Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

mi dispiace...Andrea non si ricorda a chi l'ha venduto???

il mio amico Paolone Manfredini credo abbia una delle "biblioteche numismatiche " provate tra le piu' fornite

qui trovi tutti i testi

se c'e' qualcosa che ti interessa e ti serve io lo posso contattare per tuo conto

http://www.lanumismaticabrescia.it/libri-numismatica.htm

forse siamo fortunati.....e' tra questi??????

902) FLORANGE - CIANI - PARIGI. 29/31 maggio-1/3 giugno 1922 - Monete dal XV secolo ai giorni nostri. 1273 lotti, 23 tavv. + 14-15 giugno 1923 - Collezione R. Godart: monete e medaglie d'oro greche, romane, bizantine, francesi ed estere, decorazioni. 312 lotti, 16 tavv. + Listino a prezzi fissi 1928 - Monete greche e romane, aes grave, consolari, merovinge, francesi ed estere. 489 lotti, 18 tavv. 3 cataloghi rilegati insieme 130,00

903) FLORANGE - CIANI - PARIGI. 18/20 dicembre 1922 - Collezione P. de Ferrari La Renotièr: monete papali e di Casa Savoia. 1012 lotti + 13 tavv. Rilegato 80,00

904) FLORANGE - CIANI - PARIGI. 15 giugno 1923 - Collezione di medaglie artistiche francesi ed estere. 97 lotti e 18 tavv. +

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo sul catalogo di NumismaticaBrescia:

902) FLORANGE - CIANI - PARIGI. 29/31 maggio-1/3 giugno 1922 - Monete dal XV secolo ai giorni nostri. 1273 lotti, 23 tavv. + 14-15 giugno 1923 - Collezione R. Godart: monete e medaglie d'oro greche, romane, bizantine, francesi ed estere, decorazioni. 312 lotti, 16 tavv. + Listino a prezzi fissi 1928 - Monete greche e romane, aes grave, consolari, merovinge, francesi ed estere. 489 lotti, 18 tavv. 3 cataloghi rilegati insieme 130,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1922 ci sono due aste di Florange & Ciani (il catalogo da ricercare è l'asta di dicembre):

- asta del 29 maggio 1922: catalogo di monete italiane d'occupazione francese, con monete ossidionali, monete napoleoniche.

- asta del 18-20 dicembre 1922 "Monnaies papales et de la maison de Savoie du XVIII siecle a nos jours, provenent des collections de feu Philippe de Ferrari la Renotiere" - 1012 monete papali e di casa Savoia (con un'importante serie di prove) fino al 1915.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Nel 1922 ci sono due aste di Florange & Ciani (il catalogo da ricercare è l'asta di dicembre):

- asta del 29 maggio 1922: catalogo di monete italiane d'occupazione francese, con monete ossidionali, monete napoleoniche.

- asta del 18-20 dicembre 1922 "Monnaies papales et de la maison de Savoie du XVIII siecle a nos jours, provenent des collections de feu Philippe de Ferrari la Renotiere" - 1012 monete papali e di casa Savoia (con un'importante serie di prove) fino al 1915.

Cerco quella di dicembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A chi interessa Asta Heritage gennaio 2010, alcune prove molto interessanti...

Ho visto in particolare le foto del pezzo da lire 20 del 1936: stupendamente brillante. Al suo cospetto il pezzo analogo della CR pare una schifezza come conservazione. E allora, come la mettiamo? O è troppo ....brillante il pezzo in asta oppure è alquanto malmesso il pezzo di VEIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in particolare le foto del pezzo da lire 20 del 1936: stupendamente brillante. Al suo cospetto il pezzo analogo della CR pare una schifezza come conservazione. E allora, come la mettiamo? O è troppo ....brillante il pezzo in asta oppure è alquanto malmesso il pezzo di VEIII.

A dire il vero credo si tratti di un effetto fotografico, sempre che la foto sottostante (ogni moneta è fotografata 2 volte per lato) corrisponda all'impressione visiva diretta.

Da quanto ho visto nelle foto postate da te e dalle monete esposte al Museo Nazionale Romano la CR è composta da molte monete con patina stupenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A dire il vero credo si tratti di un effetto fotografico, sempre che la foto sottostante (ogni moneta è fotografata 2 volte per lato) corrisponda all'impressione visiva diretta.

Da quanto ho visto nelle foto postate da te e dalle monete esposte al Museo Nazionale Romano la CR è composta da molte monete con patina stupenda...

