Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mi sono appena iscritta al forum per trovare la provenienza di questa moneta ritrovata nei pressi di casa mia, non riesco ad identicare il metallo , è una moneta Veneziana, su un lato c'è la scritta SAN.MARC.VEN. con raffigurata sembra la madonna, dall'altro lato c'è scritto *R*C***L*A* dopo c'è la cifra *6* e l'immagine al centro sembra sempre la "madonna gesù in braccio", è larga circa 2 centimetri e ha uno spessore di circa 1 millimetro. Avevo già trovato altre monete e cercando in rete avevo trovato la provenienza e il valore ma di questa nn riesco a trovare niente, se mi potete aiutare, e indicare anke il valore ke potrebbe avere. Allego le immagini con i due lati.Grazie infinite.

post-18651-1256575928,3_thumb.jpg

post-18651-1256575938,04_thumb.jpg

Inviato

salve e benvenuta nel forum :)

per la moneta hai detto quasi tutto.

San.Marc.Ven. Repubblica di Venezia.

Il 6 in esergo indica il valore: 6 bagattini.

La Vergine con Bambino è sul lato con RC LA, la figura sull'altro lato è san Marco.

Monetazione anonima del XVII secolo, difficile stabilire il periodo esatto.

Materiale rame, anche se dalle foto sembrano esserci residui di argento.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

• 6 anni dopo...
Supporter
Inviato

Ne ho trovata una uguale qnto puo valere?

Buona serata yago

Ti posso dire che l'ultima che ho acquistato io, molto simile a quella sopra riporatata, l'ho pagata €. 15,00.

Comunque sia sarebbe opportuno che non ti accodassi ad una discussione ormai chiusa da anni, ma crearne una nuova, mettendo il peso ed il diametro della tua ..... e poi, essenziale, mettere anche la foto.

Monete come quella sopra postata ce n'è tantissime ed il valore dipende dalle caratteristiche di conservazione.

Di monete "messe malaccio" se ne trovano a profusione nelle ciotole dei mercatini a costi che si aggirano tra i cent. 50 a €. 1.00

saluti

luciano

Inviato

Riapro la discussione scusandomi per l'errore (parziale),  l'utente si è accodato ad una discussione datata dove era stato dichiarato il ritrovamento fortuito, era stata segnalata e sono intervenuto senza accorgermi della tempistica, Grazie a @@profausto che me lo ha fatto notare, succede........... :unknw:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.