Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie papali e libri...

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, sono nuovo nel forum. Ho saputo che a brevissimo uscirà un libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I simile a quelli già pubblicati da Modesti. Qualcuno ha notizie in merito?

Inviato

Ho cercato di raccogliere notizie su prossime pubblicazioni per le medaglie papali.

Risulterebbe che Adolfo Modesti sta lavorando alle monografie di Leone XIII e di Paolo VI, ma la pubblicazione non sarebbe imminente.

Non so se a Verona vedrà la luce il tanto atteso testo sulle medaglie di Pio VII, Leone XII e Pio VIII: l'autore Stefano Bertuzzi da tempo mi dice che ci sono già le bozze, ma la manutenzione, per la segnalazione di nuove medaglie, è senza fine.......

Inviato

Ho cercato di raccogliere notizie su prossime pubblicazioni per le medaglie papali.

Risulterebbe che Adolfo Modesti sta lavorando alle monografie di Leone XIII e di Paolo VI, ma la pubblicazione non sarebbe imminente.

Non so se a Verona vedrà la luce il tanto atteso testo sulle medaglie di Pio VII, Leone XII e Pio VIII: l'autore Stefano Bertuzzi da tempo mi dice che ci sono già le bozze, ma la manutenzione, per la segnalazione di nuove medaglie, è senza fine.......

Onestamente, sento la mancanza di un bel testo su Leone XIII... speriamo che Modesti faccia presto !!!

Nel frattempo, se vi accontentate, segnalo il testo "Aurelio Mistruzzi, una vita per l'arte", Palombi Ediore, prezzo di copertina 15 Eurini, per 240 pagine circa e numerose foto in b/n.

Parla ovviamente non solo di papali, ma dell'opera omnia di questo artista. Volumetto agile, un appassionato se lo legge subito subito...

Da innamorato di Mistruzzi quale sono, ve lo consiglio: è ben fatto e contiene parecchie "chicche". Assolutamente da aggiungere alla nostra biblioteca personale.

Inviato

solo un appunto ragazzi. Conosco personalmente Modesti ed è grazie a lui se ho iniziato a collezionare medaglie papali se non fosse per il fatto che non potevo avere tra le mani dei bei volumi illustrati sulle medaglie papali che mi permettessero di consultare le pagine e studiare, prima di acquistare la medaglie. I volumi in tot sono sicuramente costosi ma onestamente il prezzo li valgono tutti. Non si puà collezionare monete e medaglie in generale, facendo affidamento sui cataloghi d'asta, i listini, qualche articolo sulle riviste o qualche libro illustrato, non ne parliamo dei volumi redatti a. C. credo che il mondo collezionistico italiano debba realmente prendere coscienza che prima delle medaglie o delle monete debba essere fatto il sacrificio per i libri altrimenti non usciremo mai dal nostro orticello. che ne pensate?

Inviato

solo un appunto ragazzi. Conosco personalmente Modesti ed è grazie a lui se ho iniziato a collezionare medaglie papali se non fosse per il fatto che non potevo avere tra le mani dei bei volumi illustrati sulle medaglie papali che mi permettessero di consultare le pagine e studiare, prima di acquistare la medaglie. I volumi in tot sono sicuramente costosi ma onestamente il prezzo li valgono tutti. Non si puà collezionare monete e medaglie in generale, facendo affidamento sui cataloghi d'asta, i listini, qualche articolo sulle riviste o qualche libro illustrato, non ne parliamo dei volumi redatti a. C. credo che il mondo collezionistico italiano debba realmente prendere coscienza che prima delle medaglie o delle monete debba essere fatto il sacrificio per i libri altrimenti non usciremo mai dal nostro orticello. che ne pensate?

Trovo perfetta la tua impostazione di collezionista. Solo partendo da buoni testi è possibile pensare alla organizzazione della collezione e alla sua evoluzione. Adolfo Modesti ha dato e sta dando un contributo essenziale allo studio della medaglistica papale con lavori di grande livello, che rivelano esperienza, competenza, passione..

