Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 14 agosto 1947

Matteo91

Risposte migliori

al momento non mi è possibile postare le foto.

la banconota è integra; senza taglietti o piccoli strappi. qualchhe piccola piega agli angoli e, ahimè, 4 buchi agli angoli: sono buchi piccolissimi probabilmente dovuti a delle puntine da disegno (qualcuno deve averla appesa :( )

numero di serie w233 066872

indicativamente quanto potrebbe valere?

anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la banconota e' rara...ma per azzardare il prezzo bisogna vederla per stabilire, anche a grosse linee , la conservazione

eh si immaginavo..comunque il fatto di sapere che è rara già mi basta. peccato che ci siano quei buchetti causati da delle puntine da disegno :(

comunque grazie.. se riesco ad avere una foto riuppo il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh si immaginavo..comunque il fatto di sapere che è rara già mi basta. peccato che ci siano quei buchetti causati da delle puntine da disegno :(

comunque grazie.. se riesco ad avere una foto riuppo il post.

Probabilmente si tratta di fori da spillo, che si trovano di solito in alto a sinistra sulla banconota.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna il decreto: la serie W233 dovrebbe essere 21 marzo 1946 che poi e' comune; una settantina di euro di catalogo in BB.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna il decreto: la serie W233 dovrebbe essere 21 marzo 1946 che poi e' comune; una settantina di euro di catalogo in BB.

eh ho ricontrollato ed è così: w233 decr. min. 14 agosto 1947

magari allora è un falso; non ci avevo messo il cuore sopra per fortuna.

dalle foto riuscireste a capire qualcosa sulla sua veridicità?

oppure c'è qualcosa che posso notare anche io?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh ho ricontrollato ed è così: w233 decr. min. 14 agosto 1947....magari allora è un falso

Credo si sia creata confusione tra i modelli di 500 lire, quella di Matteo dovrebbe essere questa:

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy/ItalyP80a-500Lire-1947-donatedms_f.jpg

W233 è la serie sostitutiva del D.M. 23 gennaio 1962 (da W223 a W244).

Come già detto può avere un buon valore (qualche centinaio di euro) ma la foto è indispensabile per valutare la conservazione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si sia creata confusione tra i modelli di 500 lire, quella di Matteo dovrebbe essere questa:

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/italy/ItalyP80a-500Lire-1947-donatedms_f.jpg

W233 è la serie sostitutiva del D.M. 23 gennaio 1962 (da W223 a W244).

Come già detto può avere un buon valore (qualche centinaio di euro) ma la foto è indispensabile per valutare la conservazione.

si si è questa!! scusate!! essendo appena iscritto do troppe cose per scontato!

ora cerco di caricare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, quello in rosso e' il decreto di istituzione della "medusa". Il decreto di emissione e' quello in nero sul lato corto, ma adesso e' tutto chiaro.

Secondo me, ma io non ne capisco niente, le condizioni sono BB scarso al piu'. Addirittura azzarderei un MB pieno.

Di catalogo fanno 180 eurini in BB. Siccome e' classificata R3 direi che ci dovrebbe essere un mercato anche in condizioni sotto il BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quello in rosso e' il decreto di istituzione della "medusa". Il decreto di emissione e' quello in nero sul lato corto, ma adesso e' tutto chiaro.

Secondo me, ma io non ne capisco niente, le condizioni sono BB scarso al piu'. Addirittura azzarderei un MB pieno.

Di catalogo fanno 180 eurini in BB. Siccome e' classificata R3 direi che ci dovrebbe essere un mercato anche in condizioni sotto il BB.

sinceramente non mi aspettavo un prezzo così elevato :D

pensa che è il mio pezzo più pregiato allora. siccome però non rientra nei miei interessi cercherò di venderla.

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di catalogo fanno 180 eurini in BB.

Dipende dal catalogo :rolleyes: il Gavello (quello più vicino ai prezzi di mercato) la quota 130 euro in BB, nell'edizione 2009: non ho il 2010 ma credo non sia cambiato molto.

Il problema è, sono d'accordo con te, che questa banconota non è BB: si può disquisire se sia MB o MB+, ma la sostanza è che il biglietto MB è quotato 60 euro, il che significa che più di 40-50 non se ne ricavano...a esser buoni :(

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal catalogo :rolleyes: il Gavello (quello più vicino ai prezzi di mercato) la quota 130 euro in BB, nell'edizione 2009: non ho il 2010 ma credo non sia cambiato molto.

Il problema è, sono d'accordo con te, che questa banconota non è BB: si può disquisire se sia MB o MB+, ma la sostanza è che il biglietto MB è quotato 60 euro, il che significa che più di 40-50 non se ne ricavano...a esser buoni :(

petronius B)

ecco; queste erano le valutazioni a cui pensavo. poco male: se riesco cerco di venderla ad un prezzo vantaggioso (per comprare qualche monetina per la collezione); altrimenti la tengo (è pur sempre un pezzo raro B) )

grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

petronius B)

Scusate ma come Gavello, si intende il catalogo Gigante o il Cartamoneta Italiana?

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come Gavello, si intende il catalogo Gigante o il Cartamoneta Italiana?

Intendo il catalogo edito da Gigante.

Di solito lo chiamo col nome dell'autore per non confonderlo con l'altro, quello delle monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.