Vai al contenuto
IGNORED

SAPETE IDENTIFICARE QUESTA MONETA?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.Chiedo a qualche utente del forum,se ha mai visto questa moneta purtroppo rotta ed usurata ma la 70%. sufficientemente visibile.

Io conosco generalmente questo tipo di moneta come 1/4 o 1/8 di siliqua,Bizantina o Ostrogota.ma onestamente non ho mai visto il Monogramma(credo una specie di M o W ?)nel rovescio.Non riesco a ricondurla a nessun re ostrogoto o imperatore bizantino che ha regnato qui' in Italia.!!!!

La moneta e' chiaramente argento(questa tipologia credo coniata generalmente a freddo). Diametro circa 12 mm,peso senza la parte mancante 0,3 grammi.So' che viene dal centro Italia.Lascio a voi la parola,se avete qualche idea in merito.

Grazie mille!!

:D

post-18488-1257018279,14_thumb.jpg

post-18488-1257018285,4_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Salve a tutti.Chiedo a qualche utente del forum,se ha mai visto questa moneta purtroppo rotta ed usurata ma la 70%. sufficientemente visibile.

Io conosco generalmente questo tipo di moneta come 1/4 o 1/8 di siliqua,Bizantina o Ostrogota.ma onestamente non ho mai visto il Monogramma(credo una specie di M o W ?)nel rovescio.Non riesco a ricondurla a nessun re ostrogoto o imperatore bizantino che ha regnato qui' in Italia.!!!!

La moneta e' chiaramente argento(questa tipologia credo coniata generalmente a freddo). Diametro circa 12 mm,peso senza la parte mancante 0,3 grammi.So' che viene dal centro Italia.Lascio a voi la parola,se avete qualche idea in merito.

Grazie mille!!

:D

Ciao Marte,

dovrebbe essere di produzione ostrogota, non bizantina.

dalla foto non mi è chiaro il monogramma al rovescio ma la tipologia dovrebbe essere quella ostrogota.

Ti allego la foto di 1/4 di siliqua di Teodorico battuta a Sirmium e quella di una mezza siliqua longobarda in nome di Giustino II di zecca sconosciuta,

per farti vedere le differenze e magari vedere se si riesce a scorgere qualche rassomiglianza.

numa numa

post-4253-1257165984,26_thumb.jpg

post-4253-1257166008,86_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Inviato

Grazie mille numa numa..probabilmente si credo anchio sia ostrogota come dici te...

Anche se una gran somiglianza con le 2 foto che mi hai postato non c'e'..il ritratto,nonostante ,usurato,e 'un po'diverso..

E' il rovescio che mi incuriosisce molto...un monogramma strano anche se incompleto...che non ho mai visto..

Grazie comunque! ;)

Inviato

Grazie mille numa numa..probabilmente si credo anchio sia ostrogota come dici te...

Anche se una gran somiglianza con le 2 foto che mi hai postato non c'e'..il ritratto,nonostante ,usurato,e 'un po'diverso..

E' il rovescio che mi incuriosisce molto...un monogramma strano anche se incompleto...che non ho mai visto..

Grazie comunque! ;)

se non disponi di una foto migliore, prova a riportare il monogramma come disegno su un file

e poi magari lo confronteremo con quelli riportati nel Metlich o Hahn per identificarlo

numa numa

Inviato

Ciao Marte 73,

nella mia collezione di monete ostrogote ho un esemplare di cui ti invio i dati e forse ha qualche attinenza con la moneta che hai postato, 1/4 di siliqua della zecca di Ravenna al nome di Anastasio ed emessa da Teodorico tra il 493-518 d.C.

1/4 di Siliqua AR mm 10 - g. 0610 - orientamento dei coni ad ore 6

D/ D.N. AN[AST-]ASIVS AVG.

Testa con diadema di perle e busto corazzato di Anastasio a destra.

Bordo di puntini.

R/ Monogramma di Teodorico, sopra +, entro corona d'alloro sormontata da un medaglione. Il monogramma è da sciogliere in THEODORICVS.

Bibliografia M.E.C. 118 - Metlich 45c - Wroth tav. VI 8

post-14680-1257188471,82_thumb.jpg

post-14680-1257188482,42_thumb.jpg

Inviato

Si in effetti potrebbe assomigliargli,considerando il rovescio molto usurato..Avevopreso in considerazione che potesse essere Teodorico...Il suo monogramma nel rovescio in parte gli assomiglia ...anche se ancora ho diversi dubbi....

Grazie mille comunque anche a te... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.