Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione, dovevo dire 'certificare' invece che 'stabilire', e sono due cose ben diverse...

Ciò non toglie che la capacità di periziare monete antiche in maniera statisticamente affidabile non viene da sola ma è usualmente il frutto di anni di studio e di esperienza sulle monete e sui testi di riferimento.

Neanche certificare è il termine giusto. Forse intendi dire che uno studioso può ragionevolmente determinare la compatibilità iconografica e formale di una moneta con il periodo e l'epoca in cui si presume emessa.

Incongruenze pictoriali,descrittive o stilistiche sono meglio riconoscibili da chi ben conosce la storiografia dell'epoca e ha familiarità con le varie emissioni,piuttosto che da numismatici da campo.

Inviato

...................le hai prese 1€ perchè è quello che valgono.........se non meno.........non è che hai fatto l'affare del secolo.meglio strapagare una bella moneta 70€ che prendere ruderi a 1€, questa è la mia opinione

Potendoli spendere 70 euro per una moneta lo farei, ma, soprattutto all'inizio di un hobby, e quando non si hanno grosse disponibilità economiche ci si accontanta anche di poco. Queste monete le avevo già e in condizioni migliori, ma, per 1 euro (il loro prezzo base) le ho prese senza pensarci troppo su, chiaro che se non erano così malridotte non le pagavo mica un euro.

Appunto, adesso la stessa moneta pagarla 7 Euro non gli sembra il caso....

Esatto... non avrei potuto centrare il discorso meglio di come hai fatto tu, Vince.

Il problema di fondo é lo stato di conservazione: al momento n cui dici "la mia é più mal ridotta...:" diventa difficile fare un commento o un raffronto.Lo stato di conservazione, in special modo per le monete antiche é assolutamente fondamentale. Una moneta che vale 500 € in BB ne può totalizzare alcune migliaia in SPL: più o meno la stessa differenza - in termini percentuali - che hai riscontrato tu nel caso di Lanz.Saluti

Lo so, la mia perplessità, nello specifico era dettata dalla discrepanza tra 77 e 3,5 euro, che a mio avviso era eccessiva.

Le monete malridotte, da pochi euro, soprattutto antiche, sono le così dette "monete da studio". Alcuni grandi numismatici del passato, quando erano giovani - età in cui non si ha mai una grande disponibilità finanziaria - hanno iniziato proprio con quelle, facendosi le ossa, come si suol dire. Quindi io non demonizzerei quelle monete, in fin dei conti, sono smpre un pezzo di storia.

Ed è quello che sto facendo io. Ovvio che, se e quando avrò maggiori disponibilità economiche, mi orienterò verso esemplari più rari e meglio conservati, ma, nel frattempo "accomodo" con queste, facendo esperienza, e creando comunque una base di partenza.

Sono perfettamente d'accordo, dal punto di vista numismatico sono molto più interessanti queste monete del sesterzione da n-mila Euro. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte, ma la soddisfazione di classificare un 'rudere' da 2 lettere della legenda e una mezza figura quasi illegibile, non ha prezzo. Deve essere solo chiaro che in termini di investimento economico queste monete sono quello che sono, anche se finché ci sarà la numismatica una moneta acquistata a 1 Euro è difficile che non si riesca a rivendere alla stessa cifra, e forse anche a qualcosina di più. La moneta strapagata potrebbe essere più difficile da piazzare quando più potrebbe servire, cioè nei momenti di 'crisi'. D'altro canto mi sembra molto bello che ognuno abbia la possibilità di scegliere quello che più preferisce (per rimanere nelle cifre di cui si parla, 70 monete da 1 Euro o una sola, ma bella, da 70 Euro) al prezzo di una cena fuori in un locale di medie pretese, che poi magari alla fine il vino sa anche di tappo :(

Daccordissimo. La soddisfazione di pulire, scrostare e identificare una moneta, seppur comunissima e malconcia è qualcosa di davvero particolare che non avevo mai provato prima.

Per quanto riguarda le monete da 1 euro che ho preso, non credo sia difficile come giustamente hai detto tu, piazzarle alla stessa cifra o a di più. Cosa c'è a meno di un euro?

Inviato

Daccordissimo. La soddisfazione di pulire, scrostare e identificare una moneta, seppur comunissima e malconcia è qualcosa di davvero particolare che non avevo mai provato prima.

