Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no...

Anche il Montenegro fa così.

Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno. Noi, possiamo dire, gli abbiamo solo "prestato" la zecca e la manodopera necessaria, come lo hanno fatto la zecca di Vienna e di Londra. Non credo che nel catalogo di monete inglesi si mettino dentro anche le monete per l' Albania, la Polonia,...

Saluti,

Fuf

Non dobbiamo però dimenticare che i modelli sono del Romagnoli, quindi non solo una questione di manodopera (come per le altre zecche), ma anche un'esportazione del gusto artistico italiano.

Io sarei propenso a vederle inserite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no...

Anche il Montenegro fa così.

Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno. Noi, possiamo dire, gli abbiamo solo "prestato" la zecca e la manodopera necessaria, come lo hanno fatto la zecca di Vienna e di Londra. Non credo che nel catalogo di monete inglesi si mettino dentro anche le monete per l' Albania, la Polonia,...

Saluti,

Fuf

Non dobbiamo però dimenticare che i modelli sono del Romagnoli, quindi non solo una questione di manodopera (come per le altre zecche), ma anche un'esportazione del gusto artistico italiano.

Io sarei propenso a vederle inserite.

Prendo atto della tua osservazione :)

Aspetto anche altre osservazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai ben capito perchè le prove di re Zogu siano state incluse tra quelle italiane: forse perchè poi l'Albania è stata invasa dalle truppe italiane. Se si trattasse solo di zecca e incisore, anche altre prove dovrebbero essere incluse tra quelle nostrane come quella che sotto riporto (Zecca: Roma; incisore: L. Giorgi):

image01541.jpg

Stack's Vermeule, Ward, and Mexico Maxico Collections

Auction date: 11 January 2010 Lot number: 1541

Price realized: 8,500 USD

CHINA. Republic. Dollar, n.d. (1914). Military bust of first President of the Republic in tall plumed shako, signature at r. identifies engraver Luigi Giorgi of the Rome Mint. Rv. Chinese denomination I/ Yuan in Kaoliang wreath, English legend ONE DOLLAR below. Kann 642a, L & M 859. Lovely clear red-gold laves a needle-sharp strike. Giorgi's first patterns for President Yuan presented a bust ¾ l., which the artist quickly abandoned in favor of a full profile and the splendidly lifelike facing bust shown here. MS-62 (NGC). (6,500-7,500)

Ex Carl F. Chirico Collection of World Patterns, February 2008 Baltimore Auction (Bowers & Merena Auctions, lot 5331).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Allego anche questa, presa da Asta Baldwin 42, 2007 (si ritrova ancora in rete nell'archivio della casa d'aste).

La penso anche io così....italiane e di stati che si trovano geograficamente in Italia...ma aspetto altre opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego anche questa, presa da Asta Baldwin 42, 2007 (si ritrova ancora in rete nell'archivio della casa d'aste).

La penso anche io così....italiane e di stati che si trovano geograficamente in Italia...ma aspetto altre opinioni...

"... battute in Italia o da Italiani all'Estero"

Concordo con Rongom: non solo per il fattore artistico, ma anche per quello tecnico.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Quadriga Briosa:

Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912.

saluti,

N.

Ti riferisci al pezzo con data 1911?

Tratto da Pag 257 del Simonetti Volume I parte III

87 Prima prova del 5 lire III tipo (note: Quadriga Briosa diam. 37 mm )

Questa prova costituisce un ulteriore miglioramento del tipo delle monete d’argento con la quadriga che,originato dal progetto del 5 lire n. 82 ( note : n. 82 Progetto del 5 lire 1906 Stab. Johnson rif. Pagani Prove e Progetti n. 217 che ricorda MOLTO quello da 2 kg raffigurato dal Pedrotti a pag 13 innanzitutto per il contorno sul bordo della moneta, per la data incompleta 19XX e per la rassomiglianza del carattere 5 del valore nell’esergo e per i motivi stilistici ai lati della cifra 5 del valore ), e successivamente perfezionato con i progetti e le prove della lira effettuati nel 1907 e 1908, di cui si dirà appresso,troverà il suo definitivo assestamento nei tipi adottati per le monete d’argento nel 1914.

Nella seduta del 23/VI/1908 la Commissione tecnico-artistico monetaria aveva già preso atto che alcune imperfezioni riscontrate nella moneta da 2 lire, che fu la prima di questa serie a essere emessa,erano già stati corretti in occasione della coniazione dei pezzi da 1 lira.

