Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questi due gettoni.

hanno un valore ?

se non volete rispondere o non sapete va bene uguale

io penso che chi si iscrive qui ha bisogno di informazioni, non di giocare.

ma grazie lo stesso

anche se rispondono persone inesperte

e non quelli che sanno .

sempre grazie in anticipo

se per cortesia qualcuno mi risponde a cio che io chiedo e non ad altro .

grazie

post-14608-1256498585,27_thumb.jpg

Inviato

ho modificato il titolo in "gettone telefonico"

Inviato

Sono gettoni telefonici molto comuni ed inoltre anche puliti e lucidati a nuovo!

Sono entrambi coniati da IPM rispettivamente nel 1980 e nel 1978. La cifra impressa rappresenta anno+mese di conio (1978+Luglio = 78+07 = 7807) mentre, sopra la scritta "GETTONE", è inciso il marchio di fabbrica.

La tiratura totale dei gettoni telefonici è stata di oltre 80 Mln di pezzi.

All'epoca 1 gettone valeva 200 Lire (Euro 0,10 circa) e spesso si poteva spenderlo per questo valore.

Ad oggi il valore di mercato è praticamente nullo....si trovano in abbondanza nei recipienti dei mercatini anche se l'interesse è in salita.

Nel forum trovi cmq parecchie discussioni in merito.

Ciao!

Inviato

PS: la sezione più adatta ove postare domande sui gettoni è Exonumia! ;)

Inviato

grazie wuby2007

questa si e una risposta chiara ed esplicita

grazie mille

• ADMIN
Staff
Inviato

se non volete rispondere o non sapete va bene uguale

io penso che chi si iscrive qui ha bisogno di informazioni, non di giocare.

Che cosa ti hanno combinato che dici ciò?

Inviato

bisogna guardare alle mie richieste e ti renderai conto delle risposte che mi vengono date

penso quando uno chiede una cosa : identificazione.....risposta autenticita:....risposta valutazione:.... risposta a tutto cio.

altrimenti meglio lasciare cosi finche arriva uno che da la risposta giusta di cio che uno chiede .

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho guardato qualche discussione e non mi sembra di aver visto risposte fuori luogo. Diciamo che in molti casi le risposte non abbondano ma penso sia naturale anche perché molte foto non sono dettagliate a sufficienza e in molti casi le richieste sono vaghe.

Inviato (modificato)

bisogna guardare alle mie richieste e ti renderai conto delle risposte che mi vengono date

penso quando uno chiede una cosa : identificazione.....risposta autenticita:....risposta valutazione:.... risposta a tutto cio.

altrimenti meglio lasciare cosi finche arriva uno che da la risposta giusta di cio che uno chiede .

Ho letto qualche altro tuo post.

Purtroppo le domande che fai sono molto semplici ed ovvie (giustamente tu non conosci queste monete/gettoni e vuoi informazioni!) venendo così liquidate in 2 parole.

Ad esempio, in questa tua discussione hai chiesto "su questa moneta non riesco a capire , perche la scrita Regno d'italia sembra che e stampato 2 volte" e Cembruno5500 ti ha correttamente risposto "Doppia battitura sul Nichelino del 1894-1895 Umberto".

Non è sceso tuttavia in dettagli spiegandoti che la tua moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/13 è stata coniata riutilizzando e "riciclando" quest'altra moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/4 . Di conseguenza, spesso e sovente, i segni del conio precedente sono evidenti, il bordo può essere liscio come rigato etc. etc.

Consentimi però una critica e permettimi di darti un consiglio....magari, prima di fare una domanda, leggi i messaggi già esistenti! ;)

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.