euenigma Inviato 31 Ottobre, 2009 #26 Inviato 31 Ottobre, 2009 cembruno la moneta e fdc, allora vale 170 euro =))))) bella moneta a me non capita una cosi . grazie di avermela fata vedere
cembruno5500 Inviato 31 Ottobre, 2009 #27 Inviato 31 Ottobre, 2009 E' in vendita a molto meno. Questo volevo farti capire, una cosa è quello che tu dici " valore" ed un altro è il costo da parte di un Venditore serio e affidabile che mette in vendita la lamoneta. Non tutti i commercianti sono seri e moltissimi, le vendono a prezzi di Catalogo. Imparare ad avere pazienza e a valutare le situazioni, solo allora acquistate. Awards
vitt.emanumi Inviato 31 Ottobre, 2009 #28 Inviato 31 Ottobre, 2009 Buona sera a tutti, il catalogo può rappresentare solo un punto di riferimento. il mercato è tutt'altra cosa!! il prezzo di mercato è definito dall'incontro della "domanda" con l'offerta". Acquistare in questo momento può essere dioverso che acquistare l'anno prossimo. In tal caso non credo che ci siano persone disposte ad acquistare al prezzo di catalogo (salvo casi eccezionali). Personalmente non acquisterei monete a meno del 30% di sconto da catalogo. Questo discorso non vale per le monete rarissime, per le quali essendoci pochi esemplari e domanda elevata, i prezzi diventano esorbitanti. Riguardo al grado di conservazione è molto soggettivo. Bisognerebbe definire dei parametri fissi per valutarlo, questo per ridurre la soggettività (non per eliminarla), questo fanno i peririti, ma ho riscontrato che anche per tra periti c'è molta discrezionalità a seconda del perito. A mio parere è quasi qSpl, dalle foto postate non vedo graffi o ammaccature di sorta, ma neanche lustro. Una riserva la metterei, intorno alla data si intravede forse un pò di ossidazione. :blink:
cembruno5500 Inviato 31 Ottobre, 2009 #29 Inviato 31 Ottobre, 2009 Bravo, hai scritto ciò che ho tentato di dire. Un' unica cosa, sulla data mi sembra che ci sia anche usura. Awards
Paolino67 Inviato 31 Ottobre, 2009 #30 Inviato 31 Ottobre, 2009 Il 5 cent del 1909 che ho in collezione io l'ho pagato 20 Euro (parliamo di qualche mese fa), l'ho messo in collezione come qSPL e direi sia più o meno sui livelli di quelli di Saturno (forse un filino meglio). Naturalmente il prezzo l'ho spuntato da un privato (non su ebay ma dal vivo, ad uno dei nostri raduni numismatici di Sorbolo), mi fossi rivolto ad un commerciante mi avrebbero chiesto almeno 40 Euro, quindi penso che i 35 pagati da Saturno siano tutto sommato in linea col mercato attuale di questa moneta. Riguardo i cataloghi direi che sia ora di aprire un pò gli occhi: il mese scorso sempre al raduno di Sorbolo guardavamo gli ultimi cataloghi Gigante e Montenegro, e confrontavamo i prezzi di alcune monete citati da questi cataloghi con i realizzi delle aste (sottolineo che parlo di aste pubbliche, non vendite da pizzicagnolo) presi dai nostri cataloghi online. Bene, i realizzi, pur sommando le commissioni, pur prendendo i realizzi più alti, pur considerando solo le aste più severe nei giudizi di conservazione, non si avvicinavano nemmeno lontanamente a quelli che erano i prezzi del catalogo Gigante. Quando passavamo al Montenegro c'era semplicemente da battere la testa contro il muro dallo sbigottimento. I valori citati dai maggiori prezzari a mio modo di vedere su buona parte delle monete catalogate non hanno alcun riscontro con la realtà dei fatti (per carità, è verissimo che alcune monete invece valgono più di quanto non riportano i cataloghi, ma parliamo delle grandissime rarità e cmq di pezzi dai 2000 Euro in su, quindi non certo il tipo di monete di cui stiamo discutendo). Il catalogo va bene giusto per il commerciante da mercatino che può così vendere a 4 volte il suo vero valore la monetina al ragazzino che ha appena iniziato a collezionare e non sa nulla del mercato.
