Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

A proposito delle cosiddette "prove in piombo", ricordate cosa dice il Lanfranco???? (direttore della Zecca dal 1910 al 1929):

“ Secondo il Lanfranco, R.N. 1930, pag.65, questo pezzo (il pezzo in piombo da centesimi 5 del 1867) non sarebbe una prova, ma una curiosità. Riesce infatti difficile ritenere che sia uscita dalla Zecca una prova in piombo. Obiettivamente viene da chiedersi, considerata la facilità di coniare il piombo e la difficoltà a riconoscerlo, se anche le altre prove in piombo sono legittime.”.

Meditate gente...meditate...

Inviato

A proposito delle cosiddette "prove in piombo", ricordate cosa dice il Lanfranco???? (direttore della Zecca dal 1910 al 1929):

“ Secondo il Lanfranco, R.N. 1930, pag.65, questo pezzo (il pezzo in piombo da centesimi 5 del 1867) non sarebbe una prova, ma una curiosità. Riesce infatti difficile ritenere che sia uscita dalla Zecca una prova in piombo. Obiettivamente viene da chiedersi, considerata la facilità di coniare il piombo e la difficoltà a riconoscerlo, se anche le altre prove in piombo sono legittime.”.

Addirittura in piombo?! Sarà che sono un neofita in fin dei conti, ma sentendo queste notizie resto davvero sconvolto ogni volta! :P

Che siano state realizzate prove anche in gomma a questo punto? :lol:

Guest utente3487
Inviato

Addirittura in piombo?! Sarà che sono un neofita in fin dei conti, ma sentendo queste notizie resto davvero sconvolto ogni volta! :P

Che siano state realizzate prove anche in gomma a questo punto? :lol:

Le impronte in piombo delle monete venivano realizzate per essere depositate all'Archivio di Stato. Ogni altro utilizzo è pura invenzione.

Inviato

Posto qui (un po' fuori luogo) una osservazione su prove e progetti: leggendo in questi giorni il 2° volume del Crippa sulla monetazione di Milano, sono rimasto colpito dalle osservazioni dell'Autore sulle prove di monetazione (Sforza e Visconti) così indicate dal CNI e presenti nella CR: si tratterebbe in gran parte di falsi, antichi e moderni, spesso ottenuti per fusione.

Ahi! Ahi! Anche in questo settore della numismatica non si scherza!

Guest utente3487
Inviato

si tratterebbe in gran parte di falsi, antichi e moderni, spesso ottenuti per fusione.

Ahi! Ahi! Anche in questo settore della numismatica non si scherza!

E' vero, ma anche Crippa su questo argomento è stato snobbato, ovviamente....

Guest utente3487
Inviato

Quadriga Briosa:

Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912.

saluti,

N.

Ti riferisci al pezzo con data 1911?

Esatto.

Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;).

saluti,

N.

Mi sa che questo è destinato a rimanere un mistero... :(

Inviato

O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno).

D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 laugh.gif .

Per il 1911 c'era già altro in mente.

Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione.

Saluti,

N.

Inviato

Quadriga Briosa:

saluti,

N.

Esatto.

Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;).

saluti,

N.

Penso anch'io! :(

Saluti,

N.

Guest utente3487
Inviato

Quadriga Briosa:

saluti,

N.

Esatto.

saluti,

N.

Penso anch'io! :(

Saluti,

N.

Possiamo escludere ovviamente che sia un modello dello SJ...

Inviato

O potrebbe essere una data "commemorativa" per il chiaro significato del 1911 (50° di Regno).

D'altra parte scommetto che per il 150° anniversario le monete usciranno nel 2012 laugh.gif .

Era dal 1908 che avevano deciso di cambiare i modelli del Calandra, ma solo nel 1912 si presentò l'occasione.

Saluti,

N.

Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso.

Guest utente3487
Inviato

Saluti,

N.

Non intendevo dire che la moneta doveva commemorare, ovviamente, ma che la data indicata nel bozzetto è stata scelta in maniera simbolica, ad indicare un anno significativo del regno, appena trascorso.

Perchè no?

Guest utente3487
Inviato

Saluti,

N.

Perchè no?

Mi sa invece che hanno messo 1911 perchè è l'anno di creazione del bozzetto in esame

Inviato

Saluti,

N.

Perchè no?

Mi sa invece che hanno messo 1911 perchè è l'anno di creazione del bozzetto in esame

Possibilissimo!

Guest utente3487
Inviato

Saluti,

N.

Perchè no?

Possibilissimo!

Credo sia logico infatti. E meno male che non hanno messo una data di fantasia...altrimenti oggi eravamo ancora di più nel dramma....

Guest utente3487
Inviato

Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no...

Inviato

Dilemma: Il Pagani PP inserì nel suo lavoro anche le monete prova per Re Zogu d'ALbania. Secondo voi queste vanno inserite in un volume che riguardi le prove e progetti di monete italiane? Io propenderei per il no...

Anche il Montenegro fa così.

Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno. Noi, possiamo dire, gli abbiamo solo "prestato" la zecca e la manodopera necessaria, come lo hanno fatto la zecca di Vienna e di Londra. Non credo che nel catalogo di monete inglesi si mettino dentro anche le monete per l' Albania, la Polonia,...

Saluti,

Fuf

Inviato

Ciao.

"Per me non devono essere inseriti nelle prove e progetti di monete italiane, sebbene provengano dalla zecca di Roma, perchè il loro scopo lo assolvevano fuori dal Regno."

Già, però allora, per coerenza, non andrebbero riportare neppure le prove di San Marino e del Vaticano......per le stesse ragioni.

M.

Guest utente3487
Inviato

Vero.pero' quelle sono in area geografica italiana e poi ci sono le convenzioni

Inviato

Già, anche se l' Albania dalla fine della Prima Guerra Mondiale in poi ha avuto una forte influenza italiana, essa non condivide usi, costumi, lingua, eccetera italiane, al contrario di S. Marino e in Vaticano.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ehi, hanno creato la sezione richiesta biggrin.gif

Credo che le discussioni in evidenza in questa vecchia sezione dovrebbe essere spostate (se possibile tecnicamente) nella nuova sezione approfondimenti.

Che ne dite?

Saluti

Simone

Inviato

Credo che le discussioni in evidenza in questa vecchia sezione dovrebbe essere spostate (se possibile tecnicamente) nella nuova sezione approfondimenti.

Che ne dite?

Saluti

Simone

Già, anche qualcun' altra (tipo quella riguardo il marengo 1882) dovrebbe essere spostata.

Saluti,

Fuf.

Guest utente3487
Inviato

Che ne dite?

Saluti

Simone

Già, anche qualcun' altra (tipo quella riguardo il marengo 1882) dovrebbe essere spostata.

Saluti,

Fuf.

Credo che aspettano di vedere se la sezione decolla.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.