Il Calandra accolse le critiche che ancora venivano sollevate, e presentò due nuovi modelli nella seduta del 12/III/1912 ( note : forse tra questi è presente quello riferito al libro del Pedrotti 5 Lire 1911 Quadriga a pag. 10 ???? ) . In essi il ritratto del Re era stato migliorato , e nel rovescio i cavalli erano stati resi più agili, mentre la figura dell’Italia, che prima stava tra il carro e i cavalli , era stata posta sul carro ( note: si vede bene la differenza sopra descritta tra il 5 lire1911 del Pedrotti e le monete da 2 lire Quadriga Briosa ).

L’incisore Giorgi chiese che, per necessità tecniche, alcuni piani venissero abbassati ( note: infatti sul modello raffigurato nel Pedrotti, il bordo sembra meno alto ) e altri alzati, e con queste modifiche i coni, dopo la morte del Giorgi (20/VIII/1912 ), furono incisi dal suo successore A. Motti. Nel gennaio del 1913 il Calandra presentò alla zecca i nuovi modelli modificati, e in base a essi il Motti preparò subito i coni.

Nel luglio del 1913 venne coniata questa prova ( rif. al 87 ) e fu sottoposta al Calandra, il quale fece notare che la figura dell’Italia era riuscita un po’ svanita nella parte superiore, mentre nel diritto occorreva ancora perfezionare la mandibola del sovrano e il medaglione del Collare dell’Annunziata.

Inoltre desidero far notare che sulla moneta del Pedrotti, si vede molto bene la fibbia che cinge la pancia del 1° cavallo, mentre sulle monete del 1914, anche in alta conservazione ( vedere lotto n.601 asta Nomisma 40 coll Vitalini ) si notano delle righe orizzontali sulla parte alta della chiusura.

Spero di aver commesso meno errori possibili, e gradita eventuale correzione o aggiunta di notizie inerenti il 5 lire 1914 Quadriga e nell’esporre queste notizie,corredate dei miei commenti, di aver fatto cosa gradita ai Lamonetiani

mr_palanca

post-14032-1265623768,92_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quadriga Briosa:

Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912.

saluti,

N.

Ti riferisci al pezzo con data 1911?

Tratto da Pag 257 del Simonetti Volume I parte III

87 Prima prova del 5 lire III tipo (note: Quadriga Briosa diam. 37 mm )

Questa prova costituisce un ulteriore miglioramento del tipo delle monete d’argento con la quadriga che,originato dal progetto del 5 lire n. 82 ( note : n. 82 Progetto del 5 lire 1906 Stab. Johnson rif. Pagani Prove e Progetti n. 217 che ricorda MOLTO quello da 2 kg raffigurato dal Pedrotti a pag 13 innanzitutto per il contorno sul bordo della moneta, per la data incompleta 19XX e per la rassomiglianza del carattere 5 del valore nell’esergo e per i motivi stilistici ai lati della cifra 5 del valore ), e successivamente perfezionato con i progetti e le prove della lira effettuati nel 1907 e 1908, di cui si dirà appresso,troverà il suo definitivo assestamento nei tipi adottati per le monete d’argento nel 1914.

Nella seduta del 23/VI/1908 la Commissione tecnico-artistico monetaria aveva già preso atto che alcune imperfezioni riscontrate nella moneta da 2 lire, che fu la prima di questa serie a essere emessa,erano già stati corretti in occasione della coniazione dei pezzi da 1 lira.

Il Calandra accolse le critiche che ancora venivano sollevate, e presentò due nuovi modelli nella seduta del 12/III/1912 ( note : forse tra questi è presente quello riferito al libro del Pedrotti 5 Lire 1911 Quadriga a pag. 10 ???? ) . In essi il ritratto del Re era stato migliorato , e nel rovescio i cavalli erano stati resi più agili, mentre la figura dell’Italia, che prima stava tra il carro e i cavalli , era stata posta sul carro ( note: si vede bene la differenza sopra descritta tra il 5 lire1911 del Pedrotti e le monete da 2 lire Quadriga Briosa ).

L’incisore Giorgi chiese che, per necessità tecniche, alcuni piani venissero abbassati ( note: infatti sul modello raffigurato nel Pedrotti, il bordo sembra meno alto ) e altri alzati, e con queste modifiche i coni, dopo la morte del Giorgi (20/VIII/1912 ), furono incisi dal suo successore A. Motti. Nel gennaio del 1913 il Calandra presentò alla zecca i nuovi modelli modificati, e in base a essi il Motti preparò subito i coni.

