Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

Guest utente3487

Comunque sarà un ottimo libro :)

Ne sono convinto! ;)

Ho già quello sugli errori e difetti della Repubblica.

Un libro indispensabile per chi colleziona queste cose come me!

E quello del Regno non ce l'hai? Guarda che è molto interessante anche quello, e poi non costa molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Posso chiedere all'amico Giovanni Attardi se può darmi un'altra copia in regalo...

Dove lo si può acquistare il libro di Attardi sul Regno?

Penso che ce l'abbiano un po' tutti i commercianti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

difficile che Andreas ce l' abbia, bisognerebbe fare un prezzo speciale per i nostri ragazzi ;)

Possiamo chiedere. Giovanni Attardi non dirà sicuramente di no. SIamo amici e tra l'altro è sempre disponibile verso chi studia le monete... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no...

Inserireste eventuali prove e progetti di monete della Repubblica di Ragusa in un volume sulle prove e progetti di monete italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo li link alla discussione che cercate (almeno credo)! ;)

Grazie, ma anche in questo caso, foto pessime :( :( :(

No non è questa...un lamonetiano la posto qualche tempo fa per un parere sulla conservazione..ergo foto ad alta risoluzione e perizia...

Il post e' stato cancellato perche' non si postano monete di altri senza chiedere il permesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserireste eventuali prove e progetti di monete della Repubblica di Ragusa in un volume sulle prove e progetti di monete italiane?

La monetazione ossidionale di Cattaro (assedio inglese) e Zara (assedio austriaco) sono per tradizione incluse nell'ambito italiano.

E' corretto?

Va bene che fecero parte dei domini di Venezia, ma anche Cipro e parte di Grecia e Turchia furono per un periodo sotto dominio Veneziano, non per ciò vengono trattate dalla numismatica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La monetazione ossidionale di Cattaro (assedio inglese) e Zara (assedio austriaco) sono per tradizione incluse nell'ambito italiano.

E' corretto?

Va bene che fecero parte dei domini di Venezia, ma anche Cipro e parte di Grecia e Turchia furono per un periodo sotto dominio Veneziano, non per ciò vengono trattate dalla numismatica Italiana.

Traina però nella sua opera sugli assedi ne parla eccome :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

....

Traina però nella sua opera sugli assedi ne parla eccome smile.gif

Lo so, e non solo lui.

Il problema è il perchè. Perchè inserire poi territori della Croazia (Ragusa), anche se un tempo sotto influenza Veneziana? e perchè non inserirne altri?

Facevo riferimento per "contiguità" a Cattaro e Zara; in quelle province, inoltre, al tempo dell'assedio la guerra era tra inglesi, austriaci e francesi ... e di stati italiani "neanche l'ombra"!

A meno che, per un empito neo-irredentista, non rivendichiamo tutti questi territori all'Italia!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il problema è il perchè.

Già. Mi trovo di fronte al dilemma se inserire o meno questa monetazione (eventuali prove e progetti) dentro il mio volume catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere:

Monete coniate da zecche di città che attualmente appartengono allo stato italiano a favore di territori storicamente in rapporto amministrativo con l'Italia (ad es. le colonie, AFIS, S. Marino e Vaticano; no Cina, Albania -re Zogu, no Malta, no SMOM) ed inoltre monete coniate per conto del Governo Italiano (es. Bruxelles nel XIX secolo, SJ, ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il perchè. Perchè inserire poi territori della Croazia (Ragusa), anche se un tempo sotto influenza Veneziana? e perchè non inserirne altri?

