Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

da frequentatore di mercatini, posso dire che in quei posti si trova di tutto ; cioé puoi trovare il bancarellaro che vende a prezzi esosi ( da evitare) e quelli che invece sono più accessibili. Tutto sta a conoscere i personaggi e vedere molte monete per farsi un'idea delle offerte sul campo.

Personalmente so bene quali banchi evitare e quali invece posso fare ottimi acquisti , dove i prezzi sono molto inferiori a quelli di catalogo.

Trovi anche ciotole tipo "5 pezzi = 1 euro" .

Verisimo.

Normalmente una certa varietà c'è; in alcuni, però, trovi solo quelli "esosi". Di offerte 5 x 1 non ne ho mai viste; una volta era normale l'offerta 3 x 1; ci sono ancora, ma stanno diminuendo un po'.

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

27

• yaya

10

• piakos

6

• @LZP@

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

da frequentatore di mercatini, posso dire che in quei posti si trova di tutto

Se hai la fortuna di abitare dove ci sono molti mercatini, per mia esperienza non ho visto offerte molto convenienti in quei pochi che ho frequentato. Ho visto anche delle vere oscenità, da denuncia per maltrattamenti sulle monete.

Inviato

Ciao Yaya, scusami, ma vorrei consigliarti di togliere il 50% dal catalogo Montenegro, così ti avvicinerai al vero valore delle monete che intendi comprare. Per quanto riguarda il Gigante invece dovresti togliere un 30%, in media ha i prezzi molto più bassi del Montenegro.

Il discorso cambia un po' per le monete periziate, che acquisiscono il valore stesso della perizia, ed anche della sicurezza che questa ti da, in media 15-20,00€, da aggiungere al valore della moneta.

Spero di esserti stata utile in qualche modo.

Approfitto per dare il mio parere su quanto ha detto Luke all'apertura della discussione.

Premetto che ho poca esperienza di mercatini, ma a quei pochi dove sono stata non sono mai riuscita a comprare nulla, perchè troppo caro.

Quindi di solito ne approfitto più per fare una passeggiata che per comprare monete.

Alle Fiere i prezzi sono abbastanza alti, è vero, però comprando in quantità si riesce ad ottenere un buon sconto, a volte anche più del 30%, specialmente da venditori stranieri.

Io uso il Gigante per le valutazioni e devo dire che per me è quello che si avvicina di più ai prezzi reali della monete, gli altri li trovo veramente esagerati, difatto dimezzo le loro valutazioni.

Per le monete straniere mi baso sul Word Coins, traslo il prezzo da dollari a euro a pari valore, in rari casi, se la moneta è rara lo aumento un po'. Poi dipende dall'entità del lotto, se è numeroso uno sconto ci scappa sempre, sia in entrata che in uscita :P :P

A volte per monete straniere di un certo valore faccio ricerche su Internet, cercando sul Coin Archive, ora è più complicato usarlo, o sulle vendite delle case d'Asta.

Quello che giudico troppo caro lo lascio li dov'è, a meno che non mi attiri particolarmente, allora inizia il divertimento: la contrattazione.

Cos'è? La parte più divertente del comprare, secondo me, so che il mio amico Luke non è d'accordo con me su questo, ma ognuno ha i suoi gusti ed io mi diverto tantissimo nel farlo. Magari poi la pago più di quel che vale, ma .......l'effetto placebo è assicurato :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti Giò :D

ciao giò io di mio già tolgo un buon 20% sempre perche ho capito come funziona nei mercatini devo dire che sono riuscita a fare dei buoni acquisti ho comprato monete al prezzo di un bb e sono spl non mi lamento ma è pur sempre vero che quando ti avvicini ad un banchetto ti dicano hooo una signora che bello vuole quella moneta?parlo per esempio del 10 lire impero,viene 40 euro e da li inizia una lunga trattativa che ogni tanto vinco io,ormai i miei cataloghi mi servono solo per farmi un idea sul prezzo poi li spremo bene prima di andare al mercatino,i negozi con me hanno chiuso non ti danno possibilità di contrattare e sembra le monete le abbiano solo loro B) cao giò

Inviato

Sconti, contrattazioni, lotti... tutto vero!

