Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Benzina Ozo Milano in argento Buccellati

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Ecco un curioso gettone da "benzinaio" in argento, con la sigla Buccellati.

Ricordo vagamente una qualche relazione tra la Società Ozo e Enrico Mattei, ma potrei sbagliare, e comunque ignoro ogni altro particolare.

Cordialità

Renzo

post-1185-1257425550,11_thumb.jpg

Inviato

L'unica info che posso darti è che BUCCELLATI, se non si tratta di omonimia, è una famosa gioielleria di Milano.

Facendo 1+1 direi quindi che sono gettoni da loro "coniati" per questa società OZO Spa....come regalo per i clienti? :huh:

Inviato

OZO... una sigla che propone vecchi e grandi ricordi per i calciofili mantovani :wub: :D

Supporter
Inviato (modificato)

Risalgono al 1940 i primi distributori di benzina sormontati - come era in uso allora - da un globo luminoso in cui compariva la sigla OZO iscritta in un rombo (caratteri e bordo del rombo di colore rosso).La OZO faceva parte del Gruppo Mattei.

Nel dopoguerra la rete si espanse, fino a raggiungere circa 10.000 punti vendita.

Quanto al gettone, forse l'argento e il marchio potevano essere impiegati per dare vita ad un gadget un pò meno banale....blink.gif

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Buona giornata

Enrico Mattei, la cui tragica fine nel disastro aereo di Bascapè (dalle mie parti) di 47 anni fa resta un grande mistero.

E’ certo invece che Mattei, presidente, padre, padrone e leader indiscusso dell’Eni, era un imprenditore illuminato e un petroliere ecologista. Non ho trovato riscontri, ma può darsi che la sigla societaria OZO facesse riferimento all’ozono, e in particolare all’orientamento ecologico delle società petrolifere volto ad evitare che nella ozonosfera si verificasse quella riduzione dello strato d’ozono definita comunemente ‘buco nell’ozono’ che espone il nostro pianeta all’azione dannosa delle radiazioni ultraviolette. Qualcuno può confermare?

Quanto ai ‘vecchi e grandi ricordi per i calciofili mantovani’ che la sigla evoca, dovrebbe trattarsi se ben ricordo dell’apoteosi del Mantova Calcio nella seconda metà degli anni ’50, quando la squadra, sotto la guida tecnica di Edmondo Fabbri e manageriale di Italo Allodi, passò in pochi anni da una serie inferiore alla serie A.

Inviato

Quanto ai ‘vecchi e grandi ricordi per i calciofili mantovani’ che la sigla evoca, dovrebbe trattarsi se ben ricordo dell’apoteosi del Mantova Calcio nella seconda metà degli anni ’50, quando la squadra, sotto la guida tecnica di Edmondo Fabbri e manageriale di Italo Allodi, passò in pochi anni da una serie inferiore alla serie A.

La serie inferiore era la quarta serie, che oggi corrisponderebbe alla seconda divisione (ex C2) ma che allora era l'equivalente della D, visto che la C non era stata ancora divisa in due. Forse non a tutti è noto che gli attuali colori biancorossi della squadra mantovana sono nati proprio in quegli anni: biancorosso era infatti il colore dello sponsor, in precedenza i colori sociali dell'AC Mantova erano biancoazzurri.

OZO da quanto ho trovato sul web era un marchio di proprietà in quegli anni della Compagnie Française des Petroles, che acquistò nel 1953 la raffineria fondata qualche anno prima dalla ICIP alle porte di Mantova. Questa raffineria ha più volte cambiato proprietà e marchio, e negli anni '80 sponsorizzò nuovamente la squadra di calcio del Mantova ma stavolta con il vecchio marchio originale dell'ICIP. Dagli anni '90 un nuovo cambiamente di ragione sociale della raffineria l'ha portata sotto il marchio IES.

• 5 anni dopo...
Inviato

buon giorno chi mi sa dire gentilmente quanto puo valere lil gettone ozo in argento fatto da buccellati?

il giornale della numismatica dice che  e raro e vero? ringrazio anticipatamente

Inviato

grazie blaise io ne posseggo 1 a chi lo posso far valutare? argento

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.