Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

chiedo conferma

le due monete di destra sono diverse da quelle di sinistra?

ci sara' un motivo?

Awards

  • ADMIN
Staff
Inviato

Ma sono 4 o 2?

Se non erro è questo tipo di moneta:

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-E4BO/1

e già queste 8 si distribuiscono su 5 varianti differenti...


Inviato

ummm....

le monete sono 4 cosi è stato piu facile fotografare :D

le due di destra hanno il cerchio zigrinato e il punto dopo la S

Awards

  • ADMIN
Staff
Inviato

Tieni presente che quella pagina che ti ho linkato contiene solo le monete fino ad ora inserite di questa tipologia; in questo caso tutte senza punto dopo la ∾


Inviato

I punti prima della B e dopo la S (e in generale tutti i segni extra a inizio e fine legende) identificano emissioni diverse e quindi con ogni probabilità sono catalogati diversamente quanto meno sul CNI e sul Bellocchi. Il cerchio liscio o cordonato invece penso che sia solo un effetto della diversa usura e del conio più o meno schiacciato. Dovrebbe esistere in letteratura un articolo (mi pare di Michele Chimienti) che ricostruisce tutta la cronologia delle emissioni di questa moneta secondo me elegantissima e affascinante (se qualcuno lo possiede, mi faccia un fischio)

Aggiungo il mio esemplare (variante senza punti extra, Bellocchi 14-20, probabilmente la più comune)

post-838-1257118988,52_thumb.jpgpost-838-1257118986,72_thumb.jpg

Ciao, P. :)


Inviato

Ti posto il mio esemplare

post-116-1257145798,09_thumb.jpg

post-116-1257145803,37_thumb.jpg


Inviato

grazie

questa è una vecchia discussione dove si parla del libro da te suggerito

che FERRARA dovrebbe avere

ciao

Awards

Inviato

Grazie mille, non riuscivo proprio a ritrovarlo! :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.