angelonidaniele Inviato 31 Ottobre, 2009 #31 Inviato 31 Ottobre, 2009 Il 5 cent del 1909 che ho in collezione io l'ho pagato 20 Euro (parliamo di qualche mese fa), l'ho messo in collezione come qSPL e direi sia più o meno sui livelli di quelli di Saturno (forse un filino meglio). Naturalmente il prezzo l'ho spuntato da un privato (non su ebay ma dal vivo, ad uno dei nostri raduni numismatici di Sorbolo), mi fossi rivolto ad un commerciante mi avrebbero chiesto almeno 40 Euro, quindi penso che i 35 pagati da Saturno siano tutto sommato in linea col mercato attuale di questa moneta. Riguardo i cataloghi direi che sia ora di aprire un pò gli occhi: il mese scorso sempre al raduno di Sorbolo guardavamo gli ultimi cataloghi Gigante e Montenegro, e confrontavamo i prezzi di alcune monete citati da questi cataloghi con i realizzi delle aste (sottolineo che parlo di aste pubbliche, non vendite da pizzicagnolo) presi dai nostri cataloghi online. Bene, i realizzi, pur sommando le commissioni, pur prendendo i realizzi più alti, pur considerando solo le aste più severe nei giudizi di conservazione, non si avvicinavano nemmeno lontanamente a quelli che erano i prezzi del catalogo Gigante. Quando passavamo al Montenegro c'era semplicemente da battere la testa contro il muro dallo sbigottimento. I valori citati dai maggiori prezzari a mio modo di vedere su buona parte delle monete catalogate non hanno alcun riscontro con la realtà dei fatti (per carità, è verissimo che alcune monete invece valgono più di quanto non riportano i cataloghi, ma parliamo delle grandissime rarità e cmq di pezzi dai 2000 Euro in su, quindi non certo il tipo di monete di cui stiamo discutendo). Il catalogo va bene giusto per il commerciante da mercatino che può così vendere a 4 volte il suo vero valore la monetina al ragazzino che ha appena iniziato a collezionare e non sa nulla del mercato. e bravo paolino ti appoggio tutto il ragionamento ;)
angelonidaniele Inviato 31 Ottobre, 2009 #32 Inviato 31 Ottobre, 2009 ragazzi ascoltate il Cembruno che è anni che convive con questa passione l'esperienza gli dà atto ;)
micio_68 Inviato 31 Ottobre, 2009 #33 Inviato 31 Ottobre, 2009 (modificato) ve lo immaginate Cembruno nei mercatini a discutere con il catalogo in mano :D mitico Bruno! (non mi usciva la faccina) Modificato 31 Ottobre, 2009 da micio_68
Saturno Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #34 Inviato 2 Novembre, 2009 E' normale che comprando da privati, si risparmia molto. E' altresì normale che acquistando da venditori, bisogna riconoscere loro il giusto guadagno. Ritornando alla mia moneta, dal vivo si possono notare tracce di rosso (al dritto : dentro l'orecchio del Re e lungo il suo profilo; al rovescio : tra il ramoscello tenuto dalla donna). Per contro si notano debolezze sul valore e sulla data (secondo me, debolezze di conio, non di usura, anche perché il contorno della moneta è integro, non presenta colpi.) Sicuramente le foto non le rendono giustizia. Per questo, credo che nessun venditore (bancarellaro e tantomeno negoziante) ceda questa moneta (catalogabile con un qspl) per 20 euro. (Anzi, lo stesso giorno ho visto un altro esemplare della stessa moneta, stesso anno, da 20 euro, con i capelli del re e le cosce della donna palesemente usurati) Quoto Paolino 67, quando dice "....mi fossi rivolto ad un commerciante mi avrebbero chiesto almeno 40 Euro, quindi penso che i 35 pagati da Saturno siano tutto sommato in linea col mercato attuale di questa moneta." Cordialmente Saturno
