Vai al contenuto
IGNORED

Proposta-Tutte la varianti della Repubblica Italiana

Risposte migliori

Inviato

la zigrinatura piccola dovrebbe essere data da usura della ghiera. Non credo che ci sia stato un cambio del punzone durante la coniatura

mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto per le 10 lire: per la legenda sul contorno capovolta, si parla di varietà (e quindi di "errore", a cadenza frequente) in quanto il taglio veniva stampato da una parte o dall'altra, casualmente.

Trovo invece una variante la scritta REPUBBLICA distanziata o attaccata al nodo, in quanto trattasi di due conii distinti.

Ciao elmetto,

se appunto il bordo veniva stampato casualmente, qual è da considerarsi varietà (o errore) e quale non, e secondo quale criterio?

Inoltre, mi puoi fornirei indicazioni sulla scritta distanziata o attaccata al nodo di cui parli? Su che moneta? E che cos'è il nodo?

Saluti

Inviato

Ciao elmetto,

se appunto il bordo veniva stampato casualmente, qual è da considerarsi varietà (o errore) e quale non, e secondo quale criterio?

Inoltre, mi puoi fornirei indicazioni sulla scritta distanziata o attaccata al nodo di cui parli? Su che moneta? E che cos'è il nodo?

Saluti

penso si riferisca alla legenda della 100 lire 1993. Attaccata o meno al bordo.

Inviato

Il link era già stato postato altre volte, ma lo rimetto ancora, e riguarda il sito di Andrea Cavazza su varianti e difetti di conio sulle monete della repubblica italiana, sia in lire che Euro:

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Può indubbiamente essere d'aiuto per chi è alla ricerca di una lista esaustiva di queste varianti. Cmq per chi davvero è interessato a questo tipo di materiale penso sia d'obbligo l'acquisto dell'Attardi. Come spesso (e giustamente) si dice: prima i libri, poi le monete.

questo sito cita le varianti più conosciute, ma l'Attardi ne annovera molte di più.

Lo si può vedere anche dall'elenco già postato. :D

Guest utente3487
Inviato

questo sito cita le varianti più conosciute, ma l'Attardi ne annovera molte di più.

Lo si può vedere anche dall'elenco già postato. :D

Attardi ha fatto un lavoraccio mica da poco :)

Inviato

:blink: mah, non so se esistono piu' versioni dell'attardi mah quello che ho io, "varianti ed errori nelle monete della rebubblica italiana 1999-2000" non mi sembra sta grande cosa. ci alcune varianti e tutto il resto sono errori, anzi sono rimasto abbastanza deluso. Agli errori non sono interessato e delle varianti ci saranno la meta'

Inviato

Trovo invece una variante la scritta REPUBBLICA distanziata o attaccata al nodo, in quanto trattasi di due conii distinti.

A quale moneta ti riferisci??

Guest utente3487
Inviato

Direi, una pazienza certosina ;)

Tra poco dovrebbe uscire con il secondo volume della sua faticaccia....

Guest utente3487
Inviato

:blink: mah, non so se esistono piu' versioni dell'attardi mah quello che ho io, "varianti ed errori nelle monete della rebubblica italiana 1999-2000" non mi sembra sta grande cosa. ci alcune varianti e tutto il resto sono errori, anzi sono rimasto abbastanza deluso. Agli errori non sono interessato e delle varianti ci saranno la meta'

Guarda che raccogliere tutto quel materiale non è cosa da poco, specie se si considera che in precedenza non ci sono stati molti lavori analoghi. Attardi realizzò quel lavoro con lodevole impegno ed entusiasmo e non mi sembra una cosa da poco il risultato ottenuto. Considera inoltre che nessuna opera può essere definita completa e non a caso dopi aver pubblicato quel volume ha iniziato a distinguere i periodi per ulteriori approfondimenti.

Inviato

Guarda che raccogliere tutto quel materiale non è cosa da poco, specie se si considera che in precedenza non ci sono stati molti lavori analoghi. Attardi realizzò quel lavoro con lodevole impegno ed entusiasmo e non mi sembra una cosa da poco il risultato ottenuto. Considera inoltre che nessuna opera può essere definita completa e non a caso dopi aver pubblicato quel volume ha iniziato a distinguere i periodi per ulteriori approfondimenti.

..vero :sorry:

Inviato

riepilogando, ho creato una lista con tutte le monete menzionate fino ad adesso dividendoli in varianti sicure, dubbi e monete che non sono varianti. Come si puo' vedere ci sono molte monete di natura incerta ancora :D e sarebbe bello chiarire dove stanno.

