Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica

Giov60

Risposte migliori

Approfitto degli amici del forum per chiedere la cortesia di inviarmi foto di prove, progetti, saggi ecc ritenute inedite o particolari . Chi lo desidera, per l'eventuale pubblicazione, può indicare il nome . Possibilmente le foto su campo bianco..Grazie a tutti.

Caro Elledi, non credi che sia un po' ... rischioso sottoporti prove e progetti inediti o particolari? :lol: ... e se poi arriva la Finanza e le sequestra? ;)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Caro Elledi, non credi che sia un po' ... rischioso sottoporti prove e progetti inediti o particolari? :lol: ... e se poi arriva la Finanza e le sequestra? ;)

No.Assolutamente. A parte che la vicenda è chiusa. Eventualmente potrebbero un domani essere intentate cause civili, ma la mia richiesta è semplicemente a fini di studio. Mi va bene anche l'anonimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie a Bizerba che mi ha portato CN da Verona, visto che a Cagliari latita....

L'articolo mi pare bello, anche se c'è l'errore delle monete da lire 500 del 1957...erano invece le lire 200 del 1977 .....Nelle pagine di Vicenza invece si parla di Antonio Luppino, ten.col. ecc ecc :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie a Bizerba che mi ha portato CN da Verona, visto che a Cagliari latita....

L'articolo mi pare bello, anche se c'è l'errore delle monete da lire 500 del 1957...erano invece le lire 200 del 1977 .....Nelle pagine di Vicenza invece si parla di Antonio Luppino, ten.col. ecc ecc :(

Comunque direi che non mi posso lamentare....il libro viaggia bene, anzi benissimo e quindi rimanderò il mio ritiro dalle scene e mi butto sugli altri volumi...la pesca può attendere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque direi che non mi posso lamentare....il libro viaggia bene, anzi benissimo e quindi rimanderò il mio ritiro dalle scene e mi butto sugli altri volumi...la pesca può attendere :P

Hai ricevuto i tabulati delle vendite da Montenegro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quindi è comunque il servo che fai i conti o sbaglio!!! :P :D :D

Non mi permetterei mai di fare i conti ad un grande come il dott.Montenegro, che ha creduto in me e molto, molto coraggiosamente ha pubblicato il mio lavoro, che è costato bei soldini, mica noccioline. Ovvio che deve guardare anche all'aspetto venale, quanto meno per non perderci. Se era un flop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetterei mai di fare i conti ad un grande come il dott.Montenegro, che ha creduto in me e molto, molto coraggiosamente ha pubblicato il mio lavoro, che è costato bei soldini, mica noccioline. Ovvio che deve guardare anche all'aspetto venale, quanto meno per non perderci. Se era un flop?

Questo era molto difficile considerando la mancanza di testi completi e sopratutto recenti sull'argomento.! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Questo era molto difficile considerando la mancanza di testi completi e sopratutto recenti sull'argomento.! ;)

Mah, non credere.....basta una iniziale stroncatura e i giochi sono fatti.Certo, se il prodotto è valido, piano piano si afferma comunque nell'ambiente, ma diventa tutto più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ieri la recensione di CN sul tuo libro.

Sebbene io sia completamente a digiuno del problema, che non ho mai seguito, posso immaginare bene i problemi che un volume del genere possa creare a qualcuno.

La recensione mi è sembrata favorevole, e ragionevolmente equilibrata, certamente non ostile.

E quindi, insieme al successo di vendita, un buon incentivo per proseguire nel tuo bel lavoro smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

ho letto ieri la recensione di CN sul tuo libro.

Sebbene io sia completamente a digiuno del problema, che non ho mai seguito, posso immaginare bene i problemi che un volume del genere possa creare a qualcuno.

La recensione mi è sembrata favorevole, e ragionevolmente equilibrata, certamente non ostile.

E quindi, insieme al successo di vendita, un buon incentivo per proseguire nel tuo bel lavoro smile.gif

Diciamo ragionevolmente equilibrata......senza sbilanciarsi troppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non sono ancora alla fine della prima lettura, quante cose che non sapevo :P

Grazie

Sergio

Grazie a te. Sono convinto comunque che sono ancora moltissime le cose che non sappiamo di quegli anni....le carte ci sono state, un pò sono andate perdute e altre vengono ovviamente tenute nascoste agli studiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Diciamo ragionevolmente equilibrata......senza sbilanciarsi troppo.....

Mancano purtroppo le opinioni dei grandi studiosi e dei grandi commercianti:Silenzio previsto, accompagnato dal tentativo di sminuire quanto scritto sulla materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sara' inutile ogni tentavivo di sminuire.......dinnanzi a tali evidenze c'e' ben poco da sminuire...

l'opera ha svelato tante cose che alla stragrande maggioranza dei cultori e degli appasionati di numismatica erano sconosciute, e sicuramente servira' per potersi "muovere" un po' meglio in questo mare che e' la numismatica...un mare a volte profondo....talvolta disseminato di sabbie mobili...ma sempre abitato da voraci squali e predatori di ogni genere...

per cui rinnovo il plauso per l'opera e un CONTINUA per proseguire ....

attendiamo i prossimi......

un salutone ..

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non ho ancora provveduto all'acquisto del libro ma provvederò al più presto e esterno l'apprezzamento ad Elledi x il lavoro che sta svolgendo visto non ho mai fatto nemmeno questo!

Mi chiedevo una cosa(spero non sia già stata chiesta ma dubito) : vi sono esponenti politici o persone molto influenti che siano risaputi numismatici e proprio collezionisti del regno o repubblica? Solo personale curiosità B)

Si ce ne sono, ma come forse già sai, il numismatico non ama mai mettersi troppo in mostra..è geloso delle sue monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si ce ne sono, ma come forse già sai, il numismatico non ama mai mettersi troppo in mostra..è geloso delle sue monete...

....e dei soldi che ci spende sopra....Ma non lo intendo in maniera negativo, ma come un senso di pudore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

secondo me sara' inutile ogni tentavivo di sminuire.......dinnanzi a tali evidenze c'e' ben poco da sminuire...

l'opera ha svelato tante cose che alla stragrande maggioranza dei cultori e degli appasionati di numismatica erano sconosciute, e sicuramente servira' per potersi "muovere" un po' meglio in questo mare che e' la numismatica...un mare a volte profondo....talvolta disseminato di sabbie mobili...ma sempre abitato da voraci squali e predatori di ogni genere...

per cui rinnovo il plauso per l'opera e un CONTINUA per proseguire ....

attendiamo i prossimi......

un salutone ..

RR

Il prossimo...prove e progetti, con tanto di catalogazione e...,molte sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.