Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Credo sia un antoniniano di Carino vero? Al d/ IMPCARINUSPEAVC, al r/ GENIUS EXERCITI, esergo mi pare: KHA, mm21 gr.3.
Potete darmi una valutazione e i riferimenti?
Grazie Sergio

Inviato
Rovescio

Inviato
Il Genio seminudo in piedi a sinistra col modio regge una patera e un corno dell' abbondanza
Montenegro 4549
C. 38

Inviato
antoniniano di carino,
d: IMP CARINVS P F AVG: corona radiata, busto volto verso destra, drappeggiato.
r: GENIVS E-XERCITI: Genio (personificato) che ha in mano una patera e una cornucopia.
zecca di Roma. Anno 282-283?!
cohen 37

Inviato
ho controllato l'anno, è 283-285;
282-283 era il padre: Caro!

Inviato
E' conservata molto bene, e anche centrata bella moneta.

Inviato
Anche per questa devo dire grazie a Pipino per la provenienza e a Voi esperti per i particolari che mi dite, quasi quasi vorrei iniziare una collezione di antoniniani per questo periodo, secondo voi è troppo dispendiosa?
grazie Sergio

Inviato (modificato)
Direi di no , se punti su condizioni medie , o su antoniniani privi di argentatura o comuni
Il mio amico Fabrizio colleziona antoniniani e qualche denario senza spendere grosse fortune ovviamente anche lui cliente del nostro venditore comune
Ha iniziato da circa un anno ovviamente non puo' competere con chi colleziona da una vita
L' altro giorno ad esempio ho conosciuto un collezionista torinese da cui ho comprato alcune monete moderne tramite ebay , che ormai da anni si dedica in particolar modo alla monetazione romana imperiale , ebbene vedere insieme circa 300 sesterzi di media /alta qualita' tutti insieme fa una certa impressione
Ma come mi ha confermato pure lui bisogna sempre frenarsi e porsi dei limiti collezionistici per non disperdere le proprie risorse in mere raccolte prive di un fine logico e solo con il tempo una collezione diventa storia Modificato da piergi00

Inviato
una collezione di antoniniani è davvero una bella idea...ci ho pensato più volte anche io!
non è molto costosa ma nello stesso tempo bella da ammirare e storicamente affascinante :D

Inviato
Grazie e se avete altri consigli ...postate pure!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.