Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono in difficoltà per l'identificazione delle cmk poco leggibili di queste due monete , potrebbe aiutarmi l'identificazione della moneta ospite

grazie in anticipo a tutti

moneta 1 - 25 mm 6 gr (la cmk sembrerebbe un aquila , ma ce ne sono di diversi tipi)

post-7909-1257670919,26_thumb.jpg

post-7909-1257670931,74_thumb.jpg

Inviato

moneta nr. 2 - mm 20 gr. 4,1

post-7909-1257671025,77_thumb.jpg

post-7909-1257671046,15_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la seconda dovrebbe essere di Philippi, se non erro augusto o tiberio.

Sacerdote e colone che arano un campo è un classico.

la legenda avg porta a auguato

la legenda ti avg porta a tiberio;

potrebbe essere anche qualche altro, ma io non le ho mai viste, ma la zecca viene attribuita a philippi, ma altri la danno anche incerta.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere anche Parium, forse; in ogni caso, mi pare che la scena sia quella sacrale della fondazione della città.

La prima moneta, non so bene perchè, mi fa pensare a Marco Aurelio, anche se forse potrebbe essere Commodo, o uno dei Severi. Che cosa si riesce a leggere?

Inviato

Sul rovescio della prima mi pare che ci sia la classica rappresentazione di Asclepio e Igea (credo senza Telesforo).

Inviato

innazitutto grazie a tutti

in realtà per la prima moneta non è che si legga molto, direi solo forse "AVP" nel dritto a destra del busto....

alberto

Inviato

per la seconda in effetti credo di aver trovato riscontri in rete per Tiberio/Philippi

per la prima non ne esco, la zecca potrebbe essere Nikopolis?

ringrazio tutti per il supporto

alberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se comincia con NI o NIK, come sembrerebbe, credo possa essere in effetti Nikopolis.

Inviato

per la seconda in effetti credo di aver trovato riscontri in rete per Tiberio/Philippi

Non vorrei direi castronerie ma a me la posizione di AVG sulla moneta mi pare che porti ad augusto legenda AVG, quella di tiberio è TI AVG, avendole entrambi, mi pare più Augusto, ma aspetta pareri più autorevoli.

Sulla seconda qualche lettera che vedi forse aiuta.

Roberto

Inviato

Graziea AlfaOmega

hai ragione è augusto dovrebbe essere RPC 1656

Inviato

Graziea AlfaOmega

hai ragione è augusto dovrebbe essere RPC 1656

confermo anch'io stessa classificazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.