Ecco : quì sono totalmente d'accordo.

E' una soddisfazione impagabile,poco importa che poi,alla fine, avremo lavorato tanto solo per pulire un centennionale da 1 euro : la soddisfazione e la trepidazione dovuta alla speranza che ci sia qualcosa di nuovo da svelare sono indescrivibili per chi non le ha mai provate.

E questo si riallaccia anche ad un altra discussione in cui plaudivo un'altro lemonetiano, per aver acquistato e dedicato tempo alla pulizia di una moneta illeggibile per l'incrostazione scontrandomi con chi ,invece, lo criticava,un pò snobisticamente, per il tempo,a loro dire, perso dietro ad un rudere indegno di essere considerato numismaticamente.

Inviato (modificato)

Neanche certificare è il termine giusto. Forse intendi dire che uno studioso può ragionevolmente determinare la compatibilità iconografica e formale di una moneta con il periodo e l'epoca in cui si presume emessa.

Incongruenze pictoriali,descrittive o stilistiche sono meglio riconoscibili da chi ben conosce la storiografia dell'epoca e ha familiarità con le varie emissioni,piuttosto che da numismatici da campo.

No volevo proprio dire certificare (pronuncia: periziare), per sottolineare come il ruolo dell'esperto/studioso non sia poi così inutile anche per il collezionista che non si preoccupa - e ci mancherebbe altro che fosse obbligatorio - di studiare la moneta ma ha piacere semplicemente a godere della sua bellezza (o del fatto, come dice Nippo, di poter guadagnare in 4 mesi 1000 euro su un pezzo :) ).

Mi sembrava un'argomentazione abbastanza ovvia, forse proprio perché è così ovvia non ne è stato recepito subito il significato...

Modificato da vince960

Inviato

salve,

a mio avviso, tornando al quesito iniziale, Lanz e non solo Lanz, hanno trovato tramite e.bay, un bel sistema per svuotare i loro magazzini da tante spazzature, non solo classiche, ma anche di monete moderne... e se consideriamo che per ogni transazione fino a 20 euri, recupera anche le spese postali (ed è tra i venditori + onesti) - alcuni furbi per una moneta da 1 euro , chiedono il rimborso di spese postali di 5 euri!!!... porta sempre a casa qualcosa... che moltiplicato per le migliaia di vendite effettuate in poco tempo... escono dei bei numeri.

Desidero poi far notare che alcune monete, ad es. i solidi, raggiungono offerte incredibili, altamente superiori ai prezzi Lanz delle aste.... e questo è l'effetto della vendita propostaa ad un pubblico internazionale e molto + vasto.

Concludento, se alcune monete vengono vendute ora a un euro ...e dopo a 10 euro... ben stà chi riesce ad acquistarle a 1... Ma non è un parametro nè una valutazione.

Inviato

Concludento, se alcune monete vengono vendute ora a un euro ...e dopo a 10 euro... ben stà chi riesce ad acquistarle a 1... Ma non è un parametro nè una valutazione.

La penso proprio come te.......................però non ho capito perchè definisci furbetti quelli che pretendono 5€ per le spese postali...............forse non sai quanto costa una raccomandata???

Inviato

La penso proprio come te.......................però non ho capito perchè definisci furbetti quelli che pretendono 5€ per le spese postali...............forse non sai quanto costa una raccomandata???

Forse arrigome si riferiva al fatto che su eBay ci sono venditori che non accettano di cumulare gli acquisti in un'unica spedizione, ovvero caricano comunque le spese di spedizione anche in caso di acquisti multipli. Quindi per esempio si comprano due monete da 1 Euro con 5 Euro di spedizione e se ne spendono 12 invece di 7, come sarebbe corretto.

A me questo giochetto me l'hanno fatto una volta sola, e mi sono rifiutato di pagare perché tra l'altro è contro il regolamento di eBay, è un modo per aggirare le commissioni del sito che non si applicano alle spese di spedizione. Ovviamente ho lasciato un feedback negativo per il venditore 'furbetto' :-)

Inviato

si.. in particolare mi riferivo a questo..

Infatti la prima cosa che guardo.... ora, sono le condizioni di spedizione, specialmente per le cose da pochi euri....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.