Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta & Scripofilia

Risposte migliori

Inviato

Nell'ottica di una riorganizzazione del forum, si è deciso di modificare alcune sezioni, unificando quelle meno frequentate con altre che trattano argomenti attinenti.

E' il caso della Scripofilia, una branca del collezionismo che, in Italia, si può ancora definire "di nicchia", e anche le partecipazioni al forum stanno a dimostrarlo. Si è deciso così l'accorpamento con la Cartamoneta, sezione dalla quale erano partite le prime discussioni "scripofile", che ora tornano alla "casa madre" :D

Le discussioni di Scripofilia sono state inserite nella sezione Cartamoneta in ordine cronologico, ed è sufficiente scorrere l'indice della sezione per trovarle.

L'augurio è che questa nuova collocazione possa contribuire a creare nuovo interesse intorno a un collezionismo, quello degli antichi titoli azionari, in cui c'è ancora molto da scoprire e dalle potenzialità, a mio a parere, largamente inespresse, almeno nel nostro paese.

Senza naturalmente nulla togliere alle nostre beneamate banconote :)

petronius B)

Inviato

Secondo me è stata una scelta saggia!

Onestamente mi sono interessato poco alla scripofilia, però credo che, vedendo apparire qualche topic di scripofilia nella sezione che frequento più spesso è più probabile che ci dia qualche sbirciatina !!

Dopo tutto, come ha scritto Petronius, la sezione Scripofilia è nata qui... è come una costola di Adamo che torna al legittimo proprietario! ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, volevo chiedere una valutazione su dei Buoni Fruttiferi del Tesoro a 30 anni, ormai andati in prescrizione, acquistati tra il 1937 e 1940 da mio nonno ormai morto e se secondo voi conviene venderli...che dite?

Sono in ottime condizioni, a colori e in tagli da 100, 500 e 1000 LIRE. :unsure:

Al momento non ho foto, non li ho a portata di mano.

Vi ringrazio :D

Donnie

Modificato da DonnieLaw

Inviato

Apri un nuovo topic sotto... col titolo che riassuma quello che vuoi sapere e una descrizione più precisa nel primo messaggio !! ;)

• 2 anni dopo...
Inviato

Secondo me hanno fatto male ad unificare le due sezioni.

Nonostante i pochi interessati le due "branche" della numismatica sono molto

differenti.

Io colleziono banconote e vi posso assicurare che è una cosa abbastanza complessa!

Comunque va bene così, visto davvero che gli interessati di scripofilia sono davvero pochi ... :clapping: :good:

Inviato

In effetti era meglio lasciarle divise, ma comunque se è per una migliore organizzazione del forum :pardon: .

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao Lamonetiani! Sono nuovo e "digiuno" in materia! Sono stato spinto ad entrare perchè mi sono ritrovato tra le mani delle banconote che sembrerebbero avere un discreto valore. Non vorrei sembrare uno sciacallo o meramente interessato al soldo, ma avrei bisogno, nel rispetto dei termini d'utilizzo del forum e di tutti voi, di una mano per stimare le mie 500 lire aretusa B26 (FDS) e 500 lire mercurio B07. Spero di essere entrato nella giusta sezione e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Saluti, Massimiliano.

Inviato

La sezione è giusta, la discussione no ;)

Apri una discussione in questa stessa sezione (nella homepage della sezione pulsante blu in alto "Inizia nuova discussione") e metti le foto fronte/retro dei tuoi biglietti.

Benvenuto :)

petronius.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Salve,

avrei bisogno di una valutazione ( 100 mila lire "Botticelli" )

Non trovo una discussione attinente. Potreste pertanto suggerirmi dove postare il mio quesito oppure apro una nuova discussione? Secondo me non ne varrebbe la pena.....

Grazie

Supporter
Inviato

Apri una nuova discussione! ne vale sempre la pena  ;)

• petronius arbiter ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.