giangi_75it Inviato 2 Novembre, 2009 #35 Inviato 2 Novembre, 2009 In tal caso non credo che ci siano persone disposte ad acquistare al prezzo di catalogo (salvo casi eccezionali). Personalmente non acquisterei monete a meno del 30% di sconto da catalogo. Questo discorso non vale per le monete rarissime, per le quali essendoci pochi esemplari e domanda elevata, i prezzi diventano esorbitanti. Ciao, io come sospettato devo essere il pistola di turno visto che ho pagato monete neanche tanto rare al prezzo di catalogo piu' di una volta ma ne sono rimasto soddisfatto. Credo che cio' dipenda spesso da monete commerciali ed altre invece un po' piu' ricercate in buone conservazioni. Per commerciali intendo il regno quasi nella sua totalità escluse le grandi rarità e le ricercate ad esempio i 30 ducati. Mi sono fatto un opinione che spesso piu' si va su con la conservazione piu' ci si avvicina al prezzo del catalogo per le commerciali mentre per le basse conservazioni ci si discosti anche molto. Quindi credo che non esista una formula certa da applicare e che l'esperienza ed i dati statistici siano le uniche armi a disposizione del collezionista. giangi_75it
angelonidaniele Inviato 2 Novembre, 2009 #36 Inviato 2 Novembre, 2009 Ciao, io come sospettato devo essere il pistola di turno visto che ho pagato monete neanche tanto rare al prezzo di catalogo piu' di una volta ma ne sono rimasto soddisfatto. Credo che cio' dipenda spesso da monete commerciali ed altre invece un po' piu' ricercate in buone conservazioni. Per commerciali intendo il regno quasi nella sua totalità escluse le grandi rarità e le ricercate ad esempio i 30 ducati. Mi sono fatto un opinione che spesso piu' si va su con la conservazione piu' ci si avvicina al prezzo del catalogo per le commerciali mentre per le basse conservazioni ci si discosti anche molto. Quindi credo che non esista una formula certa da applicare e che l'esperienza ed i dati statistici siano le uniche armi a disposizione del collezionista. giangi_75it perfetto ragionamento top winner :P :P
vitt.emanumi Inviato 2 Novembre, 2009 #37 Inviato 2 Novembre, 2009 Ciao, io come sospettato devo essere il pistola di turno visto che ho pagato monete neanche tanto rare al prezzo di catalogo piu' di una volta ma ne sono rimasto soddisfatto. Credo che cio' dipenda spesso da monete commerciali ed altre invece un po' piu' ricercate in buone conservazioni. Per commerciali intendo il regno quasi nella sua totalità escluse le grandi rarità e le ricercate ad esempio i 30 ducati. Mi sono fatto un opinione che spesso piu' si va su con la conservazione piu' ci si avvicina al prezzo del catalogo per le commerciali mentre per le basse conservazioni ci si discosti anche molto. Quindi credo che non esista una formula certa da applicare e che l'esperienza ed i dati statistici siano le uniche armi a disposizione del collezionista. giangi_75it son daccordo che non esista una formula certa per le quotazioni, ma tutto dipende dal mercato. inoltre se un amoneta piace non c'è legge di mercato che tenga. L'importante per una "passione" è la soddisfazione, l'appagamento che ne scaturisce. Per quanto riguarda l'aumentare del prezzo in base all'aumentare del grado di conservazione questo è vero solo per monete periziate e per venditori con elevata reputazione. questo l'ho riscontrato statisticamente in base ai prezzi di realizzo delle aste ebay (ovviamente per il regno che è il mio campo di interesse, non so in altri settori!).
Saturno Inviato 3 Novembre, 2009 Autore #38 Inviato 3 Novembre, 2009 Mi sono fatto un opinione che spesso piu' si va su con la conservazione piu' ci si avvicina al prezzo del catalogo per le commerciali mentre per le basse conservazioni ci si discosti anche molto. Quindi credo che non esista una formula certa da applicare e che l'esperienza ed i dati statistici siano le uniche armi a disposizione del collezionista. giangi_75it Hai pienamente ragione. Nella monetazione del Regno, nella maggior parte dei casi, è la conservazione che fa il prezzo e può capitare di vedersi chiedere cifre eagerate anche per esemplari comuni, ma in ottima conservazione (pensiamo al rame rosso). L'unica arma che abbiamo è quella dell'esperienza, costruita nel vedere e maneggiare più monete possibili (anche senza comprare). saluti a tutti
Risposte migliori