Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Premetto: la moneta che ora vi mostrerò non mi interessa minimamente.
Guardatela:
[url="http://cgi.ebay.it/HR-Sesterzio-Marco-Aurelio_W0QQitemZ8341900904QQcategoryZ4734QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/HR-Sesterzio-Marco-Aure...1QQcmdZViewItem[/url]

la metto per chiedervi un consiglio:
se aveste una moneta ridotta così, come la sistemereste? Che tecnica usereste per una moneta ridotta in queste condizioni?

Inviato
a me sembra che sia stata scrostata, e che la patina purtroppo sia andata persa, io personalmente se avessi una moneta così conservata, come esperienza su questo sito mi suggerisce cosa fare e cosa non fare, sicuramente ormai tutti i rilievi sono affiorati e non è quindi il caso di rimuovere nient'altro con una spazzola o peggio bisturi, la immergerei in acqua demineralizzata o distillata (qual si voglia chiamare) dopo 12 ore di immersione (un bel bagnettino :) ) con uno spazzolino da denti, (solo per qualche evidente incrostazione che è resistita, o in qualche fessura poco raggiunta dalla precedente restauratura) la strofinerei pianissimo e delicatamente lungo le scritte e laddove gli intrirsechi del conio potrebbero contenere ancora qualche traccia di sporco, se così non fosse, l'asciugherei in un panno morbido (senza strofinarla) ed infine passerei un pò di olio di vasellina (per preservarne e proteggerne il futuro)

Inviato
Sembra terra molto dura, in questo caso con un buon microscopio binoculare ed il bisturi si riuscirebbe a fare qualcosa, ma ci vuole molta pazienza e mano ferma.

Inviato
Non mi sembra che sia + tanto da levare, ma forse la foto inganna.

Inviato
Se è troppo dura l'incrostazione con l'elettrolisi puoi risolvere, ma dopo devi vedere cosa rimane. :(

Inviato
C'e' poco da migliorare secondo me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.