Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ieri sono stato al mercato dell'antiquariato di Vallelunga vicino Campagnano di Roma. Sono partito baldanzoso pensando: con 1000 espositori qualcosa si troverà...

Ecco i risultati:
- banchi specializzati in monete: 0
- banchi che esponevano qualche moneta: una decina in tutto
- monete interessanti viste: mezza dozzina
- monete comprate: 0 (prezzi alti intrattabili, conservazioni tragiche, probabili falsi...)

Possibile che l'alternativa sia farsi spennare nei negozi o emigrare in alta Italia? :angry:

Se qualcuno conosce dei buoni mercati nell'area di Roma, prego parli. La disperazione cresce... (vabbè non esageriamo :P )

Inviato
[quote name='Paleologo' date='10 ottobre 2005, 17:09']Possibile che l'alternativa sia farsi spennare nei negozi o emigrare in alta Italia?  :angry:
[right][snapback]57515[/snapback][/right]
[/quote]
Ahahahaha... :D Alta Italia!... :D
Più in alto di così... [b]Bolzano[/b].... ma sono alti anche i prezzi... :angry:

Inviato (modificato)
[quote name='Paleologo' date='10 ottobre 2005, 17:09']
Possibile che l'alternativa sia farsi spennare nei negozi o emigrare in alta Italia?  :angry:

[right][snapback]57515[/snapback][/right]
[/quote]

Non credere, se il Lazio piange, la Lombardia non ride. :unsure:

Ti illustro brevemente la situazione Milanese: pochi negozi, con prezzi tendenzialmente alti , quel che è peggio con un assortimento scarso.
Ormai a Milano mi servo presso un solo negozio, l'unico rimasto onesto e competente senza prezzi esosi.
Per quello che riguarda i mercatini, c'è molta "fuffa" anche lì con pretese, perchè ho notato con rammarico che anche i prezzi delle ormai scarse bancarelle tendono a lievitare.
Rimane il mercato di via Armorari, specializzato in numismatica, ma si tiene la domenica mattina, unico giorno in cui si può dormire un po' di più e/o aiutare in casa la moglie. Inoltre, anche lì, ormai vado solo da quei due o tre commercianti, senza illudermi di portare a casa chissà che a prezzi onesti.
Già le semplici once, se non sono comunissime, come le aquile americane e allora te la cavi con 11-12 euro, vanno a toccare i 20-25 euro cadauna, l'ho sperimentato di persona con certi dollari kangaroo.
Insomma, sul mercato non c'è molto e quel poco tende ad aumentare di prezzo, per la stupidissima convinzione che la numismatica sia cosa riservata a un elìte, economicamente parlando.
Invece la numismatica dovrebbe essere riservata a un elìte dal punto di vista culturale, perchè con una buona conoscenza della storia, una buona sensibilità e un po' di gusto si poteva una volta mettere insieme una bella raccolta senza spendere cifre da mille e una notte, solo spulciando nelle bancarelle. Un gusto della scoperta che sta oggi scomparendo, in quest'epoca dove tutto deve essere monetizzato. Modificato da Newton

Inviato
[quote name='alteras' date='10 ottobre 2005, 17:19']Ahahahaha... :D  Alta Italia!... :D
[right][snapback]57516[/snapback][/right]
[/quote]
Mio nonno (pugliese) diceva proprio così: Alta Italia per il Nord e Bassa Italia per il Sud... Un modo di dire deliziosamente retrò, d'altra parte non siamo appassionati di roba vecchia? :D

[quote name='alteras' date='10 ottobre 2005, 17:19']Più in alto di così... [b]Bolzano[/b].... ma sono alti anche i prezzi... :angry:
[right][snapback]57516[/snapback][/right]
[/quote]
Ma almeno qualcosa si trova! Vivo a Roma, chiedo monete papali, e 9 volte su 10 mi vogliono rifilare le divisionali del Vaticano! :pissed:

Inviato
[quote name='Newton' date='10 ottobre 2005, 17:24']Non credere, se il Lazio piange, la Lombardia non ride.  :unsure:
[right][snapback]57518[/snapback][/right]
[/quote]
Quoto in pieno quello che dici, Newton. Mi sembra però, da quello che leggo su questo forum, che da Bologna ci sia per lo meno una certa offerta, che qui da noi è proprio inesistente! Persino la mitica Porta Portese dal punto di vista numismatico (e non solo, ormai) è una vera bufala...

