Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
:) Salve vi aggiungo questa immagine, vorrei che mi diciate cosa ve ne sembra tenendo presente che la moneta è in rame rosso e lucido :P non come appare in scan.
Io mi sono gia fatto un'idea ma vorrei sentire la vostra senza influenzarvi :D
Sergio

Inviato
Rovescio

Inviato
ciao karnescim, del 1866 ho il mezzo soldo , l'uno e il due soldi. Questa mi manca e la trovo molto bella. :rolleyes:
Awards

Inviato (modificato)
Piace molto anche a me e la conservazione mi pare alta. Azzarderei uno SPL o almeno un BB+ dato che mi sembra di vedere segni di usura sulla capigliatura e forse un colpetto al bordo, ma non è una moneta che conosco bene. Qualche decina di euro dovrebbe valerli, ma attendo pareri più autorevoli :) Modificato da Paleologo

Inviato
Decisamente una moneta interessante ed in buona conservazione :)

Inviato
In effetti è abbastanza ben conservata ma non è perfetta, al diritto vi sono dei minuscoli graffietti fra il mento e la stola del papa ma non si vedono ad occhio nudo, i capelli a me sembravano a posto ma se usura c'è è molto esigua, al rovescio c'è un colpo leggero quasi a ore 6 e un graffio lungo ma leggero che si nota a luce radente e parte dalla M di centesimi per arrivare all'altezza del 4 in direzione della N di pontificio, è ancora col suo lucido e il contorno è perfetto, sto cercando di farmi la serie dei 4 soldi di questo papa in conservazione "almeno" BB+, in questa conservazione ho anche il 4 Soldi 1868 XXIII
Sergio

Inviato (modificato)
Per confronto, questo è un esemplare valutato qSPL da un noto venditore di Roma:

[img]http://www.pedoni.it/images/zi%2014%20noli%20big.jpg[/img]

Direi una conservazione appena superiore alla tua, ma potrebbe essere un effetto della foto :) Modificato da Paleologo

Inviato
Ciao Karnescim, bella moneta il 4 soldi, per la tua direi BB+ come conservazione, per i difetti che hai già evidenziato.

In ogni caso è già una conservazione buona considerando il grande modulo e la conseguente facilità di prendere colpi pesanti ai bordi :) , poi ha una ottima omogeneità dei rilievi, cosa che spesso non accade per le coniazioni degli anni successivi (1868-1869), con le legende che spesso appaiono "evanescenti verso l'esterno in alcuni tratti ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Si anche questa mi sembra molto bella, con il mio scan non riesco a rendere al meglio l'immagine anche se la risoluzione usata è di 300 la scansione è venuta scura come il carbone e non risponde assolutamente al reale colore della mia moneta che è molto più simile a questa, la mia ha i difetti sopra descritti ma non si vedono molto, varrà la spesa farla certificare?

Inviato
[quote name='karnescim' date='11 ottobre 2005, 18:04']varrà la spesa farla certificare?
[right][snapback]57861[/snapback][/right]
[/quote]

Direi di no :)

Per curiosità, quanto l'hai pagata ??? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
Bona come il pane :)

Dove l'hai presa, se posso chiedere? Modificato da Paleologo

Inviato
ad un mercatino dell'antiquariato (mercanti x un giorno) non chiedetemi la data, si svolgeva a Torino Esposizioni, ricordo solo che mi sono lasciato scappare 2 scudi o talleri austriaci, non ricordo, venduti da 2 anziane signore friulane o trentine
Sergio

Inviato
A trovarne altre, de 'ste vecchiette... :D

Inviato
Su Ebay ogni tanto si trovano, soprattutto all'estero, utlimamente ne ho prese un paio a 7 ed 8 Euro spese incluse ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Su e-bay ne ho presa una anche io è del 68 ed è al massimo bb, se vi interessa potrei inserirla nella discussione
Sergio

Inviato
Scusate ma prima la famiglia chiamava, ecco lo scan, il giudizio invece a voi

Inviato
P.S se potete dare suggerimenti per togliere quelle macchie scure, l'alcool l'ho gia provato

Inviato
[quote name='Paleologo' date='11 ottobre 2005, 19:25']A trovarne altre, de 'ste vecchiette... :D
[right][snapback]57926[/snapback][/right]
[/quote]

eh già ! :D

Inviato
[quote name='karnescim' date='11 ottobre 2005, 23:56']P.S se potete dare suggerimenti per togliere quelle macchie scure, l'alcool l'ho gia provato
[right][snapback]58008[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, la seconda moneta è forse anche migliore della prima per conservazione :) , per le "macchie" che sono in realtà ossidazioni superficiali, puoi tentare con il succo di limone, magari su un cotton-fioc imbevuto, per non andare ad intreressare il resto della moneta.

Operazione che richiede tempo e pazienza, e tieni conto che con le ossidazioni andrà via anche la patina di quella zona ;) <_<

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ciao Rcamil, credimi lo scanner è bugiardo perché se tu le avessi entrambi fra le mani ad occhio nudo daresti alla prima un QFDC e alla seconda appena BB, sull'effige della seconda si notano infatti tracce di usura leggera ma pur sempre evidente cosa che la prima non ha, il fondo non è lucido e le lettere delle scritte ed il bordo hanno dei segni che con unalente diventano evidenti, forse sono troppo critico ma a me piace di più la prima.
Sergio

Inviato
Ho modificato le immagini della prima moneta portandole più vicine alla realtà specie il diritto

Inviato
il colore di questo lato è molto più simile al dritto di quanto no sembri, la seconda moneta invece, quella del '68 è molto simile alle immagini postate prima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.