Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali

pistacoppi

Risposte migliori

Di cataloghi di vendite rilevanti ne abbiamo riportati molti , tuttavia mi domando se dovessimo scegliere le 5 vendote piu importanti in assoluto su quali ci focalizzeremmo.

Una raccolta papale che sia forte in tutte le sue componenti forse non c'e' mai stata data la vastita' della materia.

Solo un esempio: la celebrata vendita Kunst und Muenzen del 198o pur vantando eccellenti rarita' era scarsa negli antiquiores ad esempio

Viceversa la prima vendita Montenapoleone di papali che era fortissima in antioquiores mancava di rarita' e grandi moduli in oro eccellenti che ritroviamo in NAC 14 e 16

La Ruchat puo' vantare esemplari unici , tuttavia le mancano molte minete che ritroviamo nella Leu 36 ( vendita Cappelli)

Mi domando e domando a chi conosce meglio questa tipologia se alcune delle vendite piu' vecchie ( De' Calboli Piazza , etc) potevano vantare piu' completezza e profondita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cataloghi di vendite rilevanti ne abbiamo riportati molti , tuttavia mi domando se dovessimo scegliere le 5 vendote piu importanti in assoluto su quali ci focalizzeremmo.

Una raccolta papale che sia forte in tutte le sue componenti forse non c'e' mai stata data la vastita' della materia.

Solo un esempio: la celebrata vendita Kunst und Muenzen del 198o pur vantando eccellenti rarita' era scarsa negli antiquiores ad esempio

Viceversa la prima vendita Montenapoleone di papali che era fortissima in antioquiores mancava di rarita' e grandi moduli in oro eccellenti che ritroviamo in NAC 14 e 16

La Ruchat puo' vantare esemplari unici , tuttavia le mancano molte minete che ritroviamo nella Leu 36 ( vendita Cappelli)

Mi domando e domando a chi conosce meglio questa tipologia se alcune delle vendite piu' vecchie ( De' Calboli Piazza , etc) potevano vantare piu' completezza e profondita'

Penso di no, tutti i cataloghi elencati nel primo post e nei successivi  li ho, e non c'è nessuna vendita che possa vantare  una completezza totale di materiale offerto,   non penso  ci sia mai stata una vendita pubblica comprendente   l'universomondo  delle coniazioni  papali, 

fatto salvo che un bel di il monetiere vaticano voglia esitare in un'asta le proprie monete.... ;)  ;)  ;)  ;)  ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiberius

Ho visitato il medagliere Vaticano e ti assicuro che diversi esemplari mancano anche lì ! Colpa della razzia fatta dal Bonaparte che si portò' via addirittura un papa ! Pio VII che dopo la liberazione e il rientro a Roma emise addirittura una medaglia.

Nel medagliere ad esempio mancano i rarissimi esemplari di Alessandro VI Borgia con il ritratto , presenti pero' nella collezione Reale è mai comparsi in alcuna asta ( neppure nella celeberrima Gnecchi) .

Tornando alle vendite alcuni cataloghi forse sono sopravvalutati rispetto ad altri, è' ad esempio il caso del catalogo Christies del 2011 - che pur stra-osannato da un utente ho constatato del tutto nullo per gli antiquores ( zero esemplari) è molto debole fino al 1500.

Validissime per me le vendite Montenapoleone, la coll Cappelli, la KM 1980 e le due NAC 14 & 16 ( e in buonanotte parte ora la 90).

Qualcuno sa dirmi se le vendite Santamaria del 1942 ( romani pontefici) e la coll Butta ( 1939) siano di primaria importanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiberius

Ho visitato il medagliere Vaticano e ti assicuro che diversi esemplari mancano anche lì ! Colpa della razzia fatta dal Bonaparte che si portò' via addirittura un papa ! Pio VII che dopo la liberazione e il rientro a Roma emise addirittura una medaglia.

Nel medagliere ad esempio mancano i rarissimi esemplari di Alessandro VI Borgia con il ritratto , presenti pero' nella collezione Reale è mai comparsi in alcuna asta ( neppure nella celeberrima Gnecchi) .

Tornando alle vendite alcuni cataloghi forse sono sopravvalutati rispetto ad altri, è' ad esempio il caso del catalogo Christies del 2011 - che pur stra-osannato da un utente ho constatato del tutto nullo per gli antiquores ( zero esemplari) è molto debole fino al 1500.

Validissime per me le vendite Montenapoleone, la coll Cappelli, la KM 1980 e le due NAC 14 & 16 ( e in buonanotte parte ora la 90).

Qualcuno sa dirmi se le vendite Santamaria del 1942 ( romani pontefici) e la coll Butta ( 1939) siano di primaria importanza ?

Ciao,

sono  sicuramente due vendite importanti per  le papali; nella Santamaria del 1942, vi sono 236 aurei del del periodo Martino V/ Paolo III, vi sono rarità (   non eccelse  ) notato per Leone X il due ducati  e mezzo base asta 8.000; una nota a parte  considerando l'anno di vendita ( 1942) l'Italia era già in guerra da due anni, e le cose si stavano mettendo al peggio....   la lira  nei cinque anni di guerra perse circa venti volte il suo valore, penso al "povero"  conferente ed ai "fortunati" acquirenti di queste belle monete!

Per l'asta Butta del 1939, peso sia leggermente superiore a quella del '42 come  qualità dei pezzi presentati,  quantitativamente meno infatti per lo stesso periodo ( Martino V - Paolo III) non si arriva al centinaio (parlando sempre di  coniazione aurea) però vi erano pezzi più importanti come:

un doppio ducato per Giulio II zecca di Bologna, Leone  X i due ducati e mezzo, Clemente VII ducato per Modena, ed altre rarità più "comuni"

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiberius

Altre vendite 'extra' nel periodo pre-bellico ?

