Vai al contenuto
IGNORED

moneta genovese?

Risposte migliori

Ho trovato questa moneta fra altre che appartenevano a mio nonno. Dalle mie ricerche in rete credo di aver capito che si tratta di una moneta genovese. A parte il fatto che è molto rovinata e quindi probabilmente di poco valore, a questo punto è solo un fatto di curiosità. Comunque nelle immagini che ho trovato in rete di monete simili, le iscrizioni sono uguali invece i grifoni ai lati dello scudo nella mia hanno le teste rivolte all'esterno nelle altre che ho visto hanno le teste rivolte all'interno. Il diametro è di 24 mm . Materiale e provenienza non le so! Allego le immagini. Se qualcuno sa darmi notizie in proposito.Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mamo e benvenuto nel forum. Hai ragione, si tratta di una moneta di Genova. :D
E' d'argento della serie "madonnine".
Al D/ Immacolata con attorno la leggenda: SVB TVVM PRESIDIVM in bassi la data
Al R/ scudo tra grifoni e leggenda DVX ET GVB REIP GENV O M
Per poterti dire quale pezzo è ci vuole il diametro. :rolleyes:
Comunque la Lira misura 25 mm.
la mezza madonnina misura 21,5
il pezzo da un terzo misura 19
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok mi era sfuggito il diametro. <_<
24 mm, tenuto conto dell'usura, è proprio la "madonnina". Pezzo da una Lira. :)
Ecco le altre notizie:
peso 4,50 grammi, moneta comune
terzo periodo (dogi biennali), emessa tra il 1745 e il 1750 con 19 varianti.
Esiste un falso d'epoca con data 1749 :o
Valore della tua moneta purtroppo pochi euro :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.