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho aperto una discussione nella sezione Novità editoriali riguardo questa splendida opera fresca di stampa a firma Stefano Bertuzzi, noto esperto e collezionista del settore. Ecco l'immagine della copertina, il testo è composto da 537 pagine a colori, vi sono numerosi inediti. Buona lettura. Francesco

img390l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Dove si può comprare questo libro. A libroco.it e webster.it non l'hai trovato. Grazie!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ho notato sulla Baia la possibilità di acquistare il nuovo libro sulle medaglie di Paolo VI e GPI.

Se qualche Lamonetiano è in grado di fare avere qualche anticipazione sull'impostazione del libro e, magari, perché no?, condizioni particolari di acquisto agli utenti del Forum, si faccia pure avanti... :clapping:

Credo che, qui dentro, gli interessati all'acquisto del libro siano parecchi, me in primis. :)

Inviato

Mi unisco con piacere alla cordata degli interessati all'acquisto del nuovo libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I. Vediamo se riceviamo offerte interessanti sul forum o se qualcuno di noi, al convegno di Modena, riesce ad allacciare accordi favorevoli.

Modesti ci ha sempre riservato un trattamento di favore e spero che anche i nuovi autori vedano con favore un rapporto diretto con i collezionisti.

Inviato

qualcuno mi potrebbe aiutare a ritrovare l'elenco di tutti i volumi che compongono il CNORP,pubblicati e da pubblicare

Pensavo fosse in questa discussione ma evidentemente è comparsa in altre .

Grazie in anticipo :)

Inviato

grazie mille Fabio

ma ricordo un elenco in una di queste discussioni ove si ricostruiva tutta l'opera del CNORP , ch oltre ai quattro volumi redatti dal Modesti (cui occorrerebbe aggiungere anche quello recente su Giovanni XXIII) considerava nell'opera completa anche altri autori per un totale di corca 18-20 volumi se ricordo bene (tanto è vero che il tomo del Bertuzzi comprende i volumi CNRP IX-X-XI che si ferma a PIO VIII - quindi mancherebbe un CNORP XII per Gregorio XVI, Pio IX etc. e cosi via fino ad arrivare a Giovanni Paolo II) : volevo ricostruire quale fosse la serie completa secondo l'impianto generale dell'opera e verificare quali volumi sono ancora in preparazione .

Inviato (modificato)

Mi pare di ricordare che il CORPUS della medaglistica papale dovrebbe essere così costruito:

a) i 4 volumi del Modesti dalle origini a Paolo V;

b) i tre volumi del Miselli fino al 1730 (Benedetto XIII);

c) VIII - da Clemente XII a Pio VI - in elaborazione (credo che ci lavori Bertuzzi così da sostituire l'antico Patrignani);

d) IX-XI - Bertuzzi - Pio VII - Leone XII - Pio VIII;

e) XII - Boccia - Gregorio XVI;

f) XIII - Bartolotti - Pio IX (è in corso uno studio per rifacimento di Bertuzzi);

g) XIV - Modesti - Leone XIII - di prossima pubblicazione;

h) XV - Cusumano - Modesti - Pio X e Benedetto XV;

i) XVI - Cusumano e Modesti - Pio XI;

l) XVII - Cusumano e Modesti - Pio XII;

m) XVIII - Modesti - Giovanni XXIII;

n) XIX - il volume di recente emissione sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I;

- da aggiungere - La medaglia di sede vacante del Boccia

Modificato da renzo1940

Inviato

era proprio questo che intendevo !

come sempre l'ottimo Renzo :)

aggiungo solo che l'autore sulle medaglie di Paolo VI /Giovanni Paolo I è Gianfranco Macri.

Già che siamo in tema approfitto di domandare al ferratissimo Renzo quali sono, a suo avviso le medaglie piu' rare di Paolo VI, sia come anni nelle annuali, sia come straordianrie (Ho notato ad esempio che dell'incontro con il patriarca Athenagora esistono diverse emissioni di straordianrie, tutte molto care o carissime sul mercato)..