Forse la principale la Ruchat  tramite Santamaria  del 29/ maggio 1922, da non dimenticare la Coll. Vidal Quadras y Ramon - Paris del 15/06/1914 e la Martinori un anno prima.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo vedo nella lista iniziale: vorrei segnalare il catalogo Hamburger 12 luglio 1921

Si può scaricare qui: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/hamburger1921_07_12/0009

(al centro a sinistra, cliccare il rettangolo con la freccia puntata in basso: si apre un menu che permette di scegliere se scaricare il catalogo in bassa o alta risoluzione.

post-4217-0-34179200-1460319084.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo vedo nella lista iniziale: vorrei segnalare il catalogo Hamburger 12 luglio 1921

Si può scaricare qui: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/hamburger1921_07_12/0009

(al centro a sinistra, cliccare il rettangolo con la freccia puntata in basso: si apre un menu che permette di scegliere se scaricare il catalogo in bassa o alta risoluzione.

Si la conosco, ho il catalogo, senz'altro da considerare anche se non tra le grandissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla tematica della completezza, è da notare che nella prossima NAC la categoria affascinantissima degli antiquiores è rappresentata solo dal lotto 162 (Giovanni IX con Lamberto) che tra l'altro non è inserito nella parte del catalogo dedicata alla collezione per così dire "protagonista". Così come la collezione di monete del senato romano non comprende le emissioni in mistura (e vi assicuro che ce ne sono di rarissime ed importanti!) ad eccezione del cosiddetto "mezzo provisino" al lotto 442. In compenso vi è un bell'insieme di samperini e di grossi araldici (per non parlare dei ducati).

Ma si sa se per caso la collezione del senato romano e quella di papali erano dello stesso proprietario? In tal caso il collezionista proprio gli antiquiores non doveva sopportarli! Oppure gli piacevano talmente tanto che ha deciso di tenere solo quelli...

Buona serata,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la conosco, ho il catalogo, senz'altro da considerare anche se non tra le grandissime

non conoscevo questo catalogo, grazie per aver postato il link.

Direi che ci starebbe benissimo in questa lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla tematica della completezza, è da notare che nella prossima NAC la categoria affascinantissima degli antiquiores è rappresentata solo dal lotto 162 (Giovanni IX con Lamberto) che tra l'altro non è inserito nella parte del catalogo dedicata alla collezione per così dire "protagonista". Così come la collezione di monete del senato romano non comprende le emissioni in mistura (e vi assicuro che ce ne sono di rarissime ed importanti!) ad eccezione del cosiddetto "mezzo provisino" al lotto 442. In compenso vi è un bell'insieme di samperini e di grossi araldici (per non parlare dei ducati).

Ma si sa se per caso la collezione del senato romano e quella di papali erano dello stesso proprietario? In tal caso il collezionista proprio gli antiquiores non doveva sopportarli! Oppure gli piacevano talmente tanto che ha deciso di tenere solo quelli...

Buona serata,

Antonio

La collezione del Romano e' di gran lunga il piu' vasto insieme che abbia visto sinora

Mi

Informero' se sia appartenuta allo stesso collezionista .. ma ne dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chi puo' metta il link per poter scaricare il catalogo asta numismatica Kunst und munzen n 21 del1980,grazie aldo.*possibilmente la versione in lingua italianaq

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Noto - in questa sezione - che scarsi sono stati i commenti sulla NAC 90 ( in pratica solo nella presente discussione) eppure è' una vendita che aveva esemplari eccellenti ed eccellenti rarita' - ccon tante monete che avrebbero meritato commenti specifici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quanto detto da Numa Numa è verissimo asta nac 90 la ricorderemo per molti anni, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente - sembra che ai papalisti quest'asta ricchissima di 'vere' non solo 'ovvie' rarita' sia passata come acqua fresca .

Non nego che ci debba essere lo spazio richiesto per i vari 'sampietrini' o medaglie devozionali ... per carita' .. Ma un po' piu' di approfondimento su monete cui andrebbe dedicata una scheda storica per ognuna ( penso allevsenatoriale con armi oppure alle emissioni della cattivita' di Clemente VII in Castel s. angelo ) non sarebbe stato male... Mi consolero' ' con una buona rilettura degli annali del Martinori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa, quello che ho trovato strano  per una collezione cosi importante, è la completa assenza di quadruple.

eppure non mancano pezzi d'oro eccezionali quindi non è una collezione dedicata solo all'argento.

forse per il collezionista il seicento non era cosi sentito da dedicarci grandi risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi puo' metta il link per poter scaricare il catalogo asta numismatica Kunst und munzen n 21 del1980,grazie aldo.*possibilmente la versione in lingua italianaq

Mi sa che questo link non esista......

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa, quello che ho trovato strano  per una collezione cosi importante, è la completa assenza di quadruple.

eppure non mancano pezzi d'oro eccezionali quindi non è una collezione dedicata solo all'argento.

forse per il collezionista il seicento non era cosi sentito da dedicarci grandi risorse.

semplice:

le Quaduple sono posteriori al periodo collezionato dai due principali conferenti (non so se ce ne fosse anche un terzo per le Papali).

Una raccolta del Senato Romano e l'altra dei Pontefici a cavallo del 1500, considerato che la prima Quadrupla Papale e' di Gregorio XIII per Bologna (almeno cosi' ricordo), siamo oltre l'interesse del collezionista.

E'comunque vero che possiamo commentare la mancanza di nominali multipli che sono stati battuti in quel periodo, mi vengono in mente i DIECI Fiorini di Camera di SISTO IV oppure i CINQUE Fiorini di Camera di Alessandro VI.......

Daniele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.