Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Vi chiedo il riferimento Ric di questo rarissimo sesterzio di Agrippina e naturalmente un vostro parere sulla conservazione (non eccellente purtroppo.....),e anche qualche passaggio d'asta.

D/ o042fo.jpg

R/ 214tu86.jpg

Modificato da Piacentine

Inviato

Credo RIC 55 (Caligula), BMC 85 (Caligula), BN (Caligula) 128, C 1

Non è la madre di Nerone ma Agrippina I

Inviato

Credo RIC 55 (Caligula), BMC 85 (Caligula), BN (Caligula) 128, C 1

Non è la madre di Nerone ma Agrippina I

Si scusate ho sbagliato cartellino :è Agrippina I .

Prego un moderatore di cambiare il titolo.....

Qualche passaggio d'asta recente?

Inviato

Non e' una moneta rarissima...si vede praticamente in quasi tutte le aste di un certo livello..

Comunque a parer mio una delle più belle monete mai coniate nell'Impero...soprattutto per la qualità di alcuni ritratti della serie

Inviato

Non e' una moneta rarissima...si vede praticamente in quasi tutte le aste di un certo livello..

Comunque a parer mio una delle più belle monete mai coniate nell'Impero...soprattutto per la qualità di alcuni ritratti della serie

Non è R3? come risulta da "Monete romane Imperiali" di montenegro?

Inviato

quando vidi questa moneta per la prima volta mi innamorai del ritratto di Agrippina che, se fedele alla realtà, doveva davvero essere bellissima... un giorno spero di averla pure io........... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Si scusate ho sbagliato cartellino :è Agrippina I .

Prego un moderatore di cambiare il titolo.....

Qualche passaggio d'asta recente?

Perché cambiare il titolo ?: si chiama,convenzionalmente , Agrippina Madre per distinguerla da Agrippina figlia.Nella legenda della prima c'è la contrazione M.F. MAT.CAESARIS,nella legenda dell'altra, GERMANIC.F.CAESARIS.

Modificato da numizmo

Inviato

Perché cambiare il titolo ?: si chiama,convenzionalmente , Agrippina Madre per distinguerla da Agrippina figlia.Nella legenda della prima c'è la contrazione M.F. MAT.CAESARIS,nella legenda dell'altra, GERMANIC.F.CAESARIS.

Come qualche moderatore ha gia fatto ,io dicevo solo di togliere madre di Nerone ;)

Inviato

Non è R3? come risulta da "Monete romane Imperiali" di montenegro?

Non è assolutamente R3, si vede praticamente su quasi tutte le aste, convenzionalmente si potrebbe dire che sia Non Comune. Le rarità del Montenegro non so quanto siano corrispondenti alla realtà!!! ;)

Inviato

Anche per me... è solo R e basta.... !

Diciamo che è molto richiesta.... perchè fa parte di quelle monete considerate "belle", interessanti, di grande modulo... piacevolissime da tenere in mano... e anche molto contrafatte.

Inviato

http://www.acsearch.info/search.html?search=agrippina+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&page=4#0

Qui trovi qualche passagio in asta della tua moneta. La conservazione è alquanto precaria, a causa della corrosioni, tuttavia sembra autentica (l'hai pesata?). E' molto interessante anche il rovescio, con il carpetum, la carrozza reale su cui solo l'imperatrice aveva l'onore di viaggiare.

Inviato

http://www.acsearch.info/search.html?search=agrippina+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&page=4#0

Qui trovi qualche passagio in asta della tua moneta. La conservazione è alquanto precaria, a causa della corrosioni, tuttavia sembra autentica (l'hai pesata?). E' molto interessante anche il rovescio, con il carpetum, la carrozza reale su cui solo l'imperatrice aveva l'onore di viaggiare.

Non l'ho pesata poichè non ho i mezzi adatti comunque non ho dubbi sull'autenticità ;sul cartellino c'è scritto :acquistata il 23/6/61 da un commerciante che preferisco non citare.

Inviato

Personalmente, su questa moneta ho trovato interessante , per un paragone delle varie varianti - come ad es. i raggi della ruota da 6 a 8, il vol XII del Corpus Nummorum romanorum - di Banti - Simonetti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.