Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto riguarda la perversione, ricordo un caso raccontato da un numismatico che mi disse che un collezionista che comprava monete da lui, una volta acquistate le incollava con il silicone per farci dei quadretti... le monete però erano pezzi da 50, 100 euro e così via :blink: :( :(

Argh!Non vlete proprio farmi dormire! :lol: Questo a mio parere è un miscuglio di perversione e pazzia..

Inviato

Per quanto riguarda la perversione, ricordo un caso raccontato da un numismatico che mi disse che un collezionista che comprava monete da lui, una volta acquistate le incollava con il silicone per farci dei quadretti... le monete però erano pezzi da 50, 100 euro e così via blink.gifsad.gifsad.gif

immagino 50, 100 lirebiggrin.gif

Inviato

Lo spero, chi metterebbe 100 euro (che, per quanto ne so, costano) nel silicone?

Scusate, sto già dormendo.

Inviato

Lo spero, chi metterebbe 100 euro (che, per quanto ne so, costano) nel silicone?

Scusate, sto già dormendo.

Cavolo. non avevo pensato alle monete d'oro/argento. Pazzesco!

Inviato

immagino 50, 100 lirebiggrin.gif

:D scusate ! mi sono espresso male..dicevo che il valore delle monete che comprava era di 50,100 euro e anche più, le monete erano pezzi esteri per la maggior parte scudi non proprio facili da trovare.

Inviato

Per fortuna mi è capitato solo con gli euro e qualche mondiale, per quelle buone faccio molta attenzione.

Durante il mio ultimo scavo il gestore del museo etrusco locale ci fece vedere una bellissima monetina etrusca, passandocela mano a mano. Arrivata a una mia amica le cadde di mano e toccata terra si spezzò in due. In quel momento me ne accorsi solo io e la mia faccia fu più o meno questa shok.gifmega_shok.gif . Per fortuna l'essere una ragazza la aiuto e con molta clemenza disse soltanto "sono cose che capitano..." riponendo di nuovo la monetina nella scatola nella quale era contenuta. Sono convinto che se fosse accaduto ad un ragazzo non ci saremmo scampati una bella sfuriata.

Per quanto mi riguarda, invece, ancora non ho mai fatto assaggiare il suolo alle mie monetine, e spero che non accada mai.

Ma in questo caso non era stata comperata.

Supporter
Inviato

vi è tra venditori (per loro è normale far passare di mano monete) il detto

"moneta caduta - moneta venduta"

è una cosa normale come sono normali le "incaz...." del dopo.....

se uno tenesse il conto di quante volte ha tenuto in mano una moneta (da collezione) tra di noi che facciamo questo per passione e calcola fra tutte le volte la percentuale che possa cadere è magari di 1/10000 ... quindi la possibilità è sempre in agguato, basta pensare magari ai mercatini invernali quando ci vengono fatte vedere monete mentre le punte delle dita stanno per subire un congelamento o magari quando facciamo vedere l'ultimo acquisto fatto in piedi all'esterno di un convegno, magari con l'emozione del "....guarda che ho trovato!!!.... " a casa però è meglio mettersi al tavolo perchè da una FdC ad una "lieve colpo sul ciglio" la differenza è molta...... e poi l'occhio cadrà sempre su quel difettucolo con sucessivo giramento di coj.....nes :D

Inviato

Neanche a farlo apposta mi è caduta dalle mani proprio questa mattina una moneta, non mia, che mi avevano portato da visionare. Fortunatamente era una mezza lira gonzaghesca, un sottilissimo tondello di poco più di 2 grammi di peso, tra l'altro anche già ampiamente scassato. La caduta in terra, pur da una discreta altezza, non le ha fatto nemmeno il solletico :D

Inviato

tempo fa mi era partito in aria un 2 lire 1917, per fortuna sono stato svelto e l'ho ripreso al volo. Anche se in ogni caso non l'avevo di certo pagata un capitale mi sarebbe assai dispiaciuto vederla segnata per colpa mia!!

Inviato

Credo sia successo a tutti.

Se può consolarti il danno maggiore credo l'abbia avuto un mio caro amico che si vide scivolare dalle mani un 5 Lire 1821 Maria Luigia FDC (era...). Il pezzo cadde e....la moneta ne riportò un bel colpo sul taglio.

Quella moneta è conosciuta in 3 esemplari se nn sbaglio . . . gli è caduta per l'emozione !!!

P.s. Gli è anche andata bene però se ci pensi . . . tanto una moneta così rara in tutte le sue conservazioni varrà sempre sempre sempre tanto tanto tanto !!!

Inviato

Quella moneta è conosciuta in 3 esemplari se nn sbaglio . . . gli è caduta per l'emozione !!!

P.s. Gli è anche andata bene però se ci pensi . . . tanto una moneta così rara in tutte le sue conservazioni varrà sempre sempre sempre tanto tanto tanto !!!

si però che giramento di papaveri...

Inviato

e lo so . . . però cosa ci vuoi fare . . . capita anche questo !!!

Inviato

Ci si fa più male cadendo dall'alto che dal basso... su una moneta da 100 Euro al massimo fai danni per 90 Euro, su una moneta del genere per poco danno che abbia subìto, gli è partita sicuramente una cifra a 4 zeri ;)

Inviato

Ci si fa più male cadendo dall'alto che dal basso... su una moneta da 100 Euro al massimo fai danni per 90 Euro, su una moneta del genere per poco danno che abbia subìto, gli è partita sicuramente una cifra a 4 zeri ;)

quello è vero . . . ma sono convinto che quando hai in mano una moneta così il prezzo lo decidi sempre tu !!!

ciao

Marco

Inviato

deve essere terribile sapere di essere il colpevole di un danno

ad una moneta che è (era) arrivatata fino a noi perfetta.... :blink:

Inviato

quello è vero . . . ma sono convinto che quando hai in mano una moneta così il prezzo lo decidi sempre tu !!!

Certamente, ma prima che ti caschi dalle mani sicuramente decideresti un prezzo con uno zero in più :lol:

Inviato

E la moglie...sopravvisse all'incidente???? :o

se avesse fatto la Ius Primae Noctis, non gli sarebbe caduto nulla...:D :D

Inviato

Per fortuna non mi è ancora capitato! Certo quando si tengono in mano monete importanti un pò di tremarella ai polpastrelli viene!

Per me il peggio è quando si rompono le scatolette americane!!! Con tanto di tenaglie, che paura di danneggiare la moneta!!!!

Inviato

FDC con colpetto :P .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.