Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ecco un antoniniano, sembra molto bello e suggestivo, ma mi impensierisce la legenda, sembra un cerchio perfetto, stile Giotto. Voi cosa ne pensate, troppo bella per essere vera o bellissima e basta?

[url="http://cgi.ebay.it/CARINO-antoniniano-R-vota-publica-molto-raro_W0QQitemZ8342082878QQcategoryZ4734QQrdZ1QQcmdZViewItem"]antoniniano[/url]

Inviato
In attesa di pareri illustri e certi voto per il [i]"BELLISSIMA E BASTA"[/i], ossia per me è buona ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Bellissima moneta ma sembra che in fondo abbia qualche traccia di cancro.

Inviato
una moneta così ben messa senza argento? però bella, hanno usato un tondello troppo grande per coniarla se è autentica, è come se coniassero su una moneta da 2 euro quella di di 1 euro, vabbeh che all'epoca i conii non erano come i nostri... però :unsure:

Inviato
bella moneta, ma ha delle macchie verde scuro e color ruggine...che sia stata ripatinata?
resta cmq un bell'esemplare :D

Inviato
ah, cmq il venditore lo seguo da tempo, sembra essere davvero serio e professionale, prova a chiedergli se è stata ripatinata o è autentica, io lo seguivo per l'eccelsa qualità delle fotografie che otteneva, mi rispose che usava una marca, ma non mi disse il modello purtroppo, secondo me ne vale la pena acquistarla ;)

Inviato
La perdita del velo argentato conferisce all'antoniniano bordi e rilievi più netti. A parte qualche irregolarità nella patina la moneta colpisce per la bellezza del soggetto. Questo vota publica lo vedo per la prima volta, quindi penso che si tratta anche di una moneta raretta. Se collezionassi monete del terzo secolo... B)

Inviato
Considerata l' epoca penso possa trattarsi di un antoniniano a basso o bassissimo tenore di argento nella lega o probabilmente l' argento non era proprio presente:

Il Montenegro lo riporta come AE al numero 4563
Indicato come comune (quotazioni... in migliaia di lire dell' 88.... MB 40, BB 100, SPL 220)
IMP.C.M.AVR.CARINUS P.F.AVG (busto radiato e corazzato a destra)
Rovescio: VOTA PVBLICA (Carino e Numeriano in piedi in abito militare, sacrificano su un tripode illuminato uno di fronte all' altro; a ciascun lato del tripode in secondo piano, un' insegna militare) C. 194

Mi pare ci sia tutto.......

Ah in esergo..... ci provo......: S(acra) M(oneta) S(iscia ????) XXI (segno di valore?) B (officina seconda ?)

Ciao.

Inviato
Anch'io penso sia della zecca siscia. PS:l'autenticità non si discute

Inviato
[quote name='apostata72' date='09 ottobre 2005, 19:45']PS:l'autenticità non si discute
[right][snapback]57258[/snapback][/right]
[/quote]

Meno male, mi ero sbilanciato in tal senso :D

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Anche secondo me la moneta è buona, e, come dice REBOLDI, il venditore mi sembra serio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.