Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtoppo questa è la nuda e cruda Verità!! sad.gifsorry.gif

secondo me non corrisponde all'esatta verità.

• Risposte 99
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

16

• Diabolik73

10

• Euripe

10

• miroita

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Per quanto mi concerne credo abbastanza al fatto che un corposo aumento del contingente è da ritenersi improbabile, perchè accontenterebbe i collezionisti ma creerebbe danni irreparabili ai commercianti..., i quali rappresentano pur sempre per l'UFN la fonte primaria di guadagno...

Volendo, si potrebbero invece ridurre i quantiativi a loro preassegati, rimanendo invariata la tiratura!

Inviato

Segnalo arrivo moduli.-

Vi pregherei di segnalare l'arrivo dei moduli d'ordine solamente nella discussione Vaticano 2009 programma.

Grazie per la collaborazione.

Inviato (modificato)

Per un certo periodo di tempo, che tu ci creda o no, è stato proprio così.

Adesso non ricordo precisamente l'anno, forse proprio nel 2004 ,come ha detto un utente in precedenza.

alla fortuna ci credo poco.

Per non sostenere le spese di restituzione dell'assegno dall'UFN preferivano spedire le monete richieste.

Di conseguenza si diventava abbonati e l'anno successivo si riceveva il modulo d'ordine con le monete preassegnate.

Proprio per questo motivo, successivamente l'UFN è dovuto correre ai ripari e la tecnica dell'assegno non ha più funzionato.

L'UFN ha naturalmente tutto l'interesse a tutelare i commercianti, i quali sono "costretti" per vedersi asseganre le divisionali fdc e i 2 euro comm. ad acquistare un certo quantitativo di argenti e divisionali proof.

Io vi riporto solo l'esperienza di alcuni amici ai quali ho consigliato di mandare l'assegno nel 2007 e che nel 2008 sono stati iscritti TUTTI nelle liste.

In questi casi ho consigliato loro di non mandare solo l'assegno per la divisionale o il 2 euro commemorativo, ma anche per un argento.

E' proprio l'argento il cavallo di Troia.

Immagino che sappiate che il Vaticano come il resto d' Europa fa una gran fatica a smaltire gli argenti. I commercianti sono strapieni di argenti che vendono anche sotto il prezzo di emissione.

Mandare un assegno al Vaticano equivalente al costo di un argento (50 euro per la moneta da 5 euro e 60 euro per la moneta da 10 euro) o a maggior ragione di un oro (196 euro per la moneta da 20 euro e 490 euro per la moneta 50 euro) fa si che le vostre probabilità di essere iscritti nelle liste aumentino vertiginosamente.

E' sin troppo chiaro che se mandi solo l'assegno di 14 euro per il 2 euro commemorativo, l'assegno ti viene rispedito indietro e magari non vieni neanche iscritto l'anno successivo...

In poche parole mandate due assegni, uno di 14 euro per il 2 euro e l'altro di 50 o 60 euro per gli argenti con lettera d'accompagnamento in cui chiedete l'assegnazione delle monete.......male che vi vada gli assegni vi tornano indietro ........dubito, comunque, che vi torni indietro l'assegno per gli argenti :P

Modificato da Excalibur

Inviato

Io vi riporto solo l'esperienza di alcuni amici ai quali ho consigliato di mandare l'assegno nel 2007 e che nel 2008 sono stati iscritti TUTTI nelle liste.

In questi casi ho consigliato loro di non mandare solo l'assegno per la divisionale o il 2 euro commemorativo, ma anche per un argento.

E' proprio l'argento il cavallo di Troia.

Immagino che sappiate che il Vaticano come il resto d' Europa fa una gran fatica a smaltire gli argenti. I commercianti sono strapieni di argenti che vendono anche sotto il prezzo di emissione.

Mandare un assegno al Vaticano equivalente al costo di un argento (50 euro per la moneta da 5 euro e 60 euro per la moneta da 10 euro) o a maggior ragione di un oro (196 euro per la moneta da 20 euro e 490 euro per la moneta 50 euro) fa si che le vostre probabilità di essere iscritti nelle liste aumentino vertiginosamente.

E' sin troppo chiaro che se mandi solo l'assegno di 14 euro per il 2 euro commemorativo, l'assegno ti viene rispedito indietro e magari non vieni neanche iscritto l'anno successivo...

