Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta veramente difficile anche per lo stato di conservazione, direi imitazione barbarica di un antoniniano, forse di Claudio il Gotico (ma non ne sono certo) il rovescio potrebbe essere un altare del tipo CONSECRATIO.

lA MONETA è TROPPO ALTERATA.


Inviato

Penso anch'io sia un '"Claudio II" barbarico con al retro l'altare.

post-3952-1257319858,5_thumb.jpg

Era una delle monete d'altronde più imitata all'epoca e c'è tutta una varietà di tipologie più o meno somiglianti all'originale; qui siamo, per il ritratto, quasi alla caricatura.... Molto interessanti, per altro, l'unica cosa non vorrei che le pessime condizioni di queste monete fossero il risultato di una pulitura troppo aggressiva. Se fosse così sarebbe un peccato perché anche se comunissime e di valore economico nullo sono monete degnissime di essere conservate in maniera migliore.


Inviato

grazie per l'aiuto teodato e vince960 sempre grandi...volevo specificare che la monetina in riguardo e usurata già di suo e non per la pulizia ...

volevo sapere solamente qualche sito"se esiste" dove si possono avere piu informazioni specifiche delle imitazioni barbariche o altre utili informazioni sulla mia monetina...grazie


Inviato (modificato)

Se sei pratico con l'inglese c'è questo sito:

http://esty.ancients.info/imit/

fatto molto bene e con molte immagini.

La pagina sui radiati barbari... non c'è :( perché a detta dell'autore è una problematica troppo ampia... E' comunque una lettura interessante, si parla anche di contraffazioni d'epoca.

Sui radiati barbari c'è anche una mezza paginetta su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radiato_barbaro

E poi questa mia vecchia richiesta di identificazione:

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.