Ma il mio discorso era leggermente diverso.

Potremmo anche fare una prova; magari proprio io e Yaya, se ne ha voglia (2 cataloghi diversi, due città diverse).

Suggerite una moneta italiana comune (facile da reperire) e la conservazione; prendiamo il prezzo del Montenegro e togliamo il 50%; quello del Gigante e togliamo il 30%.

Andiamo da tre negozi e tre banchetti, a testa e vediamo a quale prezzo ci offrono la moneta in questione (solo quella moneta e senza contrattare).

Poniamo che io voglia proprio quella moneta e basta e ne abbia per le scatole di contrattare...rolleyes.gif .

Ho il lieve sospetto che i prezzi siano "leggermente" più alti...

Se, invece, siete d'accordo che, in questo caso, le cose stiano più o meno come dico io, allora OK.

Purtroppo, il tempo non è un granchè, quindi ci metterò un po' (anche perchè i negozi di numismatica, spesso, sono chiusi il sabato pomeriggio).

ciao luke,ieri sono andata al mercatino di venaria e proprio per confermare ciò che dicevamo sono andata da tre venditori diversi risultato?2 lire quadriglia veloce 1910 primo 140,secondo 110,terzo210, prezzo finale dopo 2 ore di contrattazione 65 euro in condizione bb+sono soddisfatta come sempre ma confermo sempre quando vedono una donna il prezzo cambia sempre ciao B)

Inviato (modificato)

ciao luke,ieri sono andata al mercatino di venaria e proprio per confermare ciò che dicevamo sono andata da tre venditori diversi risultato?2 lire quadriglia veloce 1910 primo 140,secondo 110,terzo210, prezzo finale dopo 2 ore di contrattazione 65 euro in condizione bb+sono soddisfatta come sempre ma confermo sempre quando vedono una donna il prezzo cambia sempre ciao cool.gif

Qual era lo stato di conservazione, però?

PS. E secondo te, io che sono un uomo sarei riuscito a farli scontare fino a 65 euro? rolleyes.gif

Ma, soprattutto, hai la controprova che ad un uomo avrebbero chiesto di meno? Te lo dico, perchè è una prova che io ho fatto più volte, con una mia amica, che mi accompagnava ai mercatini (non tanto come prova, ma per vedere se risucivamo ad ottenere sconti migliori biggrin.gif ). Chidevamo separatamente i prezzi sia di monete (che interessavano me) sia di altri oggetti (che interessavano lei). Il risultato era sempre identico, mica le chiedevano di più! L'unica differenza è che a lei fingevano di avere fatto un grande favore, ma giusto perchè un uomo mica se li aspetta questi "favori" (nel senso che non ci crederebbe nessuno). E ad essere precisi, un paio di commercianti donne hanno detto anche a me che facevano uno sconto speciale, mentre a lei sparavano lo stesso prezzo asetticamente (sono solo piccoli trucchetti, in cui cascano giusto gli ingenui).

Modificato da luke_idk

Inviato

ciao yaya.

ti dico che prendere un 2 lire 1910 BB+ a 65 eur è un ottimo acquisto.

Se me lo danno a quel prezzo in BB+ lo prendo senza fiatare (anche se già lo possiedo)

Puoi postarci una foto ?

saluti

Saturno

Inviato

ciao yaya.

ti dico che prendere un 2 lire 1910 BB+ a 65 eur è un ottimo acquisto.

