Vai al contenuto
IGNORED

500 lire (Dante) 1965

indaco

Risposte migliori

Tartachiara, è una moneta prova non è la comune Dante...vale sicuramente più dell'argento. ;)

Saluti

Simone

PS Comunque avete tirato fuori una discussione di 2 anni fa! :D

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

vale di più l'argento della moneta nel tuo caso ;) su ebay le vendono anche a 6,5 euro cadauna

La discussione è di 2 anni e mezzo fa, quando l'argento era meno della metà di ora. Per questo gli interventi ti riportano ai 3-4 euro al pezzo.

Ora le vendi comode a 7 euro cad.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io la scritta prova non la vedo :rolleyes:

Al R/ (lato con il valore 500 Lire) estrema sinistra, sotto le nuvole, di fianco alle fiamme ;)

saluti

TIBERIVS

Grazie ho visto,non ho occhio ancora per certe cose :rolleyes:

Ciao

Modificato da eredity
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sappia c'è qualche variante anche per le 500 Lire Quadriga Triste?

MI sembrava di avere sentito di una variante che aveva una valore considerevole, esiste anche una prova di questa moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Raccontava elledi a Sorbolo durante la presentazione del suo volume, che in realtà le 500 lire prova Dante sono probabilmente molto più rare come tiratura rispetto alle caravelle controvento. Questo perchè la tiratura delle caravelle del 1957 è fasulla, ne sono state tirate un sacco di più di quanto non riportano le cifre ufficiali, mentre nel 1965 arrivò un vero e proprio stop a quelle che erano pratiche abbastanza disinvolte in zecca (ossia la coniatura di esemplari in più di quanto non fosse previsto dal decreto), stop che arrivò pare addirittura dal presidente del consiglio di allora. Se elledi ci legge magari potrà essere più preciso su questa vicenda.

Vero, ma anche per le prove di Dante i pezzi sono comunque di più di quelli dichiarati. Dichiarati da chi poi rimane un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ho una 500 lire (Dante) e non riesco a capire se è una prova...perfavore dalla foto mi potete dire se è prova o no!?  Se avete bisogno dell'altro lato fatemelo sapere...è del 1965

1486225422049-1869597723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che il 500 lire prova Dante sia più  raro del 500 lire 1957 prova bandierine controvento , questo non si può  dire,lo vediamo dal mercato,la seconda a parità  di conservazione costa 5 volte di più, la rarita  la fa il prezzo,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, aldo marchesi dice:

Che il 500 lire prova Dante sia più  raro del 500 lire 1957 prova bandierine controvento , questo non si può  dire,lo vediamo dal mercato,la seconda a parità  di conservazione costa 5 volte di più, la rarita  la fa il prezzo,saluti Aldo.

Che la rarità faccia il prezzo è una delle affermazioni più false che si possano fare in numismatica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io veramente avrei detto il contrario,per essere precisi, scusate per il rinvio di cui sopra fatto per errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giovanni03 dice:

Ho una 500 lire (Dante) e non riesco a capire se è una prova...perfavore dalla foto mi potete dire se è prova o no!?  Se avete bisogno dell'altro lato fatemelo sapere...è del 1965

Puoi postare anche l'altro lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎04‎/‎02‎/‎2017 at 21:49, aldo marchesi dice:

Io veramente avrei detto il contrario,per essere precisi, scusate per il rinvio di cui sopra fatto per errore.

Allora non ho capito bene cosa intendevi.... comunque anche dire che il prezzo faccia la rarità è altrettanto falso, se non di più!

La rarità è un parametro che va interpretato, e comunque non è correlato al prezzo.

Il prezzo lo fa il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Teniamoci ai documenti ufficiali,il 500 lire 1957 prova furono coniata in 1004 esemplari ,regalati a tutti i parlamentari dell'epoca,il resto sono cose che nessuno può  dimostrare ,puoi dire quello che vuoi, ma le monete più  sono rare e più  costano,ne so 'qualcosa pure io personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, aldo marchesi dice:

ma le monete più  sono rare e più  costano,ne so 'qualcosa pure io personalmente.

Se tu sei convinto così, chi sono io per farti cambiare idea?

Resta il fatto che monete anche 100 volte più rare di altre costino la stessa cifra, ci sono mille esempi da farti, idem per le banconote.

Se una moneta è rara ma la vogliono in pochi costerà sempre meno di una moneta con una tiratura e una reperibilità cento volte più elevata, ma che vuole mezzo mondo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, loris1980 dice:

Se tu sei convinto così, chi sono io per farti cambiare idea?

Resta il fatto che monete anche 100 volte più rare di altre costino la stessa cifra, ci sono mille esempi da farti, idem per le banconote.

Se una moneta è rara ma la vogliono in pochi costerà sempre meno di una moneta con una tiratura e una reperibilità cento volte più elevata, ma che vuole mezzo mondo.

Parole sante! Gli amici appassionati di monete toscane potrebbero farci una sequela di esempi di Francesconi R5 che costano - se non in eccezionale qualità cifre mediamente accessibili a un discreto numero di collezionisti. Prova a trovare un 80 lire di Vittorio Emanuele I anche conciata a meno di quindici/diciottomila cucuzze... ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non voglio polemizzare,pero' se una moneta R 5 può  essere accessibile ad un discreto numero di collezionisti,è  evidente che non è  R5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non mettere in bocca agli altri quel che non dicono per gentilezza.

Si parla (e fin troppo ovviamente) di accessibilità in termini economici e non in termini assoluti. È banale che un R5 sia estremamente difficile da reperire ma, una volta individuata, il mercato non richiede migliaia di euro. Nel caso di specie la ragione risiede nel fatto che la stragrande maggioranza dei collezionisti di monete toscane segue il filone tipologico e non quello per data.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.