Vai al contenuto
IGNORED

Proposta di dibattito

Newton

Risposte migliori

Il sito è in spagnolo, ma è abbastanza comprensibile.

Io mi trovo irrazionalmente d'accordo. :)

[url="http://www.plata.com.mx/plata/plata/3.htm"]La plata (cioè l'argento)[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vogliono introdurre una moneta cha abbia valore "effettivo" invece di un valore "nominale" per evitare la svalutazione.
Secondo me non ha senso in tempi di globalizzazione. Forse aveva senso 100 anni fa, quando in effetti giravano monete d'oro e d'argento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa, che ad esempio una moneta in oro, non vale come valore nominale, ma vale come il valore intrinseco del nobile metallo?
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più o meno penso di sì, anche perchè dicono che le cause del fallimento di certe monete messicane in argento destinate alla circolazione sono da ricercare nella diversità del facciale dall'intrinseco.

C'è da chiedersi come fare a mantenere un facciale stabile a fronte delle fluttuazioni dell'argento...boh...però sarebbe affascinante pagarsi la spesa con un bel po' di monetone in argento. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i volumi gli scambi attuali, credo che di argento in giro ne rimarrebbe ben poco, a meno di non voler fare una specie di moneta virtuale, il cui valore sarebbe agganciato all'intrinseco...

Es. 10 Mirkivirtuali = 1Kg Ag999/1000 :P

E intanto a Fort Knox ricomincerebbero ad accumulare oro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'abbandono della parità aurea fu dovuto all'aumento del prezzo dei metalli preziosi dovuto, come penso (correggetemi) alla scarsità del metallo, a sua volta dovuto all'accresciuta richiesta per soddisfare l'incremento dell'economia mondiale (e in parte anche all'esaurimento dei giacimenti), temo che il ritorno al valore intrinseco sia un sogno romantico (ma affascinante)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='10 ottobre 2005, 17:37']Se l'abbandono della parità aurea fu dovuto all'aumento del prezzo dei metalli preziosi dovuto, come penso (correggetemi) alla scarsità del metallo, a sua volta dovuto all'accresciuta richiesta per soddisfare l'incremento dell'economia mondiale (e in parte anche all'esaurimento dei giacimenti), temo che il ritorno al valore intrinseco sia un sogno romantico (ma affascinante)
[right][snapback]57530[/snapback][/right]
[/quote]

Penso anch'io, di qui l'irrazionalità dichiarata del mio assenso al discorso del sito messicano. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.