Se me lo danno a quel prezzo in BB+ lo prendo senza fiatare (anche se già lo possiedo)

Puoi postarci una foto ?

saluti

Saturno

ciao Saturno purtroppo al momento non riesco a mettere le foto il telefonino non me le fà piu bene e non ho lo scanner se riesco a fare le foto poi le metto è stata una trattativa molto lunga 2 ore circa ma poi ,avrò talmente esasperato il venditore che per togliermi di torno ha accettato anche perche non ne avevo di più di soldi da offrirgli di solito non compro monete importanti da estranei ma quando trovo gente con cui si può trattare e vedo belle monete lo faccio pensa che ad asti per una mille lire testina ho perso tutto il pomeriggio ma ne è valsa la pena ciao

Inviato

Qual era lo stato di conservazione, però?

PS. E secondo te, io che sono un uomo sarei riuscito a farli scontare fino a 65 euro? rolleyes.gif

Ma, soprattutto, hai la controprova che ad un uomo avrebbero chiesto di meno? Te lo dico, perchè è una prova che io ho fatto più volte, con una mia amica, che mi accompagnava ai mercatini (non tanto come prova, ma per vedere se risucivamo ad ottenere sconti migliori biggrin.gif ). Chidevamo separatamente i prezzi sia di monete (che interessavano me) sia di altri oggetti (che interessavano lei). Il risultato era sempre identico, mica le chiedevano di più! L'unica differenza è che a lei fingevano di avere fatto un grande favore, ma giusto perchè un uomo mica se li aspetta questi "favori" (nel senso che non ci crederebbe nessuno). E ad essere precisi, un paio di commercianti donne hanno detto anche a me che facevano uno sconto speciale, mentre a lei sparavano lo stesso prezzo asetticamente (sono solo piccoli trucchetti, in cui cascano giusto gli ingenui).

è un bb+ non vado oltre poi la porterò al circolo per la conferma bella tattica andare in due ma io non troverò mai qualcuno disposto a passare ore tra i banchi del mercatino :( purtroppo B)

Supporter
Inviato

errore yaya.... gente che passa ore ai mercatini ce nè parecchia..... :D

ma dubito che il venditore ti abbia abbassato il prezzo per farti andare via... io non lo farei, ma sicuramente un cliente contento è un cliente che torna...... anche al costo di non guadagnare su quella moneta.... poi bisogna vedere se non ci ha guadagnato..... :)

Inviato (modificato)

ma dubito che il venditore ti abbia abbassato il prezzo per farti andare via... io non lo farei, ma sicuramente un cliente contento è un cliente che torna...... anche al costo di non guadagnare su quella moneta.... poi bisogna vedere se non ci ha guadagnato..... :)

Savoiardo ha proprio ragione ; conoscendo inoltre i venditori che partecipano al mercatino di Venaria Reale (TO) stai tranquilla che non regalano proprio nulla.................

Modificato da piergi00

Inviato

B) bene allora al prossimo mercatino caro savoiardo non puoi piu tirarti indietro :lol: e confermo penso anchio abbia voluto farsi un nuovo cliente tanto io quando vado da loro faccio sempre la parte di una che compra cosi tanto per e non vado mai come una che sa cosa vuole :rolleyes: e una tattica e a volte funziona :lol: ciao a questa sera

Supporter
Inviato

lo sai che se vado ai mercatini poi mi ammalo.... bisogna andarci d'estate, sai la difficoltà ad aprire le bustine con le dita gelate.... Brrrr.. :P

ok... a stasera!!