Nel luglio del 1913 venne coniata questa prova ( rif. al 87 ) e fu sottoposta al Calandra, il quale fece notare che la figura dell’Italia era riuscita un po’ svanita nella parte superiore, mentre nel diritto occorreva ancora perfezionare la mandibola del sovrano e il medaglione del Collare dell’Annunziata.

Inoltre desidero far notare che sulla moneta del Pedrotti, si vede molto bene la fibbia che cinge la pancia del 1° cavallo, mentre sulle monete del 1914, anche in alta conservazione ( vedere lotto n.601 asta Nomisma 40 coll Vitalini ) si notano delle righe orizzontali sulla parte alta della chiusura.

Spero di aver commesso meno errori possibili, e gradita eventuale correzione o aggiunta di notizie inerenti il 5 lire 1914 Quadriga e nell’esporre queste notizie,corredate dei miei commenti, di aver fatto cosa gradita ai Lamonetiani

mr_palanca

Grazie del prezioso contributo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La maggior parte delle persone, che mi hanno contattato anche in MP hanno deciso per il NO. Concordo con loro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono lo spirito di questa discussione...che mi portate nella nuova sezione prima che scompaia nell'oblio? :D :D :D :D

Pure io, pure io..... :D :D :D :D :D

Scusatemi, è la febbre :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, quali sono i progetti editoriali in avanzato corso d'opera?

Il prossimo volume sarà dunque il 3° sulle prove del regno? a quando?

Come hai risolto il problema del copyright delle immagini? hai ottenuto "soddisfazione" dai lamonetiani in termine di immagini fornite?

Sono molto curioso ...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Dunque, quali sono i progetti editoriali in avanzato corso d'opera?

Il prossimo volume sarà dunque il 3° sulle prove del regno? a quando?

Come hai risolto il problema del copyright delle immagini? hai ottenuto "soddisfazione" dai lamonetiani in termine di immagini fornite?

Sono molto curioso ...smile.gif

Il III volume si intitiolerà......PROVE, PROGETTI...ecc ecc (1730-2002). Parlerà di prove e progetti fino alle prove euro, quindi anche RI. Il Copyright si supera con le autorizzazioni che peraltro mi stanno concedendo senza particolari problemi,

Dai lamonetiani ho ottenuto qualche soddisfazione ma purtroppo ancora molte foto latitano, tipo le 50 lire 1911 prova scritta in orizzontale.

Quando esce il 3 volume? Spero a fine anno, massimo primavera 2011. Mica è uno scherzo :(

Considera poi che anche in questo caso faccio autore, correttore di bozze, ricercatore, impaginatore, ecc ecc. Sono un solista. Solo così però riesco a concentrarmi meglio...Non mi piacciono molto le opere AA.VV. So che è un difetto, ma purtroppo sono fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il III volume si intitiolerà......PROVE, PROGETTI...ecc ecc (1730-2002).

ecc ecc sta per alcune sorprese che l'editore preferisce al momento tenere coperte dal segreto :D :D

Mah...anche in questa materia mi sa che ci sono i segreti di scuderia. Personalmente non condivido la segretezza di alcuni progetti ma riconosco che il rischio non lo corro io e giustamente chi lo corre vuole mantenere un certo riserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comunque finalmente le schede (una per moneta) avranno un loro numero identificativo

es: lire 50 1911 prova (lungo il bordo circolarmente) avrà la sigla PP123 (numero di esempio);

lire 5 in piombo di X sarà EAS 123 (dove EAS sarà per esemplare per Archivio si Stato)

lire 100 in platino avrà...una sigla che ovviamente non potrà essere PP ne EAS ma.......poi ve lo dico :D :D :D :D

Insomma, sarà tutto catalogato, tutto tutto quello che mi è stato possibile reperire, e non mancheranno le sorprese. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Formato come il primo volume e parecchie, parecchie pagine....moltissime pagine.....

Finita oggi la splendida lettura complimenti ancora!! :) :)

Ti ringrazio, ma si poteva fare davvero meglio, e non lo dico per falsa modestia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Formato come il primo volume e parecchie, parecchie pagine....moltissime pagine.....

Ti ringrazio, ma si poteva fare davvero meglio, e non lo dico per falsa modestia....

POSSO OFFRIRMI PER CORREGGERE UN PO' DI BOZZE :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusate, ho cercato di leggere con attenzione, ma mi sono perso qualcosa: il secondo volume è già uscito? esce il terzo prima del secondo?

Grazie

Non è uscito, tranquillo...uscirà il III, poi il secondo......tipico in numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie, ne riparliamo dopo l'estate....a bocce ferme :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un aiuto, sarei lieto di potertelo dare.

Saluti,

N.

Chicca, mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.