Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh è tosta e costosa, penso sui 3000 (penso :cray: ) ma sicuramente mi sbaglio.

Awards

Inviato

il MIR Savoia la valuta in MB-5.000 BB- 9.000

Sotto il Busto dovrebbero esserci delle lettere ma non riesco a decifrarle in questa.

Inviato

Sinceramente non saprei quanto possano incidere i fori ma penso che gli dia un bel taglio.

Awards

Supporter
Inviato

il ducatone con il centauro è una bellissima moneta dei savoia, importante anche come significato storico, ma questa a parte il fatto di essere bucata non mi torna come mai è stata ricoperta d'oro.....

e quindi oltre ai buchi vi è quella strana doratura......

Supporter
Inviato

se guardate i passaggi in asta di questa moneta non ha fatto mai meno di 10000 eurozzi.....

Inviato

Secondo me doratura e buchi vanno di pari passo, sembra montata forse su qualche abito??? Con quei fori disposti in quel modo mi viene in mente un suo utilizzo a mo di spilla su qualche vestito dalla parte del centauro poi.

Inviato

Con quei fori disposti in quel modo mi viene in mente un suo utilizzo a mo di spilla su qualche vestito

Potrebbe anche essere stata smontata da una montatura, mah chi lo sà .

Awards

Inviato

a me piace anche cosi tre buchi sono meglio che uno diceva una pubblicità magari era cucita :D

Supporter
Inviato

..... quattro buchi......

un'altro è sotto la nuca del duca al diritto e al rovescio si vede sopra lo zoccolo del centauro, richiuso prima della doratura......

comunque io non l'avevo vista e probabilmente non sarei riuscito comunque a prenderla, però neanche dorata e con i buchi si trova facilmente questa tipologia..... è una delle più ricercate della monetazione sabauda......

Inviato

Nonostane i fori, se è davvero una R4, il prezzo finale (2232 euro) non è stato tanto alto.

Inviato

a me però c'è un qualcosa che mi lascia perplesso.

se era su montatura ed è stata anche dorata (orrore !!), perchè tutti quei segni di colpi ?

chiunque l'abbia posseduta non ha certamente trattato bene l'oggetto.......

strana poca attenzione per un "gioiello"

ed in alto a destra ad ore 1 ci sono come delle traccie di fusione (appicicagnolo, ma perchè se era su montatura ?)

ma quante ne ha viste in poco più di 400 anni.....

ed infine, far passare su e.bay una moneta simile, bah...... strani i francesi.

comunque, sarà tornata in italia o rimasta in francia ?

Inviato

Non è il mio campo, però secondo me non è dorata: è la foto dell'argento in certe condizioni di luce.

E' capitato anche a me con qualche foto...

Inviato

non credo mirko,

guarda le traccie di argentatura originale nei punti ove è maggiore l'abrasione

Supporter
Inviato

ciao carlo

ad ore 1 non mi sembra che sia rimasto un segno di appiccicagnolo, ma il segno ad ore 3 sembra quello di una montatura, anche se non penso sia stata montata su di un gioiello....

il foro otturato mi fa pesare che sia rimasta riposta da qualche parte magari piantata con un chiodo, probabilmente tesorizzata, poi in un secondo tempo ritrovata e dorata gli sono stati creati quei tre fori per essere cucita come addobbo a qualche vestito o mantello.....

.... i colpi nei campi sono diversi, ma molti saranno difetti di conio, e gli altri dovuti all'usura, la moneta sembra abbastanza circolata prima della doratura, ed è una doratura fatta prima dei fori, infatti si vede il colore dell'argento sulle sbavature fatte nel forarla....... a parte il cambio di colore nelle parti in rilievo dovuto alla sfregatura...

comunque è tornata in italia e mi farò dire da coloro che avranno la possibilità di vederla come è dal vivo..... io centauro dal vivo non ho ancora avuto il piacere di vederlo, questa chissà.....

Inviato

Non è il mio campo, però secondo me non è dorata: è la foto dell'argento in certe condizioni di luce.

E' capitato anche a me con qualche foto...

"piece avec 3 petits trous surement monte en pendentif cette piece est en argent recouverte d'une fine couche d'or"

saluti,

N.

Supporter
Inviato

ho parlato ieri sera con esperti di quella monetazione e mi hanno detto che era d'uso in un certo periodo trasformare alcune monete in gioielli e magari ricoprirle d'oro se non lo erano....

oltretutto mi è stato confermato che il prezzo spuntato non era per nulla alto per quel tipo di moneta, sovente appicicagnolata e forata.....

• 3 settimane dopo...
Inviato

per savoiardo piergi00 cembruno niko ho visto la moneta dal vivo ovviamente l'ho presa in mano è un gioiello conosco chi se lè aggiudicata uno dei piu' grandi collezzionisti del torinese una fine doratura fatta tempo fa abbelisce il pezzo

un saluto daniele

Inviato

una fine doratura fatta tempo fa abbelisce il pezzo

Beh, che la doratura abbellisca il pezzo, numismaticamente parlando, è alquanto discutibile :D

Chiaro che l'estrema rarità del pezzo fa passar sopra ai difetti quali i fori, la doratura e quant'altro, ma è evidente che messa com'è, se fosse stata una moneta comune, sarebbe stata quasi incollezionabile. Anche nella monetazione gonzaghesca capitano spesso monete con residui di doratura d'epoca quando non addirittura forate, ma solo se davvero rare acquiscono un buon mercato pure in conservazioni del genere. Personalmente proprio perchè R4 sarei passato sopra anche alla doratura :D che generalmente però su di una moneta sopporto davvero poco. Punto a favore di questo esemplare però sono i rilievi, niente male per una moneta presumibilmente montata. per quanto riguarda i colpi non lo trovo molto strano, tutt'altro; queste monete, ingioiellate all'epoca, hanno in seguito subìto strade molto variegate, molto spesso venivano addirittura smerciate come metallo da fondere in mezzo ad altri gioielli similari, questo spiegherebbe graffi e segni subiti nel rimescolamento in mezzo a materiali vari.

Inviato

per savoiardo piergi00 cembruno niko ho visto la moneta dal vivo ovviamente l'ho presa in mano è un gioiello conosco chi se lè aggiudicata uno dei piu' grandi collezzionisti del torinese una fine doratura fatta tempo fa abbelisce il pezzo

un saluto daniele

Grazie Daniele :)

saluti,

N.

Supporter
Inviato

un saluto daniele

anche io so chi l'ha portata a casa, e non mi dispiacerebbe vederla dal vivo..... come conservazione a parte i buchi non era proprio messa male.... ma daniele non gli hai chiesto se te la vendeva???? mi risulta che sia già in possesso in collezione di un centauro......

Inviato

Beh, che dire, beato lui, per me rimane e rimarrà un sogno. :(

Grazie Danielone.

Awards

Inviato

anche io so chi l'ha portata a casa, e non mi dispiacerebbe vederla dal vivo..... come conservazione a parte i buchi non era proprio messa male.... ma daniele non gli hai chiesto se te la vendeva???? mi risulta che sia già in possesso in collezione di un centauro......

è vero gli hanno offerto per quella tre volte quello che ha pagato in diretta davanti a me uno ha offerto 1000 euri in meno

dell'altro

ciao daniele

Supporter
Inviato

è vero gli hanno offerto per quella tre volte quello che ha pagato in diretta davanti a me uno ha offerto 1000 euri in meno

dell'altro

ciao daniele

come volevasi dimostrare è stato un buon acquisto.....

peccato non poterselo permettere......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.