Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

Nella nuova asta Nomisma ci sono belle sorprese: dei progetti , delle prove e dei saggi di rara apparizione e alcuni, a mio parere , sono puzzano ... :rolleyes:

Perchè puzzano? Mi sembra che non ci sia niente di particolarmente raro...

Questa è una di quelle che non mi piace..: http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=14910

Notare anche la ribattitura su un 20 centesimi di Umberto I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ho avuto modo di dare uno sguardo alle monete in asta. Siccome il mio parere potrebbe influire sul libero convincimento di collezionisti, commercianti e studiosi, ho deciso di rimandare le mie impressioni (che saranno ovviamente motivate) all'uscita del mio volume sulle prove e progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho avuto modo di dare uno sguardo alle monete in asta. Siccome il mio parere potrebbe influire sul libero convincimento di collezionisti, commercianti e studiosi, ho deciso di rimandare le mie impressioni (che saranno ovviamente motivate) all'uscita del mio volume sulle prove e progetti.

Sì ... e ... no.

E' comprensibile che un giudizio, talora buttatolà, se fatto da qualcuno che per ruolo ha voce in capitolo possa risultare disturbante e improprio.

E' vero che sul forum si trovano collezionisti e commercianti di tutte le specie: onesti, competenti, sprovveduti, ... maliziosi...

E' chiaro che la nebulosità della legislazione attinente e la neghittosità delle istituzioni rende ogni giudizio soggettivo e dunque passibile di smentita.

Tuttavia, entro alcuni limiti e nell'interesse collettivo, è sempre bene accetto un parere onesto, mai categorico o definitivo, ma che sappia orientare chi cerca in questo forum qualche lume ulteriore ...

Personalmente sono per una numismatica liberista (o meglio libera dai lacci e laccioli), ma visto che non viviamo in un Paese ideale, chiedo spesso un parere per confrontarlo con il mio: non ho mai accettato alcunchè solo perchè chi lo ha espresso è un opinion leader, di qualsivoglia ambiente!

Chiedo ancora a Domenico: perchè il lotto 1933 (non 1993) è commerciabilissimo?

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sì ... e ... no.

E' comprensibile che un giudizio, talora buttatolà, se fatto da qualcuno che per ruolo ha voce in capitolo possa risultare disturbante e improprio.

E' vero che sul forum si trovano collezionisti e commercianti di tutte le specie: onesti, competenti, sprovveduti, ... maliziosi...

E' chiaro che la nebulosità della legislazione attinente e la neghittosità delle istituzioni rende ogni giudizio soggettivo e dunque passibile di smentita.

Tuttavia, entro alcuni limiti e nell'interesse collettivo, è sempre bene accetto un parere onesto, mai categorico o definitivo, ma che sappia orientare chi cerca in questo forum qualche lume ulteriore ...

Chiedo ancora a Domenico: perchè il lotto 1933 (non 1993) è commerciabilissimo?

Perche se vede al diritto la sigla SJ si rende conto che non è stato emesso dalla zecca ma dallo Stabilimento Johnson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche se vede al diritto la sigla SJ si rende conto che non è stato emesso dalla zecca ma dallo Stabilimento Johnson.

Acc... che orbo! tongue.gif Proprio non ci avevo fatto caso! Sarà che non ho mai considerato che lo s. Johnson abbia operato fino alla fine degli anni '40!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Acc... che orbo! tongue.gif Proprio non ci avevo fatto caso! Sarà che non ho mai considerato che lo s. Johnson abbia operato fino alla fine degli anni '40!

Tranquillo :) Mica sei il solo a prendere cantonate :D :D :D

Sapessi io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima e saggia decisione...e naturalmente BUON Lavoro...perche' sicuramente sara' un lavoraccio mettere insieme quel volume, vista la quantita' di questioni in ballo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ottima e saggia decisione...e naturalmente BUON Lavoro...perche' sicuramente sara' un lavoraccio mettere insieme quel volume, vista la quantita' di questioni in ballo!!

Certo, sarà un lavoraccio. Ma state tranquilli che sarà un piatto molto più indigesto del primo libro, specie per gli spacciatori di...prove progetti falsi o inventati.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Il 1797 (link) è verosimilmente una medaglia.

Si spiega allora la non corrispondenza coi pesi per le 5 Lire degli esemplari in Ag (21g al posto di 25g), l'atipicità del rovescio, l'esistenza di esemplari in altri metalli (rame) e ... il prezzo base notevolmente basso! wink.gif

Non mi è chiaro perchè Montenegro l'abbia proposta come possibile progetto di monetazione, non confortato dal giudizio di altri Autori ...

sara' stata coniata congli stessi punzoni dell'esemplare in ag citato da montenegro nella stessa epoca od in fase successiva di sogguatto chissà?

avete visto che cifra ha raggiunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il 1797 (link) è verosimilmente una medaglia.

