Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima è facile:

post-3952-1256768607,7_thumb.jpg

Dovrebbe essere il classico asse di Augusto (dietro si intuisce il grosso SC), CMK AVG? Sembrerebbe....

Inviato

Questa invece direi quasi impossibile, moneta madre illegibile, stesse dimensioni della precedente, CMK bhò...

post-3952-1256768763,44_thumb.jpg

Inviato

Questa invece è molto più piccola, rovescio illegibile, contromarca una grossa B simile a quella della discussione:

ma la B è in un cartiglio quadrato invece che tondo

post-3952-1256768915,68_thumb.jpg

Inviato

E questa è l'ultima....

post-3952-1256768988,14_thumb.jpg

Per la moneta madre, mi pare di leggere al rovescio la scritta Q....IPHNW... che punterebbe a Thyateira, al dritto Atena elmata, al rovescio una figura con il braccio sinistro lungo il corpo a tenere qualcosa (scudo? timone?) e la destra protesa. La contromarca è una piccola testa.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Le contromarche sono un argomento difficile, salvo forse quelle imperiali del 1° secolo, per le quali disponiamo di maggiori studi e di libri abb. reperibili (es. R.Martini per gli assi di Augusto). Sono d'accordo con te sulle prime 2, anche la seconda dovrebbe essere un asse augusteo, ma la contromarca la leggo malissimo. Per la 3a, direi che la discussione linkata con i pareri di Tacrolimus è esauriente; che il cartiglio sia quadrato e non rotondo mi pare un'inezia...L'ultima: le contromarche "testina" sono le più frequenti; penso sia plausibile Thyatira, ma occorrerebbe avere il catalogo di Howgego.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le contromarche sono un argomento difficile, salvo forse quelle imperiali del 1° secolo, per le quali disponiamo di maggiori studi e di libri abb. reperibili (es. R.Martini per gli assi di Augusto). Sono d'accordo con te sulle prime 2, anche la seconda dovrebbe essere un asse augusteo, ma la contromarca la leggo malissimo. Per la 3a, direi che la discussione linkata con i pareri di Tacrolimus è esauriente; che il cartiglio sia quadrato e non rotondo mi pare un'inezia...L'ultima: le contromarche "testina" sono le più frequenti; penso sia plausibile Thyatira, ma occorrerebbe avere il catalogo di Howgego.

Grazie!

Quindi se la B è di Gallieno la moneta ospite dovrebbe essere contemporanea o anche anteriore, visto lo stato del rovescio. Mi pare rappresenti una figura femminile (potrebbe essere Salonina?) o sto prendendo un abbaglio? Per l'ultima mi sarebbe utile capire cosa è rappresentato sul retro, da Thiatira/Thyateira ci sono monete simili con Atena elmata ma al retro c'è la Thyke con la cornucopia, se non sbaglio, e qui mi sembra che la figura sia sicuramente diversa, con il braccio sinistro lungo il corpo.

Inviato

Da una prima e sommaria visione lo stile della B della terza contromarca mi sembra diverso dalla tipologia Howgego 765 discussa nell'altro topic, non per la forma del cartiglio, ma nello stile grafico.

Su Howgego 765 la B ha un piccolo prolungamento verticale che la fa sembrare simile ad un monogramma LB; sulla moneta di Vince960 la B ha gli occhielli simmetrici con entrambe le due terminazioni che proseguono orizzontalmente e tagliano la linea verticale.

Appena posso sfoglio le tavole dell'Howgego sperando di trovare un confronto ad hoc.

Luigi

Inviato

Da una prima e sommaria visione lo stile della B della terza contromarca mi sembra diverso dalla tipologia Howgego 765 discussa nell'altro topic, non per la forma del cartiglio, ma nello stile grafico.

Su Howgego 765 la B ha un piccolo prolungamento verticale che la fa sembrare simile ad un monogramma LB; sulla moneta di Vince960 la B ha gli occhielli simmetrici con entrambe le due terminazioni che proseguono orizzontalmente e tagliano la linea verticale.

