Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Adesso ne colgo il senso...: eh sì un tempo...

Purtroppo penso che lo stesso potrebbe accadere con molti pezzi della nostra euro collezione...

Talvolta è una sensazione che ho anche io...

Inviato

Talvolta è una sensazione che ho anche io...

E non è per niente priva di fondamenta: leggo di tirature di 1 Mln di pezzi che spariscono nel nulla come d'incanto ancor prima di essere emessi...; blister con tiratura 80-100-130 mila pezzi che vengono venduti a 50€, in alcuni casi anche ben oltre i 100€... Sono anch'esse quantità enormi!

Quale elemento può assicurarci che in futuro possano almeno mantenere le quoatazioni attuali?

Ritenete così remota l'infausta previsione di ritrovarci, tra 10-20 anni con un pugno di mosche in mano?

E non chiamatemi gufo...

Inviato

E non è per niente priva di fondamenta: leggo di tirature di 1 Mln di pezzi che spariscono nel nulla come d'incanto ancor prima di essere emessi...; blister con tiratura 80-100-130 mila pezzi che vengono venduti a 50€, in alcuni casi anche ben oltre i 100€... Sono anch'esse quantità enormi!

Quale elemento può assicurarci che in futuro possano almeno mantenere le quoatazioni attuali?

Ritenete così remota l'infausta previsione di ritrovarci, tra 10-20 anni con un pugno di mosche in mano?

E non chiamatemi gufo...

L'obbiettivo in fondo è sempre quello, non tanto di guadagnare, quanto di non rimentterci; l'ipotesi che tra dieci anni, a bocce ferme, potremmo trovarci a collezionare cose che non valgono nemmeno il prezzo di emissione non credo che sia più tanto "di scuola". Ogni tanto ci penso, sto "investendo" tanti soldi (per me) in questo tipo di collezionismo, certamente per acquistare cose che mi piacciono; tuttavia l'idea del pugno di mosche un minimo mi spaventa...

Inviato

L'obbiettivo in fondo è sempre quello, non tanto di guadagnare, quanto di non rimentterci; l'ipotesi che tra dieci anni, a bocce ferme, potremmo trovarci a collezionare cose che non valgono nemmeno il prezzo di emissione non credo che sia più tanto "di scuola". Ogni tanto ci penso, sto "investendo" tanti soldi (per me) in questo tipo di collezionismo, certamente per acquistare cose che mi piacciono; tuttavia l'idea del pugno di mosche un minimo mi spaventa...

In parte sono d'accordo con voi, ma volete mettere quanto sarà bello ricordarsi le svariate avventure per procurarsi, anche se a prezzo molto alto alcune emissioni? Secondo me la mia collezione servirà in futuro a farmi ricordare molte cose, diciamo una sorta di diario di tutto il periodo che collezionerò.

Un pò come chi colleziona romane ha un diario sulla storia di Roma....smile.gif

Awards

Inviato

ok..in linea di massima, potrei condividere il rischio del pugno di mosche...

pero',stiamo veramente gufando di brutto... :(

vediamo i lati positivi, in teoria,l euro si sta' espandendo sia come valore, che come paesi che lo adottano o che lo vorrebbero adottare(vedi esempio l inghilterra, che si mordono le mani per la sterlina oramai carta straccia... :) )

solo questo dovrebbe essere una garanzia ,che in futuro, molte piu' persone al mondo siano attratte a collezionarle..

e con centinaia di milioni di persone che usano l'euro, vi sembra proprio tanti 85000 -100000 pezzi di commemorativi??

se continua questa febbre dell' euro, io credo di no...

Inviato

Dipende con quale spirito si colleziona.

Se si raccoglie per realizzare un guadagno (cosa che personalmente non riesco ad affiancare all'hobby numismatico) allora si può anche temere, ma se si colleziona per pura passione (sarò una mosca bianca ma io lo faccio per questo) non si avrà mai un pugno di mosche in mano.

Inviato

Se si raccoglie per realizzare un guadagno (cosa che personalmente non riesco ad affiancare all'hobby numismatico) allora si può anche temere, ma se si colleziona per pura passione (sarò una mosca bianca ma io lo faccio per questo) non si avrà mai un pugno di mosche in mano.

Hai ragione, cig!

Inviato

Ha sicuramente ragione Cig, sono daccordissimo!!! Però le basse tirature hanno sempre un fascino particolare.wink.gif

Awards

Inviato

cig, la verità, almeno la mia verità, sta nel mezzo: io colleziono senza ombra di dubbio per passione, ma se i miei sacrifici, fatti di costanti rinuncie..., avessero ogni tanto anche una ricaduta economica, fondata esclusivamente sul piano della soddisfazione personale, sarei ben lieto, e ne gioverebbe anche il mio spirito di collezionista!

