Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
:) Salve vi aggiungo questa immagine, vorrei che mi diciate cosa ve ne sembra tenendo presente che la moneta è in rame rosso e lucido :P non come appare in scan.
Io mi sono gia fatto un'idea ma vorrei sentire la vostra senza influenzarvi :D
Sergio

Inviato
Rovescio

Inviato
ciao karnescim, del 1866 ho il mezzo soldo , l'uno e il due soldi. Questa mi manca e la trovo molto bella. :rolleyes:
Awards

Inviato (modificato)
Piace molto anche a me e la conservazione mi pare alta. Azzarderei uno SPL o almeno un BB+ dato che mi sembra di vedere segni di usura sulla capigliatura e forse un colpetto al bordo, ma non è una moneta che conosco bene. Qualche decina di euro dovrebbe valerli, ma attendo pareri più autorevoli :) Modificato da Paleologo

Inviato
Decisamente una moneta interessante ed in buona conservazione :)

Inviato
In effetti è abbastanza ben conservata ma non è perfetta, al diritto vi sono dei minuscoli graffietti fra il mento e la stola del papa ma non si vedono ad occhio nudo, i capelli a me sembravano a posto ma se usura c'è è molto esigua, al rovescio c'è un colpo leggero quasi a ore 6 e un graffio lungo ma leggero che si nota a luce radente e parte dalla M di centesimi per arrivare all'altezza del 4 in direzione della N di pontificio, è ancora col suo lucido e il contorno è perfetto, sto cercando di farmi la serie dei 4 soldi di questo papa in conservazione "almeno" BB+, in questa conservazione ho anche il 4 Soldi 1868 XXIII
Sergio

Inviato (modificato)
Per confronto, questo è un esemplare valutato qSPL da un noto venditore di Roma:

[img]http://www.pedoni.it/images/zi%2014%20noli%20big.jpg[/img]

Direi una conservazione appena superiore alla tua, ma potrebbe essere un effetto della foto :) Modificato da Paleologo

Inviato
Ciao Karnescim, bella moneta il 4 soldi, per la tua direi BB+ come conservazione, per i difetti che hai già evidenziato.

In ogni caso è già una conservazione buona considerando il grande modulo e la conseguente facilità di prendere colpi pesanti ai bordi :) , poi ha una ottima omogeneità dei rilievi, cosa che spesso non accade per le coniazioni degli anni successivi (1868-1869), con le legende che spesso appaiono "evanescenti verso l'esterno in alcuni tratti ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Si anche questa mi sembra molto bella, con il mio scan non riesco a rendere al meglio l'immagine anche se la risoluzione usata è di 300 la scansione è venuta scura come il carbone e non risponde assolutamente al reale colore della mia moneta che è molto più simile a questa, la mia ha i difetti sopra descritti ma non si vedono molto, varrà la spesa farla certificare?

Inviato
[quote name='karnescim' date='11 ottobre 2005, 18:04']varrà la spesa farla certificare?
[right][snapback]57861[/snapback][/right]
[/quote]

Direi di no :)

Per curiosità, quanto l'hai pagata ??? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
Bona come il pane :)

Dove l'hai presa, se posso chiedere? Modificato da Paleologo

Inviato
ad un mercatino dell'antiquariato (mercanti x un giorno) non chiedetemi la data, si svolgeva a Torino Esposizioni, ricordo solo che mi sono lasciato scappare 2 scudi o talleri austriaci, non ricordo, venduti da 2 anziane signore friulane o trentine
Sergio

Inviato
A trovarne altre, de 'ste vecchiette... :D

Inviato
Su Ebay ogni tanto si trovano, soprattutto all'estero, utlimamente ne ho prese un paio a 7 ed 8 Euro spese incluse ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Su e-bay ne ho presa una anche io è del 68 ed è al massimo bb, se vi interessa potrei inserirla nella discussione
Sergio

Inviato
Scusate ma prima la famiglia chiamava, ecco lo scan, il giudizio invece a voi

Inviato
P.S se potete dare suggerimenti per togliere quelle macchie scure, l'alcool l'ho gia provato

Inviato
[quote name='Paleologo' date='11 ottobre 2005, 19:25']A trovarne altre, de 'ste vecchiette... :D
[right][snapback]57926[/snapback][/right]
[/quote]

eh già ! :D

Inviato
[quote name='karnescim' date='11 ottobre 2005, 23:56']P.S se potete dare suggerimenti per togliere quelle macchie scure, l'alcool l'ho gia provato
[right][snapback]58008[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, la seconda moneta è forse anche migliore della prima per conservazione :) , per le "macchie" che sono in realtà ossidazioni superficiali, puoi tentare con il succo di limone, magari su un cotton-fioc imbevuto, per non andare ad intreressare il resto della moneta.

Operazione che richiede tempo e pazienza, e tieni conto che con le ossidazioni andrà via anche la patina di quella zona ;) <_<

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ciao Rcamil, credimi lo scanner è bugiardo perché se tu le avessi entrambi fra le mani ad occhio nudo daresti alla prima un QFDC e alla seconda appena BB, sull'effige della seconda si notano infatti tracce di usura leggera ma pur sempre evidente cosa che la prima non ha, il fondo non è lucido e le lettere delle scritte ed il bordo hanno dei segni che con unalente diventano evidenti, forse sono troppo critico ma a me piace di più la prima.
Sergio

Inviato
Ho modificato le immagini della prima moneta portandole più vicine alla realtà specie il diritto

Inviato
il colore di questo lato è molto più simile al dritto di quanto no sembri, la seconda moneta invece, quella del '68 è molto simile alle immagini postate prima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.