Per lungo tempo (e forse ancora oggi) la numismatica italiana non ha potuto o voluto affrancarsi dall'eredità del CNI che per la parte di interesse (Vol.VI: Veneto zecche minori, Dalmazia e Albania) è stato pubblicato nel 1922. La data vi dice niente? Nel clima politico dell'epoca i compilatori del CNI evidentemente ritennero appropriato inserire la Dalmazia tra i territori italiani, farlo oggi credo che non avrebbe senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Parlando ieri sera con Montenegro, questi ha osservato che secondo lui le monete di Re Zogu (Albania), andrebbero a suo avviso inserite nelle Prove e Progetti in quanto si tratta di monete create in tutto e per tutto in Italia e l'immagine di Zogu venne messe al diritto solo perchè era l'unica persona conosciuta pubblicamente dagli albanesi, ed inoltre l'Albania era già nell'area di influenza italiana. Io continuo ad essere perplesso, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare argomento...

La prossima InAsta, già online, prevede prove e progetti a bizzeffe. Fra tanti segnalerei solo il 5 cent. 1900 in Ni, indicato R5. Con ogni probabilità proviene dalla Collezione Rocca.

Chiedo a Domenico, e agli altri interessati: ma allora anche le prove (chiamiamole così, stante il fatto che sono state prodotte in zecca ......) eccezionalmente rare non sono più soggette ad alcun vincolo: intendo possono essere commerciate liberamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La prossima InAsta, già online, prevede prove e progetti a bizzeffe. Fra tanti segnalerei solo il 5 cent. 1900 in Ni, indicato R5. Con ogni probabilità proviene dalla Collezione Rocca.

Chiedo a Domenico, e agli altri interessati: ma allora anche le prove (chiamiamole così, stante il fatto che sono state prodotte in zecca ......) eccezionalmente rare non sono più soggette ad alcun vincolo: intendo possono essere commerciate liberamente?

Per adesso diciamo di si. Ma se si tratta di esemplari che mancano al Museo della Zecca esiste il concreto pericolo che l'IPZS possa invocarne la proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esemplare citato non e' in Ni ma in Cu,fino ad ora se ne conoscevano solo due esemplari ed in argento comparsi in due aste del passato,che erano in Ag,sig Elledi siamo di fronte nuovamente ad un esempio di "moneta ibrida" taroccata, "probabilmente realizzata in zecca grazie alla compiacenza di qualcuno e non facenti assolutamente parte della numismatica"come ha citato lei in un'altro post.

Quale e' il suo pensiero riguardo a questo oggetto(per ora lo definisco cosi')?

Grazie

Modificato da jena
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

l'esemplare citato non e' in Ni ma in Cu,fino ad ora se ne conoscevano solo due esemplari ed in argento comparsi in due aste del passato,che erano in Ag,sig Elledi siamo di fronte nuovamente ad un esempio di "moneta ibrida" taroccata, "probabilmente realizzata in zecca grazie alla compiacenza di qualcuno e non facenti assolutamente parte della numismatica"come ha citato lei in un'altro post.

Grazie

Devo dare prima un'occhiata, poi vi farò sapere il mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie

InAsta 34, Lotto 1767 5 Centesimi 1900 - Pag. P.P. 134; Sim. 21/1 NI RRRRR- Sigillata Bazzoni FDC 14000 -

I compilatori riportano Nichel !!! non posso escludere si tratti di Argento (dalla foto può essere Ag). In Asta Rocca 1999 esemplare in Nichel, con base £ 3.000.000 e realizzo circa £ 13.600.000

P.S. il termine "Taroccato" non mi piace; se si vuole parlare di truffa è un conto (da dimostrare) se si vuole parlare di falso è un altro. sad.gif

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

InAsta 34, Lotto 1767 5 Centesimi 1900 - Pag. P.P. 134; Sim. 21/1 NI RRRRR- Sigillata Bazzoni FDC 14000 -

I compilatori riportano Nichel !!! non posso escludere si tratti di Argento (dalla foto può essere Ag). In Asta Rocca 1999 esemplare in Nichel, con base £ 3.000.000 e realizzo circa £ 13.600.000

P.S. il termine "Taroccato" non mi piace; se si vuole parlare di truffa è un conto (da dimostrare) se si vuole parlare di falso è un altro. sad.gif

leggi bene sul sito e'riportato CU G19,69, CU e' rame,e si vede anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.