Inviato
Non fraintendermi, la risata sull'"Alta Italia" era per il fatto che purtroppo i prezzi sono alti anche qua, non sul modo di dire... E' bello utilizzare e leggere formule un po' retrò o inusuali...
Quanto alla scelta, siamo molto scarsi anche noi... Ieri sono andato ad un convegno (l'unico che si svolge in Trentino Alto Adige) e non si trovava molto... Per fortuna tra poco più di un mese c'è il Veronafil... ma non è che si possa acquistare qualcosa solo due volte all'anno... sempre sperando che non ti spennino...

Inviato
[quote name='alteras' date='10 ottobre 2005, 17:29']Non fraintendermi
[right][snapback]57523[/snapback][/right]
[/quote]
Nessun problema, tranquillo ;)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='10 ottobre 2005, 17:29'][quote name='Newton' date='10 ottobre 2005, 17:24']Non credere, se il Lazio piange, la Lombardia non ride.  :unsure:
[right][snapback]57518[/snapback][/right]
[/quote]
Quoto in pieno quello che dici, Newton. Mi sembra però, da quello che leggo su questo forum, che da Bologna ci sia per lo meno una certa offerta, che qui da noi è proprio inesistente! Persino la mitica Porta Portese dal punto di vista numismatico (e non solo, ormai) è una vera bufala...
[right][snapback]57522[/snapback][/right]
[/quote]

Hai ragione, questo è senz'altro vero, al nord c'è un briciolo di offerta in più, ma il problema sono poi i prezzi, saliti in modo inspiegabile. Facciamoci coraggio! ;)

Inviato
Qui da me (bassa Lombarda-Emilia) i mercatini sono numerosi, ma non aspettatevi che le monete ve le regalino. Anche qui i prezzi sono generalmente esosi. C'è però da dire che fra tanta scelta, e sapendo cercare, ogni tanto il prezzo buono si trova. Però, tanto per smentire in parte Newton :D l'affare migliore che ho fatto in un mercatino delle mie zone l'ho fatto con un venditore che proveniva dalla zona di Varese (quindi molto più vicino a Milano che a Mantova)... :rolleyes:

Inviato
Potevi venire a Bracciano c'era un bel mercatino con un solo venditore di monete ma era fornito.

Inviato (modificato)
Ma dai? A Bracciano ci sono passato più di una volta ma non ho mai trovato niente di interessante... parli del mercato che fanno nella piazzetta più in basso rispetto al castello, giusto? Chissà se il venditore che dici tu è lo stesso che viene a Campagnano :huh:

PS. per Campagnano intendo il mercatino che fanno nel centro storico l'ultima domenica del mese, non il mercatone di Vallelunga Modificato da Paleologo

Inviato
[quote name='Paolino67' date='10 ottobre 2005, 21:45'] venditore che proveniva dalla zona di Varese [right][snapback]57616[/snapback][/right]
[/quote]

Se è quello che dico io c'era anche a Rimini. Ha per caso un sito internet? Se è lui è vero, ha prezzi onesti... :)

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='10 ottobre 2005, 21:57']Potevi venire a Bracciano c'era un bel mercatino con un solo venditore di monete ma era fornito.
[right][snapback]57617[/snapback][/right]
[/quote]
che giorni c'è il mercato?