In poche parole mandate due assegni, uno di 14 euro per il 2 euro e l'altro di 50 o 60 euro per gli argenti con lettera d'accompagnamento in cui chiedete l'assegnazione delle monete.......male che vi vada gli assegni vi tornano indietro ........dubito, comunque, che vi torni indietro l'assegno per gli argenti :P

Il mio discorso non è tanto relativo al metodo, perchè so anch'io che tempo addietro ci fu un periodo in cui entrare nelle liste tramite questo sistema, quanto ai numeri.

Tanto per dare cifre fittizie, supponiamo che la tiratura sia di 1000 pezzi, gli abbonati nelle liste siano 600 e i commercianti assorbano i 400 pezzi restanti.

L'anno successivo si liberano 50 posti perchè qualche iscritto non ordina più (per cessazione di interesse verso quelle monete, o per cause più tragiche che non sto ad elencare). Come è possibile che se ci sono 50 nuovi posti liberi (teoricamente destinati a chi è già da tempo in lista d'attesa) possano crearsi ulteriori nuovi abbonati solo perchè hanno ordinato anche gli argenti ?

I casi sono due : o la tiratura effettiva non corrisponde a quella dichiarata, o per accontentare questi nuovi "benefattori" che liberano i magazzini delll'UFN di argenti costantemente invenduti (ma, perdonami l'appunto, non sarebbe allora più logico diminuire la tiratura degli argenti per evitare questo inconveniente ?) vengono diminuite le quantità distribuite ai commercianti (cosa difficile da ipotizzare, per il discorso fatto precedentemente in un altro mio post).

Se la matematica non è un opinione dovrebbe essere così, altrimenti come si spiega ?

Inviato

Vorrei sapere se chi ha ricevuto i moduli gli sono stati preassegnati gli stessi pezzi dello scorso anno!

Inviato

Vorrei sapere se chi ha ricevuto i moduli gli sono stati preassegnati gli stessi pezzi dello scorso anno!

Confermo, riassegnati gli stessi pezzi dell'anno scorso.

Ho chiamato l'UFN per chiedere se potevo aggiungere qualcosa, non in termini di quantità ma di tipologia. Mi hanno detto di scrivere nelle note cosa vorrei in più e di allegare l'assegno. Mi hanno confermato che tranne che per i 2 euro commemorativi, le divisionali e i 100 euro d'oro :( , c'è capienza

Inviato

Il mio discorso non è tanto relativo al metodo, perchè so anch'io che tempo addietro ci fu un periodo in cui entrare nelle liste tramite questo sistema, quanto ai numeri.

Tanto per dare cifre fittizie, supponiamo che la tiratura sia di 1000 pezzi, gli abbonati nelle liste siano 600 e i commercianti assorbano i 400 pezzi restanti.

L'anno successivo si liberano 50 posti perchè qualche iscritto non ordina più (per cessazione di interesse verso quelle monete, o per cause più tragiche che non sto ad elencare). Come è possibile che se ci sono 50 nuovi posti liberi (teoricamente destinati a chi è già da tempo in lista d'attesa) possano crearsi ulteriori nuovi abbonati solo perchè hanno ordinato anche gli argenti ?

I casi sono due : o la tiratura effettiva non corrisponde a quella dichiarata, o per accontentare questi nuovi "benefattori" che liberano i magazzini delll'UFN di argenti costantemente invenduti (ma, perdonami l'appunto, non sarebbe allora più logico diminuire la tiratura degli argenti per evitare questo inconveniente ?) vengono diminuite le quantità distribuite ai commercianti (cosa difficile da ipotizzare, per il discorso fatto precedentemente in un altro mio post).

Se la matematica non è un opinione dovrebbe essere così, altrimenti come si spiega ?

Gli abbonanati nelle liste vaticane sono numerosi e aumentano di anno in anno.

Forse non sai che il Vaticano non fa differenza tra abbonanti filatelici, numismatici da commemorative e divisionali, numismatici da argenti e/o ori.