Si, anche se parecchie monete del periodo di VEIII sono "inspiegabilmente" deturpate da graffi causati apparentemente da pulitura folle.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me personalmente piace di piu' questo...la patina gli si addice :-)).....le mie scarse qualita' d fotografo sono note :-(

2i9ino1.jpg

jzy0zp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

a me personalmente piace di piu' questo...la patina gli si addice :-)).....le mie scarse qualita' d fotografo sono note :-(

2i9ino1.jpg

jzy0zp.jpg

Sono d'accordissimo con te...quella dell'asta mi sembra troppo...brillante, quasi verniciata. Quella della CR invece sta messa un po' peggio. Strano vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalarvi che, dal colloquio con alcuni collezionisti e commercianti ho appreso che le 20 L del 1936 appaiono con 2 diverse rigature sul contorno, una più fitta ed una meno, senza che si possa parlare di falso. Data la tiratura relativamente bassa (10.000) può essere ipotizzabile che una delle 2 (chissà perchè mi viene da pensare quella a righe più distanziate - meno frequente - per analogia alle 20 L 1908) sia un riconio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Volevo segnalarvi che, dal colloquio con alcuni collezionisti e commercianti ho appreso che le 20 L del 1936 appaiono con 2 diverse rigature sul contorno, una più fitta ed una meno, senza che si possa parlare di falso. Data la tiratura relativamente bassa (10.000) può essere ipotizzabile che una delle 2 (chissà perchè mi viene da pensare quella a righe più distanziate - meno frequente - per analogia alle 20 L 1908) sia un riconio.

E' molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalarvi una ormai vecchia discussione a riguardo che spero possa essere utile:

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con te...quella dell'asta mi sembra troppo...brillante, quasi verniciata. Quella della CR invece sta messa un po' peggio. Strano vero?

..SI VEDE CHE anche le monetine del Re hanno preso un po di aria!! :-))

battuta di pessimo gusto...ma a quanto pare purtroppo veritiera

Un conservatore di tali tesori che si rispetti avrebbe l''obbligo di riparare al malfatto e darsi da fare per ritornare in quella preziosa collezione il meglio che le e' stato sottratto!....naturalmente non a spese dei collezionisti ehhhh :-)))

Modificato da grazia19.66
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Dunque. ANche per questa moneta vale il discorso del certificato di nascita. Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1957. Questo purtroppo è l'anno famigerato in cui vennero tirati fuori i coni originali dal magazzino della zecca, senza ragione alcuna e da li si è dato vita ai riconi. E' verosimile che i personaggi che hanno avuto parte nella vicenda abbiano discusso sul taglio da utilizzare per gettare fumo negli occhi dei controllori onesti (lo facciamo diverso come nel 1926 così non ci sono pericoli). Di certo c'è che dal 1957 al 1961 vennero compiuti numerosi atti illegali. Alcuni pezzi vennero realizzati ad hoc anche per truffare un grande collezionista dell'epoca, di cui non faccio il nome per il grande rispetto che merita, specie adesso che non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Purtroppo la zecca di stato è costellata da episodi del genere.

Leggetevi cosa disse l'ex direttore della zecca sui pezzi da lire 200 del 1977 o un celebre commerciante degli anni sessanta e potrete farvi un'idea di come fosse censurabile il comportamento di alcuni personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E soprattutto: considerate che malgrado quasi tutti i numismatici sapessero dei riconi dei centesimi 10 del 1908 e delle lire 20 dello stesso anno (così dichiarati anche nell'inventcario del Museeo della Zecca, si è preferito ignorare la questione, consentendo che taluni pezzi andassero poi sul mercato a prezzi non consoni. Tanto per dirla chiaramente, il pezzo da lire 20 del 1908 del compianto generale Rocca è un riconio. Peccato che a lui venne venduto come uno dei pezzi rarissimi originali. Ma così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. ANche per questa moneta vale il discorso del certificato di nascita. Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1957. Questo purtroppo è l'anno famigerato in cui vennero tirati fuori i coni originali dal magazzino della zecca, senza ragione alcuna e da li si è dato vita ai riconi. E' verosimile che i personaggi che hanno avuto parte nella vicenda abbiano discusso sul taglio da utilizzare per gettare fumo negli occhi dei controllori onesti (lo facciamo diverso come nel 1926 così non ci sono pericoli). Di certo c'è che dal 1957 al 1961 vennero compiuti numerosi atti illegali. Alcuni pezzi vennero realizzati ad hoc anche per truffare un grande collezionista dell'epoca, di cui non faccio il nome per il grande rispetto che merita, specie adesso che non c'è più.

Su questo pezzo sembra non si sia voluto insistere.

Tevere stesso dice che quando avrà dati statistificamente significativi tra la rarità delle due "varianti" li fornirà (forse io me li sono persi o non sono mai stati pubblicati)

Ma esiste una relazione tra i differenti tagli e i riconii?

Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1957

ok ma chi li può fornire "sicuri" nelle aste (se non di particolari collezioni) o anche tra stimati professonisti?

Un salutone

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Su questo pezzo sembra non si sia voluto insistere.

Tevere stesso dice che quando avrà dati statistificamente significativi tra la rarità delle due "varianti" li fornirà (forse io me li sono persi o non sono mai stati pubblicati)

Ma esiste una relazione tra i differenti tagli e i riconii?

Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1957

ok ma chi li può fornire "sicuri" nelle aste (se non di particolari collezioni) o anche tra stimati professonisti?

Un salutone

Certo che esiste una relazione tra i differenti tagli e riconi. Basta confrontare i pezzi del 1936 con quelli per numismatici degli anni successivi ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Bella domanda alla quale purtroppo non sono in grado di rispondere.

Di sicuro purtroppo c'è solo la morte :( :( :(

Io credo che nessuno di noi abbia il dono dell'infallibilità, quindi sta a ciascuno essere corretto verso gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.