Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

Guest utente3487

Pedrotti Pedrotti...quante inesattezze: come fa a dire che i pezzi aratrice del 1910 sono monete medaglie perchè non sono state emesse per il difetto nel titolo?

Carina invece la definizione che il Pedrotti dà del FDC " comunemente indica quella moneta che non ha ancora circolato. In senso tecnico indica le prime monete della serie battute col conio nuovo"

La prima parte mi piace, valida ancora oggi come termine convenzionale. La seconda parte la trovo invece poco appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Carina invece la definizione che il Pedrotti dà del FDC " comunemente indica quella moneta che non ha ancora circolato. In senso tecnico indica le prime monete della serie battute col conio nuovo"

La prima parte mi piace, valida ancora oggi come termine convenzionale. La seconda parte la trovo invece poco appropriata.

Chissà quale è stata la prima definizione data del FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso una foto di una moneta coniata con un conio nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

beh, forse è stata la mia domanda che non era chiara.

Volevo sapere se hai una foto di una moneta appena battuta con un nuovo conio?

Forse si e ti posso assicurare che non sono monete eccelse...Cerco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Forse si e ti posso assicurare che non sono monete eccelse...Cerco!!!

Tra breve dovrebbero arrivarmi le foto delle prove tecniche dell'euro del 2002: coni vergini e tondelli appena arrivati. Mi sembra di ricordare comunque che non erano così eccelsi come si potrebbe immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra breve dovrebbero arrivarmi le foto delle prove tecniche dell'euro del 2002: coni vergini e tondelli appena arrivati. Mi sembra di ricordare comunque che non erano così eccelsi come si potrebbe immaginare...

grazie, elledi :)

sono curioso di vedere come sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Volevo fare una domanda all'amico Elledi: nella recensione del libro su CN c'è scritto che riporta un caso relativo al pezzo da 2 Cent Vaticano 2002... io che sono collezionista di Euro, ne sono rimasto stupito... cos'è successo?

Che per fare una prova tecnica avevano preso X tondelli vergini come da verbale redatto, solo che invece per un caso molto molto strano i tondelli battuti erano X+1 e quello in più finì nelle nostre mani, molto prima che le monete euro vaticane venissero consegnate a quello Stato. Fu uno scandaletto mica male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che per fare una prova tecnica avevano preso X tondelli vergini come da verbale redatto, solo che invece per un caso molto molto strano i tondelli battuti erano X+1 e quello in più finì nelle nostre mani, molto prima che le monete euro vaticane venissero consegnate a quello Stato. Fu uno scandaletto mica male.

Eh direi... :blink: però questo accadde solo con il pezzo da 2 Cent, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

No, uscirono i famosi cent.20 1999, i cent.5 con la sigla ELF in monogramma dentro la finestra di un museo, i cent.50 con il contorno rigato fitto e assi a medaglia, i cent.10 contorno liscio e senza firma dell'incisore...insomma un festival di frega frega...ah, dimenticavo i due euro con il contorno con i 2 tutti con lo stesso verso e liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

No, uscirono i famosi cent.20 1999, i cent.5 con la sigla ELF in monogramma dentro la finestra di un museo, i cent.50 con il contorno rigato fitto e assi a medaglia, i cent.10 contorno liscio e senza firma dell'incisore...insomma un festival di frega frega...ah, dimenticavo i due euro con il contorno con i 2 tutti con lo stesso verso e liscio.

Ed ancora, lamentele dei gestori delle macchinette che si trovavano nei dintorni di Via Principe Umberto (Stazione Termini) che trovavano molto spesso tondelli vergini nelle macchinette stesse. :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Errata corrige e aggiornamenti del mio primo volume. Li sto preparando, anche grazie alle vostre segnalazioni. Una volta ultimate, vi chiederò i vostri recapiti per l'invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione: mi riferivo solo all'indice analitico (il sommario c'è!).

Sarebbe un utilissimo repertorio alla fine del volume, potendo consentire di accedere direttamente alla voce che interessa. Potrebbe anche essere distinto in Persone e Monete, ma potrebbe essere unico e le monete descritte essere raggruppate all'interno di una stessa voce Monete).

Es.

.....

.....

monete

Vittorio Emanuele III, 5 lire 1901 .................. pg XXX

20 lire 1936 ............... pg XXY

100 lire 1940 ............. pg XYX

etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sarebbe un utilissimo repertorio alla fine del volume, potendo consentire di accedere direttamente alla voce che interessa. Potrebbe anche essere distinto in Persone e Monete, ma potrebbe essere unico e le monete descritte essere raggruppate all'interno di una stessa voce Monete).

Es.

.....

.....

monete

etc. etc.

Capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Es.

.....

.....

monete

etc. etc.

Capito :)

Certo, non è una passeggiata. Ci avevo pensato ma ormai l'editore non mi dava più tempo. Dovevamo pubblicare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quadriga Briosa:

Presentazione modelli alla Commissione: 12 febbraio 1912.

saluti,

N.

Ti riferisci al pezzo con data 1911?

Esatto.

Potrebbe essere un gesso del Calandra, ma rimarrebbe da chiarire il perchè della data 1911 ;).

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.