Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa a e 25 contromarcata gr 16.4 mi sembra di averla trovata in Valeriano I zecca irenopolis-neronias, anche la contromarca mi pare la stessa, ma sono un pessimo fotografo e non so se si può apprezzare.

Chiedo conferma o aiuto per l'identificazione della moneta e se possibile contromarca.

Anche l'altra che posterò ha lo stesso rovescio, e forse l'imperatore potrebbe essere lo stesso, ma laureato.

Descrizione trovata:

CILICIA, Irenopolis-Neronias. Valerian I. AD 253-260. Æ 8 Assaria (27mm, 17.01 g, 7h). Dated CY 204 (AD 255/6). Radiate and cuirassed bust right; c/m: monogram of PHE / Asklepios standing left, holding serpent staff, facing Hygeia standing right; ΔC (date) in legend; H (denomination) in exergue. SNG France 2275; Howgego 616.

Ps: visto adesso che Gpittini aveva postato una moneta quasi uguale, qui la data è GC

é la solita?

post-4498-1257527477,1_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

retro con contromarca che quasi spezzava la moneta.

post-4498-1257527659,22_thumb.jpg

Inviato

contromarca ingrandita

post-4498-1257527710,18_thumb.jpg

Inviato

per quanto riguarda la contromarca in realtà è poco dstinguibile, a mio parere pero più che hOWGEGO 616 (P - E), mi sembra più Howgego 535 sempre relativa a Irenopolis.

La contromarca 535 (€ I = Eirenopolis) peraltro in effetti è stata rinvenuta (fonte Howgego) sul rovescio come nell'esempio su 1 moneta ospite di Gallieno , su 11 di Valeriano, su 2 di Gordiano III e 1 non individabile.

Si ipotizza che tali contromarche furono applicate dopo che la città cessò di coniare monete (AD 258/9) e l'ultima moneta rinvenuta con contromarca è databile AD 256.

LA CMK 616 sembrerebbe sempre rinvenuta sul dritto della moneta ospite e non sul rovescio.

In ogni caso attendi comunque pareri di più esperti

alberto

Inviato

grazie Flavio

Inviato

le hai prese su ebay?...........................come le hai pulite?

Inviato

Già pulite, queste mi sa con acidi, io uso sola acquademineralizzata.

Inviato

che testi usi per queste monete? non ero riuscito a catalogarle

Inviato

per queste cerco su internet le possibile legende delle zecche partendo da quello che vedo. e poi cerco la moneta se la trovo.

Per altre ho qualche testo, ma bisogna capire prima almeno dove cercare, se no devi sfogliare tutto, e ci perdi la vita, chi ci capisce, ( non è il mio caso), sa già dove andare a cercare.

Inviato

La moneta non è SNG France 2 n. 2275 che ha la H in esergo.

Se la data è GC in esergo, anche questa è SNG France 2 n. 2274 (anno 203 = 254/255 d.C)

Se la data è DC in esergo, SNG France 2 n. 2276 (anno 204 = 255/256 d.C.).

Luigi

Inviato

Scusa Luigi ma non avevo visto questa risposta, la data è gc quasi sicura, quindi due monete differenti il peso è notevole come differenza, anche lo stile, ma erano zecche itineranti legionarie, oppure lo stile sembra quasi barbarico, la prima denota uno stile direi molto approsimativo.

Grazie Ancora Roberto

Inviato

Confermo SNG France 2274 (15.86 g).

Non vedo differenze eclatanti di stile ed entrambe hanno lo stesso nominale (H = 8 assaria); la differenza di peso può essere notevole senza che ciò significhi nulla. Di questa tipologia (ossia la 2274) sono noti esemplari da 14.9 a 19.5 g.

Luigi

Inviato

ok grazie ancora Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.