Appena posso sfoglio le tavole dell'Howgego sperando di trovare un confronto ad hoc.

Luigi

Perfetto! Anche un suggerimento sull'identificazione delle monete ospiti delle ultime due contromarche sarebbe apprezzatissimo....

Inviato (modificato)

Per l'ultima sembra plausibile zecca di Thyatira in Lidia, una emissioni civica o senza ritratto imperiale.

D/ busto di Atena oppure di Roma (?) con elmo corinzio crestato e aegis, a destra

R/ Atena stante a sinistra in lunghe vesti (chitone), tiene una patera ed una lancia a cui è appoggiato uno scudo posto a terra; QYATEI | PHNWN

Weber 6926, BMC 31, Mionnet IV 361

Per la contromarca, probabilmente Howgego 93, busto a destra (Caracalla ?); la contromarca è forse connessa alla visita di Caracalla nella città della Lidia durante un viaggio a Nicomedia e Pergamo nel 214 d.C.

Weber 6927 = stessa moneta ospite della 6926, ma contromarcata (al dritto) con una testa a destra (non illustrata, purtroppo).

In allegato la 6926

Luigi

post-79-1256832480,85_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

Oh, sono contento che almeno questa non l'ho sbagliata di tanto...

La terza con la contromarca B, invece, pensi anche tu che possa essere una figura tipo Salonina? Sempre nell'ipotesi che la contromarca sia associabile a Gallieno, naturalmente....

Inviato (modificato)

Non sono in grado di identificare, neanche in modo dubitativo, la moneta ospite e la contromarca B.

La posizione, la forma, le dimensioni e lo stile della tua cmk, non coincidono immediatamente con alcuna di quelle riportate nell'Howgego.

Da considerare inoltre che il testo comunque non è sicuramente completo.

Spesso l'unico modo per classificare la cmk, quando questa non è UNICA, è riconoscere la moneta ospite, in tutti i dettagli, ma ciò contrasta con lo stato di conservazione, normalmente pessimo.

Cerco di spiegarmi meglio.

Ad esempio la cmk Howgego 759 è B in punzone rettangolare e potrebbe assomigliare alla tua (mia opinione).

Ora questa tipologia si ritrova a Germe, Parium, Abydus e Stratonicea, per Gordiano III, Emiliano, Alessandro Severo, Giulia Mammea ed infine alcune emissioni civiche.

I diametri delle monete ospite variano da 20 a 25 mm ed il peso da 3.5 a 8 g.

La tua cmk è di questo gruppo o no?

Capisci la difficoltà di rispondere con certezza.

Luigi

PS: esistono una decina di cmk B nell'Howgego di varia forma

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

per quanto riguarda la terza contromarca in effetti la 759 sembrerebbe la più simile, Luigi come stile cosa ne dici di Howgego 761 (Smyrna), sicuramente gli incroci sono più evidenti , anche se in realtà non mi sembra sia in nessun tipo di cartiglio.

alberto

Inviato

La forma della B su H. 761 è molto simile, ma non credo che questo possa essere sufficiente per azzardare una classificazione.

Forse in rete si trova qualche confronto migliore che sulle tavole dell'Howgego.

@ Vince960: per l'esattezza che dimensioni ha la moneta?

Luigi

Inviato (modificato)

La moneta è abbastanza piccola e leggermente ellittica, 18 mm asse minore e 19mm circa asse maggiore per 3.4 g.

Aggiungo una foto migliore....

post-3952-1256882585,21_thumb.jpg

Per curiosità aggiungo anche l'informazione che l'ho acquistata in un 'Lotto di monete greche da classificare' insieme alla moneta di questa discussione:

anche se non penso possa esserci nessun'altra correlazione tra le due se non il fatto che il venditore volesse fare un po' di puliza nei suoi cassetti :)

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.