Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
esatto è proprio così.
la prima moneta è stata coniata quando l'imperatore aveva preso la tribunicia potestas per la 4^ volta, la seconda moneta invece quando la carica era stata presa per la 5^ volta.
questa carica durava 1 anno quindi possiamo dire che la seconda moneta è successiva alla prima di circa 1 anno :D Modificato da vento

Inviato
dopo un periodo sullo studio per la catalogazione ritorno con alle spalle molti dubbi, prendendo in esame le due monete, ho notato molti particolari differenti tra la mia moneta e quella del RIC, innanzitutto i veli della veste di Apollo, nella mia sono molti di più, la lunghezza della sedia è differente, così come la postura di Gordiano, così come lo è anche la legenda (in caratteri diversi) nella mia addirittura sembra assottigliarsi per restare in sede, ho notato dei particolari nel volto che non coincidono, vi posto un immagine, ho dottolineato per farvi vedere le cose che non mi tornano, sull'autenticità della moneta non ho dubbi, calcolando anche che sono due fotografie differenti, non coincidono lo stesso, ditemi il vostro parere, grazie :)

Inviato
Vedi, adesso siamo abituati ai conii fatti con la fotoincisione e la riduzione di un modello molto grande.

All'epoca ogni conio veniva inciso da un artigiano per cui m'immagino che chi copiava il conio 'Master' non lo copiasse in maniera precisissima.

Tant'e' vero che, basandosi sulla differenza tra conii, si e' risaliti alle serie di monete battute con conii ben identificabili.

L'importante era mantenere inalterati Legenda ed iconografia.

Inviato
è vero Romanlord, io ho trovato un sito inglese con il quale ho "abbozzato" questo argomento che loro trattano, si tratta di un università inglese, che compie studi sui conii differenti per risalire all'anno, beh, una vera e propria chicca, appena ritrovo il link ve lo posto, intanto attendo anche la loro risposta

Inviato
[quote name='Reboldi' date='24 ottobre 2005, 10:05']è vero Romanlord, io ho trovato un sito inglese con il quale ho "abbozzato" questo argomento che loro trattano, si tratta di un università inglese, che compie studi sui conii differenti per risalire all'anno, beh, una vera e propria chicca, appena ritrovo il link ve lo posto, intanto attendo anche la loro risposta
[right][snapback]61761[/snapback][/right]
[/quote]

posta, posta ;)

Inviato
trovato :)
questo in particolare è uno studio su Filippo l'Arabo (quello che ha ucciso Gordiano III e si è comprato i soldati) attenzione è in pdf, altre ricerche che han fatto non lo sò, vediamo se poi mi rispondono alla mia domanda e se sono disponibili a collaborare
[url="http://www.snynumis.fi/antiikki/Philip_Arab.pdf"]http://www.snynumis.fi/antiikki/Philip_Arab.pdf[/url]

Inviato
tra parentesi (curiosità storica) Filippo l'Arabo è l'imperatore sotto il quale Roma festeggiò i suoi 1000 anni dalla fondazione

Inviato
[quote name='Reboldi' date='24 ottobre 2005, 15:26']e fà anche colui che uccise Gordiano III  :pissed:
[right][snapback]61999[/snapback][/right]
[/quote]

Come ben sai, potrebbe non essere andata cosi'.

Inviato
si, ma l'ipotesi che sia morto in battaglia è poco riportata, mentre quella che l'Arabo cospirasse con la moglie e magari parliamo anche di corna :pissed: solo l'idea..... mi imbestialisce

Inviato
[quote name='Reboldi' date='24 ottobre 2005, 16:57']si, ma l'ipotesi che sia morto in battaglia è poco riportata, mentre quella che l'Arabo cospirasse con la moglie e magari parliamo anche di corna  :pissed: solo l'idea..... mi imbestialisce
[right][snapback]62039[/snapback][/right]
[/quote]

qualcosa di personale?

Inviato
sei forse un discendente ? :D

Inviato
questo è meglio non svelarlo :ph34r:
più che altro il destino che ebbe, e il mistero della sua morte mi sucitano molti dubbi, e per cavarne qualcosa, le fonti che per ora ho non bastano, nemmeno l'intervento che feci in Agorà servì a sbrogliare questo gomitolo, ne ottenni soltanto nuove fonti, inoltre, non si conosce il nome del padre, eddire che fù suo cugino a dargli il trono, e che dire, le monete ci possono suggerire i messaggi politici e della situazione all'epoca, che sua moglie tramasse con Filippo l'Arabo per la sua morte, perchè? lei aveva già tutto quello che una donna potesse desiderare, stare a fianco di un imperatore, perchè allora cospirare contro, era forse innamorata di Filippo l'Arabo? non credo fù questo, la sua morte fù dimenticata presto e rimpiazzata, ma nel popolo per non destare sospetti furono presi provvedimenti, forse fù una messa macchinata da dei cospiratori pagati da Filippo l'Arabo (che era molto ricco) e quindi Filippo lìArabo non è degno di entrare nella mia collezione per ora :angry:

Inviato
se pensi che la maggior parte degli imperatori romani sono morti a causa di cospirazioni ...allora potresti uscire del tutto pazzo! :D
ben pochi sono arrivati a morire di vecchiaia, mentre pochi altri sono morti in battaglia.

ps.cmq l'intrigo + bello è quello di claudio con agrippina :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.