Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI

picchio

Risposte migliori

Dopo un lungo girarci attrorno finalmente ne ho visto una seconda bella, non quanto la prima venduta da Negrini qualche anno fa, alla quale ho dovuto rinunciare per amicizia, ma quasi....

Stato Pontificio Innocenzo XI (Benedetto Odescalchi) 1676-1689

Piastra anno I - Roma.

Argento grammi 32,027 - mm 44,77

D/ INNOCEN XI PONT MAX AN I (intercalati con ornatini), busto a destra con stola, sotto al busto I HAMERANVS F (Giovanni Hamerani, incisore). Rv: SANCTVS - MATTHæVS + APOST, San Matteo nimbato seduto e volto a sinistra, con penna e Vangelo, di fronte un angelo gli si fa in volo incontro. All’esergo armetta Imperiali

Muntoni 41, Serafini 48, CNI 12, Davenport 4086, Berman 2092, ST 86 ®

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente molto bella, ma anche molto comune.

Quella di Innocenzo XI che merita veramente di essere ricercata è la rarissima (e bruttissima) Munt. 40.

post-1393-1256513888,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il confronto stilistico tra le due non è nemmeno proponibile, Hamerani batte Lucenti senza storie, manifesta superiorità :D

Vedo positivamente il fatto che la moneta "bella" sia anche comune, tra le piastre di questo livello artistico è indubbiamente la più abbordabile.

Questa l'ho acquistata di recente, Muntoni 41 come quella (che intravediamo ;)) di Picchio:

piastrainnocenzoxiaisma.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Muntoni 40 ha comunque un fascino "particolare" come il prezzo. Le piastre papali ... solo quelle che mi piacciono e con metodologia all'acquisto tutta diversa. Ne punto una e fin quando non l'ho comprata non ne prendo altre.

Un po' come "the Hunter" un colpo solo; one shot, fin quando non va a segno mi dimentico del resto, (auto difesa per non entrare in povertà).

Caratteristiche fondamentali sono il ritratto al dr, sempre e la composizione del rovescio che debba essere a tutto campo, riflettere un evento storico oppure un Santo, il tutto con un occhio alla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ne ho comprata una anch'io di recente ed a breve la ritirero' a vicenza. non e' bella come quella di rcamil pero' il prezzo non era malvagio ( comunque tale piastra di innocenzo XI se pure comune viene da molti venduta come R, io pero' non sono molto d'accordo ). se poi vogliamo magari dire che la qualita' eccezionale mostrata da quella di rcamil la puo' portare a dirsi anche rara posso essere d'accordo. ( a ore 1 del D/ lievi imperfezioni del bordo o minima traccia d'appicagnolo ? ). complimenti ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è Arte Numismatica,come non soffrire e sognare! Complimenti per la scelta,chiaramente queste piastre si godono al massimo solo in queste conservazioni,gia un BB non da le stesse senzazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione picchio, e' vero che la rarita' va considerata in base al numero di pezzi emesso o che si conosca disponibile ( cioe' non ritirato, rifuso, ecc. ), ma non conosco testi moderni che indichino il numero d'esemplari conosciuti x le monete papali anteriori al XIX secolo. forse lo scilla scritto nel XVIII secolo ( che indica e cataloga le monete papali fino a clemente XI ) ne indica anche il numero d'esemplari conosciuti ( che comunque in tempi lontani non credo possa essere attendibile x vari motivi con moltissima certezza ). x favaldar : hai ragioni davvero, si godono al massimo ( quando si trovano e ce le possiamo permettere pero'....) in SPL/FDC, ma si godono bene anche BB secondo me pur sempre senza difetti troppo deturpanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

( a ore 1 del D/ lievi imperfezioni del bordo o minima traccia d'appicagnolo ? ).

E' un imperfezione del bordo, un difetto che ho rivisto più o meno identico per apparenza e posizione in un altro esemplare, presumo possa dipendere dalle fasi di coniazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un imperfezione del bordo, un difetto che ho rivisto più o meno identico per apparenza e posizione in un altro esemplare, presumo possa dipendere dalle fasi di coniazione.

Ciao, RCAMIL.

Doveva essere un difetto all'atto della battitura della moneta, anche il mio di esemplare non ne è esente, eppure con certezza "certosina" posso dire non sia appiccagnolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.