Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[img]http://img438.imageshack.us/img438/5706/sesterzio7sp.jpg[/img]
[b]D[/b] Busto di Gordiano III visto da dietro, laureato, drappeggiato e corazzato, volto a destra
[b]IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG[/b]
[b]R[/b] Apollo seminudo seduto a sinistra sorregge un ramo di lauro mentre col braccio sinistro si appoggia alla sedia.
[b]P M TR P IIII COS II P P[/b] SC in esergo

[i]fu coniata dalla zecca di Roma, precisamente dalla quinta delle sei officine dell'Urbe, nell'ambito dell'emissione speciale successiva alla ottava, attorno all'inizio del 241 d.C., dunque nell'anno dei preparativi della guerra persiana e nell'anno in cui Gordiano sposò Sabina Tranquillina, figlia di Timesiteo, prefetto del pretorio[/i]

peso: 18,6g
asse di conio: h10
patina: verde

ecco tutto quello che sò del mio sesterzio, notare che mi è stato chiesto di controllare sul RIC che sia normale un asse di conio a ore 10 per questa moneta, mi piacerebbe sapere molte altre cose, il vostro parere, sulle sue caratteristiche, il diametro purtroppo non riesco a calcolarlo in una moneta irregolare, vorrei sapere altre nozioni storiche su questo periodo, se per voi è autentica, se è stata ripatinata, insomma, chi più ne ha più ne metta :P

Inviato
mi sembra una gran bella moneta! :)
complimenti!!! ...dove l'hai presa? :P

Inviato
La comprai molti anni fà, da un certo signore che ora colora le monete, la pagai qualcosa come 300 milalire, al primo invio il sesterzio aprendo la busta era sparito, successivamente mia madre, in preda al mio disperato pianto di dodicenne chiamò il signore e ne fece arrivare un altro (quello che vedete) il tutto a gratis poichè denunciato alle poste, questo è il mio primo sesterzio di tre, ed è il mio preferito, anche perchè la patina è molto bella e naturale, in seguito vi posterò anche gli altri, però prima vorrei sapere come mai il conio è a ore 10 e se è normale che lo sia, in secondo luogo vorrei avere informazioni che non mi sono state date a riguardo grassssie ^_____^

Inviato
[quote name='Reboldi' date='12 ottobre 2005, 13:49']...il conio è a ore 10... [/quote]

Cosa significa?

Inviato
Davvero bella. Anche a me la patina sembra originale

Inviato
significa che girando la moneta dal dritto verso il rovescio il conio non è speculare ma spostato verso ore 10
[img]http://img394.imageshack.us/img394/5939/rovvert3yw.jpg[/img]

Inviato
questo bisognerebbe chiederlo agli esperti, di solito in esemplari come il mio (mi è stato detto) che il conio non è spostato, ma è speculare, questo non sò cosa potrebbe indicare, forse un difetto nel conio, all'epoca le monete non erano fatte come le nostre, altro non sò purtroppo :(

Inviato
Il disassamento del conio era dovuto al fatto che la matrice del dritto si trovava avvitata sull'incudine e quella del rovescio si trovava direttamente sul martello o su un cuneo che veniva battuto a sua volta dal colpo di martello.
Siccome l'operaio che vibrava la martellata sul tondello doveva compiere questa operazione con una certa forza, è facile capire come spesso non riuscisse contemporaneamente ad allineare gli assi delle due matrici ed ecco che questi venivano disallineati e talvolta anche decentrati.
Con Nerone fu inventato un nuovo sistema a braccio fisso che serviva a tenere ferme le due matrici potendo ottenere così assi allineati a 0° o 180°.
Dalle monete giunte fino a noi è chiaro però che non sempre questa nuova tecnica fu adottata dai suoi successori ed ecco che potremo avere ad esempio monete di Antonino Pio perfettamente allineate ed altre disassate o decentrate.
Poteva inoltre succedere che una delle matrici, poichè avvitate sull'incudide (dritto) e sul martello (rovescio), potesse svitarsi perdendo la simmetria anche con i coni che sfruttavano la tecnologia innovativa post neroniana.

Inviato
grazie :)
se non avete altro da aggiungere archivio la mia moneta :P

Inviato
non mi dite niente? :cry:
almeno stato di conservazione secondo voi, valore, qualche link su monete come la mia, uffi... non c'è niente che potete aggiungere a quello che ho già detto io??? nemmeno il riferimento sul choen?
niente di............... niente??? :director:

Inviato
Cohen 251

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0302.jpg[/img]

55-65 euro ?

Inviato
e dire che l'avevo pagata 300 milalire :cry:
comunque missà che ne vale sui 50 dato che anche se non sono visibili ci sono dei solchi da bisturi sul retro, fatti da una mano poco esperta, (io che non ho mai pulito una moneta farei di meglio) ma c'era da aspettarselo che provenissero dal medesimo venditore, quello che si diverte a macellare le monete
almeno qualcosa della patina è rimasta, grazie Piergi00 per il confronto

Inviato
Immagino che una decina (forse piu')di anni fa i prezzi per le monete romane fossere alti ,poi sono calati con l' invasione delle monete provenienti dall' est
Il prezzo indicato quasi raddoppia (90-110) volendo salire di qualita' e con bella patina

Inviato
Come fate pure a sapere in quale officina è stata battuta????

Inviato
Comunque non è messa male!!! :) Mi sembra bella.

Inviato
Secondo me siamo sul BB+ o BB/SPL :)

Inviato (modificato)
qualcuno mi può aiutare a interpretare le scritte in rosso?
Gordiano III [color=red]AE[/color] Sesterzio. 241-242 [color=red]AD.[/color]
AD significa dopo cristo? Modificato da Reboldi

Inviato
perchè al RIC302 il retro nella legenda dice così PM TRP IIII COS II PP
mentre la mia moneta è PMT RPIIII COS II PP ???
madonna che difficoltà :(

Inviato
sulle monete la legenda è tutta attaccata quindi tu dovresti leggere PMTRPIIIICOSIIPP, logicamente ci sono delle divisioni perchè cmq è presente un immagine!
poi va divisa così PM TRP IIII COS II PP, che sta per:
PM = pontifex maximus
TR P IIII = tribunicia potestate per 4 volte
COS II = console per 2 volte
PP = pater patriae

Inviato
ho dimenticato di dirti che [b]AE[/b] sta per "bronzo" e identifica il metallo di cui è composta la moneta e [b]AD[/b] per "dopo cristo" ossia l'anno della coniazione se prima o dopo cristo :D

Inviato
vediamo di capire meglio, la legenda è tutta attaccata e se viene staccata è soltanto per motivi di spaziatura (ad esempio l'immagine ricade proprio in quel punto) e fin qui non ci piove :)
che queste scritte rappresentino qualcosa beato te che le sai distinguere, ma fin qui non ci piove lo stesso, questa è solo una mia lacuna, ma perchè vedo ad esempio due monete identiche sul RIC nelle quali cambia solo questa legenda
[color=red]ROC302[/color]
[color=red]PM TRP IIII COS II PP[/color],
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0302.jpg[/img]
[color=red]RIC 303a[/color]
[color=red]P M TR P V COS II P P[/color]
[img]http://www.wildwinds.com/coins/sear/s2500.jpg[/img]
insomma, se ho capito giusto sono due monete IDENTICHE da ogni punto di vista, tranne il fatto che nella legenda cambia l'intestazione delle parole? vi prego ditemi che è così :wacko:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.