Per cui non sapremo mai:

1. quanti sono i filatelici e quanti sono i numismatici complessivi. Ci sono solo delle supposizioni al riguardo che vedono la prevalenza dei numismatici

2. l'effettiva tiratura di monete e francobolli, che secondo me è sempre stata e sempre sarà diversa da quella dichiarata

3. all'interno dei numismatici prevalgono quelli per divisionali e 2 euro commemorativi

Detto ciò e sapendo che tutti gli stati hanno difficoltà a dare via gli argenti, come anche i fancobolli (magari prima o poi si decideranno a ridurre i contingenti), credo valga la pena almeno provare a entrare nelle liste attraverso il loro lato debole ;)

Inviato

ho mandato una mail con i miei dati (lo faccio costantemente dal 2006) chiedendo espressamente gli ori senza menzionare commemorativi e mi hanno detto non c'è posto la mettiamo in attesa, poi ho scritto con la mail di mia madre a nome suo e mi hanno detto la inseriamo in lista di attesa (hanno risparmiato il fatto che non c'è posto) a breve provo con i dati di mia moglie con una variante che stò studiando

Inviato

comunque secondo me non ce nessuna lista d'attesa, lo vogliono far credere loro per mantenere alto l'interesse verso questo tipo di collezione ambito in tutto il mondo. Questo lo dico per mio personalissimo pensiero, in quanto la mia esperienza personale nell'ingresso alle liste numismatiche via filatelica nel 2005 è avvenuta senza nessuna attesa ed al primo tentativo...da quell'anno ricevo divisionale e 2€.

Inviato

comunque secondo me non ce nessuna lista d'attesa, lo vogliono far credere loro per mantenere alto l'interesse verso questo tipo di collezione ambito in tutto il mondo. Questo lo dico per mio personalissimo pensiero, in quanto la mia esperienza personale nell'ingresso alle liste numismatiche via filatelica nel 2005 è avvenuta senza nessuna attesa ed al primo tentativo...da quell'anno ricevo divisionale e 2€.

Evviva la libertà d'opinione e di pensiero.

C'è chi crede agli UFO e chi non crede alle liste numismatiche vaticane...

Questo non toglie che c'è gente che ha atteso anni (e tanta ancora aspetta...) per ricevere le prime monete e il fatto che se tu sei riuscito al primo colpo non significa automaticamente che le liste siano fantascienza.

Molto più probabile che tu sia dotato di una abbondante dose di :moon:

Inviato

Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Inviato

le liste ci sono eccome .. però anche io sono entrato così.

Credo infatti di avere avuta una Notevole Botta di C...Cioè una gran fortuna.

Awards

Inviato

le liste ci sono eccome .. però anche io sono entrato così.

Credo infatti di avere avuta una Notevole Botta di C...Cioè una gran fortuna.

Parlate però del 2005: più passa il tempo e più diventa difficile...

Inviato

E mentre voi comunicate di aver ricevuto i moduli io piango cercando l'immagine sulla baia. :D Questa è una delle migliori. Devo dire che non è affatto male. Complimenti :)

post-7356-1258710367,86_thumb.jpg

Awards

Inviato

Qualcuno sul noto sito di compravendita on-line ha già messo la foto del folder e della moneta (ma di quest'ultima in bassa qualità e la moneta sembrerebbe addirittura "sporca") ... a prima vista non sembrerebbe però male, si confermerebbe come un bellissimo pezzo!

Il folder è, come previsto, giallo all'esterno e bianco all'interno, come quello della Divisionale.

Inviato

Questa mattina ho ricevuto l' avviso di addebito della carta di credito per la monetazione del Vaticano 2009

Inviato

Anche io ho ricevuto l'addebito;

In merito alle liste di attesa, io ci messo 3 anni per entrare!

Quindi, se c'è qualcuno che ci è entrato al primo colpo è stata pura fortuna per non dire C....! :ph34r:

• 4 settimane dopo...
Inviato

ancora nessun ricevimento del 2 euro :( cmq ho ricevuto il modulo d' ordine della busta filatelico numismatica anche se non dovessero esserci problemi e a qualcuno interessa potrei prenderla per lui ....

Inviato

ancora nessun ricevimento del 2 euro :( cmq ho ricevuto il modulo d' ordine della busta filatelico numismatica anche se non dovessero esserci problemi e a qualcuno interessa potrei prenderla per lui ....

ricevuto questa mattina il modulo d'ordine per la busta filatelico numismatica.

del 2 euro commemorativo mi hanno prelevato i soldi già da molto tempo, ma della moneta nemmeno l'ombra

mah

Inviato

ricevuto questa mattina il modulo d'ordine per la busta filatelico numismatica.

del 2 euro commemorativo mi hanno prelevato i soldi già da molto tempo, ma della moneta nemmeno l'ombra

mah

Meglio così! Ero convinto che se ne parlasse a fine Gennaio... Chissà però quando riceveremo...?

Inviato

Chiamato stamattina l'UFN...hanno aggiornato il mio conto deposito :D . La data dell'invio pero' non e' disponibile..pero' dovremmo esserci....forse un bel regalo di Natale???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.