tipo (ovvero * * FERT * * nodo FERT * nodo * FERT nodo) ??

Inviato

Azzzz..Non mi è simpatica la seconda parte..Chissà perchè..

Và beh, ho capito, pago io :) ;)

Awards

Inviato

Oppure non lo paga nessuno..cool.gif ..

A Verona si è per vedere (anche acquistare) monete, non per pagare da bere..unsure.gif

Saluti,

smile.gif

Inviato

Questo lo dici tu, l' appuntamento primario è da un amico comune che porta da bere e dolcetti (anch' io però).

Awards

Inviato

Bè, sarà (forse) il mio primo convegno, cerco di focalizzare sulle parti pù importanti..biggrin.gifbiggrin.gif

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.