Inviato

Savoiardo ha proprio ragione ; conoscendo inoltre i venditori che partecipano al mercatino di Venaria Reale (TO) stai tranquilla che non regalano proprio nulla.................

ciao piergi gia e la seconda volta che riesco a portarmi via qualcosa da Venaria i venditori sono molto alti come prezzi ma qualcuno si trova sempre per fortuna ed e sempre bello tirare sul prezzo e farla franca B) ciao

Inviato

è un bb+ non vado oltre poi la porterò al circolo per la conferma bella tattica andare in due ma io non troverò mai qualcuno disposto a passare ore tra i banchi del mercatino sad.gif purtroppo cool.gif

Non è una tattica, piaceva ad entrambi smile.gif ... e poi una volta che una donna aspetta me, mentre faccio acquisti, non me la perdo di sicurobiggrin.gif

Inviato

è un bb+ non vado oltre poi la porterò al circolo per la conferma bella tattica andare in due ma io non troverò mai qualcuno disposto a passare ore tra i banchi del mercatino sad.gif purtroppo cool.gif

Scusa, non mi sono spiegato bene. Intendevo tutte le 3 monete. Ti hanno chiesto oltre 200 euro per un BB+??

Inviato

si, non c'era da discutere, nel senso che io gliele avrei riposte tutte e 5 nella ciotola .... con tanti saluti.

idem anch'io...

non esiste una cosa del genere, anzi avresti dovuto anche rinfacciargli che non ti facevi prendere per i f....li da lui... o no? :angry:

Inviato

idem anch'io...

non esiste una cosa del genere, anzi avresti dovuto anche rinfacciargli che non ti facevi prendere per i f....li da lui... o no? mad.gif

A parte che era una lei... in realtà, essendo scesa a 5 euro, il valore è più che corretto. Almeno una di quelle monete è valutata dal Krause 3,5 dollari, ma non c'è un grande interesse per le colonie tedesche in USA, quindi, direi anche qualcosina in più.

Inviato

Scusa, non mi sono spiegato bene. Intendevo tutte le 3 monete. Ti hanno chiesto oltre 200 euro per un BB+??

gia gia :unsure: tu non mi credi quando ti dico che appena mi vedono si sfregano le mani :( è dura sai per me B)

Inviato

gia gia unsure.gif tu non mi credi quando ti dico che appena mi vedono si sfregano le mani sad.gif è dura sai per me cool.gif

Direi cha abbiamo un punto fermo: in prima battuta chiedo prezzi magiori o uguali a quelli dei cataloghi; contrattando si può scendere molto.

Inviato

gia gia :unsure: tu non mi credi quando ti dico che appena mi vedono si sfregano le mani :( è dura sai per me B)

Ma mia cara, sfodera la tua seduzione, fai un bel sorriso, sbatti le tue belle ciglia e metti su una bella magliettina scollata :lol: :lol: :lol: vedrai che sconti ti arriveranno.

Provaci, funziona davvero.

P.S.- attenta alle mogli dei commercianti però :D :P

Awards

Inviato

P.S.- attenta alle mogli dei commercianti però biggrin.giftongue.gif

Già, con quelle è meglio non essere troppo disinvolte..laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Inviato

Ma mia cara, sfodera la tua seduzione, fai un bel sorriso, sbatti le tue belle ciglia e metti su una bella magliettina scollata :lol: :lol: :lol: vedrai che sconti ti arriveranno.

Provaci, funziona davvero.

P.S.- attenta alle mogli dei commercianti però :D :P

:lol: :lol: :lol: ok giò ci proverò e ti faro sapere il risultato grazie per il consiglio B) per quanto riguarda le mogli ti diro :unsure: tante volte e grazie a loro che riesco a portarmi via ciò che mi interessa :lol: farò tenerezza? :unsure: B) ciao

Inviato

Salve

Ritornando ai cataloghi, me ne è arrivato uno recentissimo, dove una certa moneta (zecche italiane) è venduta in conservazione BB allo stesso prezzo riportato sul Gigante,

mentre in aste recentissime,la stessa moneta in condizioni SPL o qFDC ha il prezzo di partenza inferiore senz' altro alla quotazione BB,

e il realizzo corrisponde alla stessa cifra della conservazione BB o poco superiore.

Secondo me molti cataloghi (a mio modo di vedere sovrastimano conservazione e di conseguenza prezzo) .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.