Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa identificare questa monetina(diam. mm.17)?

Non mi fido a pulirla di piu', temo di aver fatto già danni:

post-12061-1257441093,79_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo non ti so dire nulla di più di quanto forse già saprai, trattasi di una moneta coniata a nome di Costantino II figlio maggiore dei tre figli avuti con Fausta, dalla legenda del dritto si evince che non era stato ancora proclamato Augusto quindi coniazione dal 330 al 337 anno in cui diviene Augusto e per esssere più precisi dal 330 al 335 anno in cui tale tipologia non viene più coniata nella misura di 17 mm La legenda del dritto è CONSTANTINVS IVN NOB C =COSTANTINO JUNIORE NOBILE CESARE

Il rovescio è il classico GLORIA EXERCITVS con due legionari che reggono due stendardi e due scudi.

Il problema è la zecca in esergo che mi pare poco leggibile, credo ch dovresti tentare di pulire quella zona.

Hai provato con acqua ossigenata a 12 volumi? dovrebbe sciogliere la concrezione argillosa sovente contenente materiale organico.

Attenzione però perchè l'acqua ossigenata contiene come stabilizzante un acido debole (acido borico) che potrebbe attaccare la patina.

Lasciala a bagno ma se osservi che si levano bollicine dalla zona senza argilla giallo rossastra leva la moneta ed asciugala bene.

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.