In altri termini, mi dispiacerebbe apprendere un giorno che la mia collezione vale poco più del denaro speso in itinere...

Inviato

cig, la verità, almeno la mia verità, sta nel mezzo: io colleziono senza ombra di dubbio per passione, ma se i miei sacrifici, fatti di costanti rinuncie..., avessero ogni tanto anche una ricaduta economica, fondata esclusivamente sul piano della soddisfazione personale, sarei ben lieto, e ne gioverebbe anche il mio spirito di collezionista!

In altri termini, mi dispiacerebbe apprendere un giorno che la mia collezione vale poco più del denaro speso in itinere...

Io sono daccordo con questa affermazione.

Non si colleziona a fine di lucro, ma scoccierebbe un giorno accorgersi di essere stato solo un pollo da spennare da parte di Amministrazioni spesso speculatrici e di commerciati arricchiti sull'onda del fenomeno.

Inviato

io colleziono senza ombra di dubbio per passione, ma se i miei sacrifici, fatti di costanti rinuncie..., avessero ogni tanto anche una ricaduta economica, fondata esclusivamente sul piano della soddisfazione personale, sarei ben lieto, e ne gioverebbe anche il mio spirito di collezionista!

Sarebbe il massimo per ogni collezionista.

Inviato

Io sono daccordo con questa affermazione.

Non si colleziona a fine di lucro, ma scoccierebbe un giorno accorgersi di essere stato solo un pollo da spennare da parte di Amministrazioni spesso speculatrici e di commerciati arricchiti sull'onda del fenomeno.

Allora occorrerebbe iniziare a non considerare più emissioni tipo quelle monegasche.

Resto dell'idea che i prezzi che qualcuno paga adesso per (ad esempio) un GK, tra 20-30 anni saranno ben diversi. Chi può, tra quelli che acquistano a 1200 Euro adesso, poter sperare di non trovarsi con un pugno di mosche in mano ?

Inviato

Allora occorrerebbe iniziare a non considerare più emissioni tipo quelle monegasche.

Resto dell'idea che i prezzi che qualcuno paga adesso per (ad esempio) un GK, tra 20-30 anni saranno ben diversi. Chi può, tra quelli che acquistano a 1200 Euro adesso, poter sperare di non trovarsi con un pugno di mosche in mano ?

Sono state scritte tante pagine su quella moneta, e tante altre ancora ne occorrerebbero anche in virtù del tuo interrogativo, fermo restante che la GK rappresenta un caso a sè...

Per quanto mi concerne, chi sta acquistando ora, se sta acquistando... ( penso che la moneta più che girare tra i collezionisti, se la stiano passando di mano in mano gli stessi commercianti... :acute: ) ha solo aria nella zucca...

Inviato

Vi sembra giusto, il prezzo di 50/60 euro ,per la prevendita della commemorativa 2009?

A che prezzi arrivera' poi???

Inviato

Vi sembra giusto, il prezzo di 50/60 euro ,per la prevendita della commemorativa 2009?

A me sinceramente mi sembra uno sproposito, pur riconoscendo che la moneta è bellissima, e in molti vorranno acquistarla. Per la prevendita non li spenderei mai e poi mai.

Awards

Inviato

Anche a me il prezzo sembra decisamente alto.

Attendiamo ulteriori sviluppi del mercato.

Inviato

F la vendeva in prevendita a 48 €, oggi è esaurita ed il prezzo è già salito di un €; segnalo che F la acquista già a 40 €.

Inviato (modificato)

F la vendeva in prevendita a 48 €, oggi è esaurita ed il prezzo è già salito di un €; segnalo che F la acquista già a 40 €.

io l'ho ordinata oggi a € 46 da( F.M. Roma)

Modificato da camarguebull2009

Inviato

Ora ha alzato il prezzo a 49 euro

• 3 anni dopo...
Inviato

Ciao sevenchampions vorrei sapere come sei riuscito ad ottenere queste tabelle molto utili grazie

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum, hai ripreso una discussione di 4 anni fa , i prezzi non penso siano corrispondenti alla realtà odierna.. E' infatti aggiornato al 2009, può essere interessante fino a un certo punto, e lo fu allora, per il resto consiglio di fare attenzione quando si posta qualcosa :good:

Awards

Inviato

Ciao sevenchampions vorrei sapere come sei riuscito ad ottenere queste tabelle molto utili grazie

Se vuoi tabelle con andamenti aggiornati mensilmente ti consiglio questo sito: http://www.euro-coins.tv/

Dal mio punto di vista c'è una sovrastima del 15/20% ma è comunque uno strumento molto utile.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.