Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Cervantes 2005

pesnad

Risposte migliori

Salve, mi potreste di se questa è una medaglia commemorativa o altro? Non ho trovato nulla fino adesso, a me sembra che sia una medaglia in ricordo dei 400 anni di Cervantes o qualcosa del genere. E' in argento ? se qualcuno l'ha già vista per coretsia mi indichi dove,così so che prezzo può avere. Il diametro è di 45mm. e il peso di 44,8 grammi

Grazie per le risposte

juu980.jpg

mbpqip.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non l'avevo mai vista prima, e non so dirti quindi se sia d'argento o no. Tuttavia, desumere il valore della medaglia dal metallo in cui è stata coniata mi sembra un pò limitativo.

Ove fosse d'argento, venderla a peso ad un orefice non frutterebbe certo una fortuna.

Il valore commerciale della medaglia è dato dalla richiesta che può esserci sul mercato, valore auspicabilmente superiore a quello del "metallo vecchio". Esteticamente non è una brutta medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Dopo un pò di tempo cerco di far notare questa "medaglia " di cui non ho trovato nulla in giro su internet; so solo che probabilmente viene da Cuba perchè c'è il logo della Oficina del Historiador Ciudad de la Habana, cosa sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Grazie per l'interessamento, ho provato a mandare una mail che ho trovato sul sito di Cuba de la Oficina ma non mi hanno nemmeno risposto, forse perchè avrò scritto in italiano.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una medaglia commemorativa del 400° anniversario del Don Chisciotte (nome completo in spagnolo: El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha), l'opera più famosa di Miguel de Cervantes (1547-1616). Il romanzo fu pubblicato nel 1605.

Pensavo si trattasse di una medaglia spagnola visto che nella penisola iberica lo scrittore è considerato il padre della lingua spagnola (un pò come Dante lo è della lingua italiana) ma il logo della Oficina del Historiador Ciudad de la Habana ha un pò depistato.

Comunque giusto per curiosità faccio presente che Miguel de Cervantes è ritratto sulle monete Euro spagnole da 10, 20 e 50cent e che nel 2005 è stato coniato (sempre dalla Spagna) una moneta da 2 Euro commemorativa dello stesso tema della medaglia postata.

La medaglia sembrerebbe d'argento ma forse sarebbe il caso di farla osservare a qualche orefice per togliere ogni dubbio.

Noto inoltre che è conservata in una capsula protettiva, è stata mai rimossa?

Inoltre posso chiederti dove l'hai presa? Forse potrebbe essere di aiuto per sapere qualcosa in più su questa medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, la medaglia è stata rimossa dalla capsula ma non aveva nessun marchio per l'argento, sto facendo delle ricerche per conto di un mio amico che l'ha comprata in un lotto di altre medaglie presso un asta.

Probabilmente è stata fatta in occasione di questo anniversario però non ho trovato nulla nemmeno sul sito della Oficina.

Comunque grazie per le informazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una risposta che purtroppo non chiarisce sulla sua reale provenienza: sembrerebbe più una medaglia-ricordo per turisti! Comunque, a mio avviso, è molto bella e Pefram (colui che mi ha risposto) conferma tutto ciò che ha detto sagida:

Hi Jan80,

Yes, you are right, it seems The Office of the Historicist of Havana City (you probably know Old Havana is a World Heritage Site thanks to the management of this organization), issued this medal in 2008 to commemorate the 400th Anniversary of Miguel de Cervantes´ book "Don Quijote de La Mancha" (1608), an icon for Spanish language and literature, thus it is the motive for Cervantes image and the crowded letters in both faces. As Spanish is our language, it has a particular importance for our culture. Nevertheless, I tried to find something official about without success, maybe it is only a souvenir for tourists, sorry, I am not numismatic to give you useful information, I only read the inscriptions and identified the symbol for that office to assure you it is from Havana, Cuba.

I made a search and I found also that two coins were officially issued too about the same theme with the following data: (all this following a program with Pan Hispanic agreement)

"there are versions in silver and gold, it has quality proof, it´s diameter is 38 millimeters and has the images of Quijote and Sancho near to the mythical windmills, in the opposite face there is the Cuban coat of arms and the values of 10 pesos for silver and 200 pesos for gold"

You may count on me whenever you want Gianfranco, it will be a pleasure.

pefram

Spero almeno di averti dato buoni spunti per la tua ricerca!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, la medaglia è stata rimossa dalla capsula ma non aveva nessun marchio per l'argento, sto facendo delle ricerche per conto di un mio amico che l'ha comprata in un lotto di altre medaglie presso un asta.

Probabilmente è stata fatta in occasione di questo anniversario però non ho trovato nulla nemmeno sul sito della Oficina.

Comunque grazie per le informazioni. :)

Effettivamente è strano il fatto che sia stata prodotta a Cuba. Non riesco a capire cosa possa centrare con Cervantes o con il Don Chisciotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un'altra persona che forse ci può dare una mano..... mi chiede di mandargli delle immagini più "pulite":

Indeed the Cuban medal is part of the historian's office I'll write them for identification. If you can send a clearer picture to this e-mail [email protected] much better

Magari riuscirà a svelare il mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a inviare le foto a quell'indirizzo ma mi tornano indietro dato che è inesistente!!!! Credo che questa medaglia resterà un mistero!

Grazie per l'interessamento, prima o poi si scoprirà.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.