Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto a voi che sicuramente saprete dirmi qualche cosa grazie.

1° moneta

Descrizione: Secondo le mie ricerche dovrebbe essere un Giano Bifronte, ma non ho trovato altre informazioni.

Fronte: Raffigurazione Giano Bifronte

Retro: Prua di una nave; presenza di una "M" e un presunto animale sullo sx (toro-cervo)

Diametro: Varia dai 32 ai 34 mm

Peso: circa 40 grammi

Metallo presunto: Bronzo

Immagine Fronte:

http://img689.imageshack.us/img689/4799/scansione0001v.jpg

Immagine Retro:

http://img253.imageshack.us/img253/1868/scansione0002j.jpg

2° moneta

descrizione: Secondo le mie ricerche dovrebbe essere un Sesterzio, ma non ho trovato altre informazioni.

Fronte : Mezzo busto di profilo. Scritta circolare " HADRIANUS AUG COS III"

Retro: Sulla sx presenza di una "S". Sulla dx presenza di una "C". Al centro Dea Nemesi Alata con ramo d'ulivo.

Diametro: Varia dai 26 ai 29 mm

Peso: circa 25 grammi

Metallo presunto: Bronzo

Immagine Fronte:

http://img693.imageshack.us/img693/8070/scansione0003.jpg

Immagine Retro:

http://img141.imageshack.us/img141/3584/scansione0004s.jpg

Grazie in anticipo e spero sia stato chiaro.Spero possa essere soddisfatto.

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La prima moneta: la figura in alto potrebbe essere un asino. In tal caso, si tratta dell'asse repubblicano classificato da Crawford (RRC) al n. 195/1.

Inviato

Dovrebbe essere questa:

RIC 779d, C 1374 Sestertius Obv: HADRIANVSAVGCOSIIIPP - Laureate head right.

Rev: No legend - Nemesis advancing left, palm and pulling out the drapery at her shoulder

post-1966-1257452600,7_thumb.jpg

Inviato

Risposta a gpittini

Non hai per caso un' immagine da poter confrontare?

Comunque grazie per la risposta

Risposta a teodato

Grazie anche a te per la risposta...si hai ragione le due monete sono molto simili, quindi di sicuro sarà quella.

Inviato

Altra mia curiosità è sapere il loro valore...Preciso: non commercio monete e la mia domanda è solo a scopo informativo...

(preciso perché ho letto alcuni post in riguardo)

Inviato

Ciao Jimmi,

dalla foto dell'asse romano repubblicano mi pare di riconoscere al R/ Prora di nave e sopra simbolo toro volto a destra e il monogramma MD, se così è si può identificare in un asse di Roma del 189-179 a.C. a nome del magistrato monetario Marcvs Dvrmivs(?) della Gens Durmia.

Bibliografia: C.N.R. 1 (Banti) - Crawford 142/1 (RRC) - Grueber 549 -Sear 672 - Sydenham 299

ti posto una foto del R/ del mio asse:

se invece trattasi di un altro simbolo molto somigliante - asino ma senza lettere - allora è corretta l'identificazione fatta da gianfranco.

post-14680-1257460415,7_thumb.jpg

Inviato

la moneta in foto che hai postato è probabilmente identica alla mia =)

nella mia moneta c'è sicuramente questo presunto Toro e una MD..

La scritta ROMA non c'è...

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Riguardata l'immagine, concordo anch'io con Marcus Didius, è un toro con MD legato, e quindi Cr 142/1. La scritta ROMA in basso non si vede perchè la moneta è molto consunta: per questo motivo, il valore commerciale è estremamente ridotto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.