Inviato (modificato)

Intervengo per segnalare a @@fabio22 che nella bibliografia manca il Bartolotti "Le Medaglie Pontificie di Massimo Modulo da Pio IX a Pio XI" che, insieme al relativo volume CNORP, è citato come riferimento nelle singole schede delle medaglie (MM6, MM7, etc....), almeno per quanto riguarda Pio IX, oltre non ho controllato.

Saluti

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

[

era proprio questo che intendevo !

come sempre l'ottimo Renzo :)

aggiungo solo che l'autore sulle medaglie di Paolo VI /Giovanni Paolo I è Gianfranco Macri.

Già che siamo in tema approfitto di domandare al ferratissimo Renzo quali sono, a suo avviso le medaglie piu' rare di Paolo VI, sia come anni nelle annuali, sia come straordianrie (Ho notato ad esempio che dell'incontro con il patriarca Athenagora esistono diverse emissioni di straordianrie, tutte molto care o carissime sul mercato)..

Non sono ferratissimo, e tanto meno sulle medaglie moderne.

Credo che la recente asta di Artemide, che ha proposto una collezione di medaglie di Paolo VI, dia con le sue quotazioni una ottima indicazione dei livelli di rarità. Al vertice sono sempre state ritenute le medaglie del viaggio a Istanbul e dell'incontro con Atenagora; a seguire diverse medaglie come il Natale a Monte Soratte e medaglie non presenti nell'asta di Artemide, ma proposte in asta recente di Rauch (penso alla medaglia donata ai Padri partecipanti al concilio o la ovale per l'anno santo, postata).

Fra le annuali non vi sono medaglie rare. Le tirature sono state elevate. Comunque, mi sembra che per l'argento ci sia oggi un mercato più equilibrato, favorito dalle tante medaglie avviate a fusione.

Modificato da renzo1940

Inviato

[ Non sono ferratissimo, e tanto meno sulle medaglie moderne.

Credo che la recente asta di Artemide, che ha proposto una collezione di medaglie di Paolo VI, dia con le sue quotazioni una ottima indicazione dei livelli di rarità. Al vertice sono sempre state ritenute le medaglie del viaggio a Istanbul e dell'incontro con Atenagora; a seguire diverse medaglie come il Natale a Monte Soratte e medaglie non presenti nell'asta di Artemide, ma proposte in asta recente di Rauch (penso alla medaglia donata ai Padri partecipanti al concilio o la ovale per l'anno santo, postata).

Fra le annuali non vi sono medaglie rare. Le tirature sono state elevate. Comunque, mi sembra che per l'argento ci sia oggi un mercato più equilibrato, favorito dalle tante medaglie avviate a fusione.

Ciao, ho letto con interesse la risposta per le medaglie di Paolo VI, puoi darmi qualche valutazione per le medaglie annuali in argento e nella fattispecie per l'anno XX . Vedo che variano molto. Grazie

Inviato (modificato)

Ciao, ho letto con interesse la risposta per le medaglie di Paolo VI, puoi darmi qualche valutazione per le medaglie annuali in argento e nella fattispecie per l'anno XX . Vedo che variano molto. Grazie

Penso ad un tuo errore nella indicazione dell'anno perchè le annuali di Paolo VI sono 16. Non vi sono grandi differenze di valore fra queste medaglie in argento , anche se vi può essere un piccolo plusvalore coordinato con il peso o con il gradimento (fondi specchio) o con l'autore dell'opera (abbastanza ricercata la medaglia opus Manzu). Comunque, puoi trovare valutazioni e aggiudicazioni nella recente asta on line di Artemide che proponeva una collezione di medaglie di Paolo VI e anche nella recentissima asta per corrispondenza Negrini.

Modificato da renzo1940

Inviato

giugiu, come puoi vedere, ti ho risposto.

Per circostanze - per me misteriose - sembra che mi sia appropriato del tuo nome o che tu ti sia risposto da te. Mi scuso per l'imperizia; ma segnalo anche i rischi del sistema............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.