Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho trovato questa moneta fra altre che appartenevano a mio nonno. Dalle mie ricerche in rete credo di aver capito che si tratta di una moneta genovese. A parte il fatto che è molto rovinata e quindi probabilmente di poco valore, a questo punto è solo un fatto di curiosità. Comunque nelle immagini che ho trovato in rete di monete simili, le iscrizioni sono uguali invece i grifoni ai lati dello scudo nella mia hanno le teste rivolte all'esterno nelle altre che ho visto hanno le teste rivolte all'interno. Il diametro è di 24 mm . Materiale e provenienza non le so! Allego le immagini. Se qualcuno sa darmi notizie in proposito.Grazie.

Inviato
ciao mamo e benvenuto nel forum. Hai ragione, si tratta di una moneta di Genova. :D
E' d'argento della serie "madonnine".
Al D/ Immacolata con attorno la leggenda: SVB TVVM PRESIDIVM in bassi la data
Al R/ scudo tra grifoni e leggenda DVX ET GVB REIP GENV O M
Per poterti dire quale pezzo è ci vuole il diametro. :rolleyes:
Comunque la Lira misura 25 mm.
la mezza madonnina misura 21,5
il pezzo da un terzo misura 19
;)
Awards

Inviato
ok mi era sfuggito il diametro. <_<
24 mm, tenuto conto dell'usura, è proprio la "madonnina". Pezzo da una Lira. :)
Ecco le altre notizie:
peso 4,50 grammi, moneta comune
terzo periodo (dogi biennali), emessa tra il 1745 e il 1750 con 19 varianti.
Esiste un falso d'epoca con data 1749 :o
Valore della tua moneta purtroppo pochi euro :unsure:
Awards

Inviato
OK! TI RINGRAZIO. ALMENO LA CURIOSITA' E' STATA SODDISFATTA. MI FARO' VIVO PER LE ALTRE MONETE. CIAO.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.