Si spiega allora la non corrispondenza coi pesi per le 5 Lire degli esemplari in Ag (21g al posto di 25g), l'atipicità del rovescio, l'esistenza di esemplari in altri metalli (rame) e ... il prezzo base notevolmente basso! wink.gif

Non mi è chiaro perchè Montenegro l'abbia proposta come possibile progetto di monetazione, non confortato dal giudizio di altri Autori ...

sara' stata coniata congli stessi punzoni dell'esemplare in ag citato da montenegro nella stessa epoca od in fase successiva di sogguatto chissà?

avete visto che cifra ha raggiunto?

Indubbiamente bella, ma parlare di progetto di moneta, personalmente mi sembra eccessivo. E' una medaglia. Almeno secondo il mio parere. E non coniata nella zecca di Roma, ma in qualche stabilimento privato (Johnson?). E come tale la sto catalogando nel mio nuovo libro.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

battuta a 2300 eur

mi chiedo se ci sta sfuggendo qualcosa?

Non credo..è il mercato....

ero in sala e ho partecipato alla battaglia!!!

progetto che aveva un suo fascino, una piccola opera d'arte del genio italiano

quei soldi li merita tutti...io mi son fermato un po' prima perche' mi ero gia' dato un limite!

difficilissimo che riappaia un'altra volta

complimenti alla coppia che se l'e' aggiudicata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Interessante a InAsta 34: nessuna prova significativa è stata venduta. Tuttosommato mi dispiace perchè, anche nei fatti, è una riprova dell'incertezza che circonda tale monetazione e delle paure che ancora aleggiano ... ph34r.gif

Più che paure, ormai immotivate, almeno nella quasi totalità dei pezzi, credo che sia dovuto al fatto che molti stanno chiedendosi se molte cosiddette prove, lo sono veramente. Si vede che uno dei messaggi che volevo trasmettere con il mio libro è stato recepito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che paure, ormai immotivate, almeno nella quasi totalità dei pezzi, credo che sia dovuto al fatto che molti stanno chiedendosi se molte cosiddette prove, lo sono veramente. Si vede che uno dei messaggi che volevo trasmettere con il mio libro è stato recepito. smile.gif

Su questo concordo. Per lo meno in buona parte. Paradossalmente devo correggere la mia affermazione primitiva perchè una "prova importante" è stata venduta: 5 cent. 1900 Nichel (base € 14000, realizzo € 15000) e si tratta proprio di una "moneta" discutibile. Viceversa altre meno controverse (50 L e 100 L 1936 prova, 20 L 1928 prova, 50 L cinquantenario prova, ...) sono rimaste al palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che paure, ormai immotivate, almeno nella quasi totalità dei pezzi, credo che sia dovuto al fatto che molti stanno chiedendosi se molte cosiddette prove, lo sono veramente. Si vede che uno dei messaggi che volevo trasmettere con il mio libro è stato recepito. smile.gif

Su questo concordo. Per lo meno in buona parte. Paradossalmente devo correggere la mia affermazione primitiva perchè una "prova importante" è stata venduta: 5 cent. 1900 Nichel (base € 14000, realizzo € 15000) e si tratta proprio di una "moneta" discutibile. Viceversa altre meno controverse (50 L e 100 L 1936 prova, 20 L 1928 prova, 50 L cinquantenario prova, ...) sono rimaste al palo.

Si , è vero però la "prova" del 5 centesimi Nichel 1900 ha sempre avuto un suo "mercato" infatti da quello che mi risulta non è mai andata invenduta ed ha sempre realizzato un bel gruzzoletto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si , è vero però la "prova" del 5 centesimi Nichel 1900 ha sempre avuto un suo "mercato" infatti da quello che mi risulta non è mai andata invenduta ed ha sempre realizzato un bel gruzzoletto....

Ma, almeno questo è il mio parere, non è una prova, ma una moneta battuta su metallo diverso, ed in maniera del tutto arbitraria, ed anche ritoccata, se vogliamo dirla tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, almeno questo è il mio parere, non è una prova, ma una moneta battuta su metallo diverso, ed in maniera del tutto arbitraria, ed anche ritoccata, se vogliamo dirla tutta...

Indubbiamente, non fosse che per l'anno particolare, potrebbe essere solo una moneta battuta su metallo diverso. Ma perchè dici ritoccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.