Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non vedo l'ora di acquistare il libro. Sono curioso di capire meglio come funzionava (o funziona???) una certa numismatica (con la "n" rigorosamente minuscola) in Italia... :(

Io l'ho acquistato da un mese e mezzo, ma ancora aspetto!

A questo punto spero che l'attesa sia ben ripagata! :P

Nel frattempo, molti capitoli del libro li ho già letti qui nel forum. ;)

Guest utente3487
Inviato

Io l'ho acquistato da un mese e mezzo, ma ancora aspetto!

A questo punto spero che l'attesa sia ben ripagata! :P

Nel frattempo, molti capitoli del libro li ho già letti qui nel forum. ;)

Manda una mail a Montenegro, mi sembra troppo un mese e mezzo <_<

Guest utente3487
Inviato

Non si preoccupi!

Risolvo!!! ;)

Fammi sapere se ci sono problemi....

Guest utente3487
Inviato

Non vedo l'ora di acquistare il libro. Sono curioso di capire meglio come funzionava (o funziona???) una certa numismatica (con la "n" rigorosamente minuscola) in Italia... :(

Tiene presente che sono MIE considerazioni, anche se suffragate in parte dalla documetazione: non sono il depositario della verità :)

Guest utente3487
Inviato

Tiene presente che sono MIE considerazioni, anche se suffragate in parte dalla documetazione: non sono il depositario della verità :)

Certo, se nessuno mi smentisce pubblicamente.....la cosa fa pensare...che io abbia ragione????? :D :D :D

Inviato

Scusa elledi,

non ritengo fattibile per il mese di dicembre visto che le riviste sono ormai in stampa e distribuzione,

ma non pensi che per il mese di gennaio possa esserne fatta una recensione

da PN, CN od altro, e/o che qualcuno ( magari anche del forum) possa scrivere ad una

qualche rivista per avere da loro un parere/interpretazione?

Non potrebbe essere possibile?

Guest utente3487
Inviato

Scusa elledi,

non ritengo fattibile per il mese di dicembre visto che le riviste sono ormai in stampa e distribuzione,

ma non pensi che per il mese di gennaio possa esserne fatta una recensione

da PN, CN od altro, e/o che qualcuno ( magari anche del forum) possa scrivere ad una

qualche rivista per avere da loro un parere/interpretazione?

Non potrebbe essere possibile?

Spero proprio di si! :)

Guest utente3487
Inviato

Mi viene da ridere a pensare quante persone interverranno (se la recensione ci sarà) per cercare di non urtare suscettibilità varie :D :D :D :D :D :D

Comunque, per "quelle persone", posso dire che un alto magistrato ha richiesto il mio volume e lo ha giudicato interessante. Mi dispiace per loro :D :D

Guest utente3487
Inviato

Mi viene da ridere a pensare quante persone interverranno (se la recensione ci sarà) per cercare di non urtare suscettibilità varie :D :D :D :D :D :D

Comunque, per "quelle persone", posso dire che un alto magistrato ha richiesto il mio volume e lo ha giudicato interessante. Mi dispiace per loro :D :D

Guest utente3487
Inviato

Se poi quel magistrato fosse della Corte dei Conti...... :D :D :D :D :D :D

Guest utente3487
Inviato

Per tornare alle lire 100 del 1940, sto rileggendo quanto scritto dal D'Incerti in RIN del 1970...

Guest utente3487
Inviato

Ma anche la RIN del 1971, nell'articolo sulla Raccolta numismatica del Re, sempre di D'Incerti, dice cose molto interessanti. Specie per quello che concerne la Biblioteca di VEIII.

Guest utente3487
Inviato

Ma anche la RIN del 1971, nell'articolo sulla Raccolta numismatica del Re, sempre di D'Incerti, dice cose molto interessanti. Specie per quello che concerne la Biblioteca di VEIII.

Secondo il D'Incerti, Oddo " Convinto, certo in buona fede, che il Sovrano l'avesse lasciata a lui in proprietà personale, pressato anche da necessità economiche negli ultimi tempi della sua vita, credette opportuno venderla in blocco, e ne fu acquirente la Fondazione Mormino presso il Banco di Sicilia a Palermo, dove attualmente si trova"

Vi torna?

Guest utente3487
Inviato

Secondo il D'Incerti, Oddo " Convinto, certo in buona fede, che il Sovrano l'avesse lasciata a lui in proprietà personale, pressato anche da necessità economiche negli ultimi tempi della sua vita, credette opportuno venderla in blocco, e ne fu acquirente la Fondazione Mormino presso il Banco di Sicilia a Palermo, dove attualmente si trova"

Vi torna?

Intendo dire: possibile che TUTTA la Biblioteca di VEIII sia oggi alla Fondazione Mormino?

Guest utente3487
Inviato

Ne dubito fortemente.

Dunque torniamo a quanto scritto dal Prof.Traina, circa lo smembramento della biblioteca del Re.

Guest utente3487
Inviato

Mi sembra che sia l' unica soluzione plausibile, ahimè.

Resta inoltre da chiarire come mai lo Stato non intervenne per impedire lo smembramento della Biblioteca. Lo stesso comportamento del Prof. Oddo appare censurabile.

Guest utente3487
Inviato

Resta inoltre da chiarire come mai lo Stato non intervenne per impedire lo smembramento della Biblioteca. Lo stesso comportamento del Prof. Oddo appare censurabile.

Chissà poi quanto ha fruttato questa alienazione...

Guest utente3487
Inviato

Sto legendo alcune annate di Panorama Numismatico del passato e rileggendo alcuni articoli relativi ad alcuni esemplari apparsi in asta, noto che veramente non ci si curava dell'aspetto giuridico scientifico della numismatica. I relatori delle aste scrivevano ad esempio "Mancante al Museo della Zecca", oppure pezzo unico (es.Le lire 20 del 1910 aquila araldica, che oggi sappiamo essere inesistente) ecc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.