Inviato (modificato)
Se non sbaglio a Bracciano la seconda domenica di ogni mese; a Campagnano l'ultima domenica, da ottobre a giugno. Modificato da Paleologo

Inviato
Ce ne sono un paio ma delle volte saltano, l'altra volta c'era.
Un mio amico ha preso delle belle monete del regno.

Inviato
Il prossimo mese ci faccio un salto, magari sentiamoci prima :)

Inviato
Ciao Paleologo,

questa estate a Santa Marinella, era un sabato, mi sono sono imbattuto in un personaggio stranissimo.

C'era un mercatino (molto carino) lungo la parte centrale del lungo mare della cittadina, ad un certo punto vedo una marea di tondelli verdi e grigi messi ordinatamente su una porzione del grosso stand del tipo.... mi fermo e aguzzo la vista... c'era molto materiale romano e qualcosa di medievale, comincio a vedere e chiedo il permesso per vederle da vicino, ok permesso accordato... , sesterzi, denari, follis e compagnia bella... ci sono dei pezzi molto belli autentici e dei falsi ben fatti.... per rompere il ghiaccio gli dico subito che so che sono falsi, al che lui si dimostra molto amichevole del tipo "...visto che tu sai allora parliamo tra pari..." :) , prezzi ottimi per gli originali, patine molto carine, scelta ampia, parliamo amabilmente nonostante la mia fidanzata mi tiri per il braccio ormai inc...ta nera... :D .... ad un certo punto il tipo con estrema naturalezza comincia a tirare letteralmente fuori da sotto il banco, vasetti, fibule, orecchini e compagnia bella, tutto materiale originale.... la mia fuga è stata pressochè immediata.... ma avevo fatto in tempo a farmi dire dove si trova lui a Roma, ad un mercatino sulla nomentana vicino alla DeaFilm (o qualcosa del genere), lì ha un banco la figlia e lui qualche volta espone, l'ultima domenica del mese.

Personalmente mi tengo lontano da questi soggetti, però alcune monete erano molto interessanti e non ti nascondo che se non avesse cominciato a tirare fuori un museo da sotto il banco qualcosa forse avrei comprato, se lo trovi a questo mercato anche solo un'occhiata vale la pena. Il tipo si chiama Rocco, avrà 60 anni, e lo stand vende di tutto, dalle pistole del '600 fasulle ai finti acquari fosforescenti e cappellini con ventilatore.....

ciao

dan

Inviato
Sarebbe la DEAR cioè gli stabilimenti cinematografici sulla Nomentana circa un chilometro dopo Piazza Sempione. Comunque un soggetto da film tipo "i soliti ignoti" :)

In effetti mi è capitato di incontrarne di personaggi simili qua e là (una volta si trovavano spesso a Porta Portese, adesso non so) però in genere non mi ci dilungo un po' perchè sono più interessato alle monete moderne (almeno per ora ;) ) e un po' perchè non mi pare il caso :ph34r:

In realtà il problema dei tombaroli è non solo o non tanto il valore degli oggetti che si portano via ma il fatto che in ogni caso danneggiano irrimediabilmente il contesto archeologico e stratigrafico e tante informazioni magari preziose sono perse per sempre... :(

Comunque un salto sulla Nomentana se mi capita ce lo faccio! :D

Inviato
hai perfettamente ragione, decontestualizzare un reperto è un danno irreparabile per lo studio e la comprensione di una realtà archeologica, anche minima o secondaria.

Infatti l'oggetto in se per se è magari conusciuto in centinaia di migliaia di esemplari, ma la sua lettura stratigrafica e la sua connessione al sito di rinvenimento ne fatto un "unicum"....

...perfetto l'accostamento del tipo ai "soliti ignoti"...ehehehehe :D .....il modo di parlare e di fare era proprio "cinematografico".... :)

ciao

Inviato (modificato)
Bisogna stare attenti a questi individui!!!!! <_<

Ci sono capitato anche io al mercatino ma non l'ho visto!! Modificato da Giovenaledavetralla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.