Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No,

stai cadendo in errore. Anche io una volta ero convinto che il bordo fosse lo spessore.

Invece è usato impropriamente. Il taglio, o anche lo spessore, si chiama contorno

Mentre il bordo è, appunto, quello che gira intorno alla moneta (quella che tu chiami "corona"). Infatti per il 10 lire biga del 1926 si parla di bordo largo, mentre per il 50c. "leoni" si parla di contorno liscio o contorno rigato...

Non penso di aver commesso un errore, nè tantomeno le tue convinzioni di una volta erano sbagliate... Tuttavia non posso nemmeno asserire che le tue convinzioni di oggi lo siano...

Purtroppo le terminologie tecniche portano con sè un annoso problema, che è quello dell'eterogeneità lessicale, volendo usare un eufemismo...

Pertanto è quanto mai inutile riportare la terminologia tecnica secondo alcuni attendibili redattori..., comparandone le varie descrizioni, perchè alla fine giungeremo a dei risultati discordanti.

In altri termini, tu chiami contorno la parte che io chiamo bordo e qualcun'altro chiama taglio; mentre quello che tu chiami bordo ed io corona ( per me taglio, ma non ho usato questo termine onde evitare confusione con il valore nominale... ), c'è qualcuno che lo identifica come "orlo".

Mi farebbe invece piacere poter apprendere dell'esistenza di un glossario di numismatica ufficiale, da cui poterne attingere le descrizioni, e considerarle di assoluto riferimento.

Intanto, sono del parere irremovibile che quanto riportato dai certificati di garanzia rilasciati dall'IPZS per i propri prodotti non sia da sottovalutare! Ebbene, leggo che danno al termine bordo lo stesso mio significato... Nello specifico, ho, per puro caso, quì tra le mani l'ultimo dittico ag di RSM !

Inviato

Guardate quì in questa descrizione, viene definito come bordo il lato riferito allo spessore. huh.gif

..

http://www.ecb.int/e...l/index.it.html

Infatti, io ho denominato bordo la parte che si può chiamare anche contorno o viceversa...

Ma non c'è bisogno di "scomodare" l'ecb: guardate i cerificati di garanzia che rilascia l'IPZS...!

• 3 anni dopo...
Inviato

anchio lo trovata nel mio portafoglio vorrà dire che la pulirò un po e la terrò da parte

magari in futuro qualcuno la vorrà

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.