Se ho perso qualche moneta per strada o sbagliato qualcosa scrivete.

Varianti Monete Repubblica Italiana destinate alla circolazione

1000 Lire

97 confini corretti normale

97 con confini sbagliati variante

500 Lire Caravelle

58 bordo "Repubblica Italiana" normale

58 bordo "Italiana Repubblica" variante

500 Lire Unità

61 normale

61 bordo con scritta: "repub aliana blica it" variante

500 Lire

82 normale

82 con treccine disposte in maniera diversa variante

85 CRETARA grande normale

85 CRETARA piccolo variante

87 CRETARA grande normale

87 Cretara piccolo 7 largo variante

91 testa grande normale

91 testa piccola data grande variante

91 testa piccola data piccola variante

500 Lire Banca d'Italia

93 Iº conio firma piccola variante

93 IIº conio firma grande normale

100 Lire

70 normale

70 7 gambo largo variante

75 normale

75 7 gambo largo variante

87 normale

87 7 a uncino variante

100 Lire v2

90 normale

90 99 chiusi e distanziati variante

91 normale

91 99 chiusi e distanziati variante

100 Lire Turrita

93 Testa grande normale

93 Testa piccola variante

50 Lire

59 cifre data piu' sottili normale

59 cifre data piu' spesse variante

75 normale

75 5 gambo or. lungo variante

80 zero grande normale

80 zero piccolo variante

81 normale

81 81 spostato in alto variante

87 7 normale normale

87 7 ad uncino variante

87 7 piccolo e stretto variante

88 88 piccoli normale

88 88 grandi variante

50 Lire v2

90 con rombo orecchio tondo variante

90 senza rombo orecchio punta variante

90 senza rombo orecchio tondo normale

91 con rombo orecchio tondo variante

91 senza rombo orecchio tondo normale

91 senza rombo orecchio punta variante

92 senza rombo variante

92 con rombo orecchio tondo normale

93 con rombo 3 gambo lungo normale

93 con rombo 3 gambo corto variante

93 senza rombo orecchio tondo 3 gambo lungo variante

93 senza rombo orecchio tondo 3 gambo corto variante

94 con rombo orecchio tondo normale

94 senza rombo variante

20 Lire

57 normale

57 7 piu' largo variante

10 Lire Olivo

47 normale

47 zoccoli e ali non toccano il bordo variante

10 Lire

97 spighe corte normale

97 spighe lunghe variante

98 spighe corte normale

98 spighe lunghe variante

5 Lire Uva

46 normale

46 data piu' piccola variante

47 normale

47 variante variante

5 Lire

54 firma sul bordo normale

54 firma 1mm dal bordo variante

Dubbi

500 Lire

86 normale

86 "E" della firma piu' bassa? sono la stessa? variante

86 Bandiera palazzo piu' curva? variante

90 normale

90 data piu' stretta sono la stessa? variante

90 cifre piu' spesse ed irregolari variante

200 Lire

79 collo normale normale

79 collo piu' lungo difetto di conio? vriante

86 86 piccolo normale

86 86 grande solo divisionali? variante

87 87 piccolo normale

87 87 grande solo divisionali? variante

100 Lire

59 normale

59 numeri fini variante

100 Lire Marconi

74 repubblica italiana normale

74 repubblica * italiana difetto di conio? variante

100 Lire FAO

79 repubblica italiana normale

79 repubblica * italiana difetto di conio? variante

100 Lire Acc. Navale

81 repubblica italiana normale

81 repubblica * italiana difetto di conio? variante

50 Lire v2

90 con rombo orecchio punta esite? variante

91 con rombo orecchio punta esite? variante

20 Lire

57 ramo quercia piu' largo la stessa del 7 piu' largo? variante

69 normale

69 con anno 1798 e 1801 ???????? variante

10 Lire

51 normale

51 senza firma difetto di conio? variante

53 normale

53 35 invece che 53 da considerarsi variante? variante

54 normale

54 34 invece che 54 da considerarsi variante? variante

74 normale

74 senza firma difetto di conio? variante

5 Lire Uva

48 zigrinatura grande normale

48 zigrinatura piccola conio consumato? variante

49 zigrinatura grande normale

49 zigrinatura piccola conio consumato? variante

50 zigrinatura grande normale

50 zigrinatura piccola conio consumato? variante

5 Lire

53 normale

53 35 invece che 53 da considerarsi variante? variante

Esclusi

500 Lire

91 cretara grande non destinata alla circolazione

91 cretara piccolo non destinata alla circolazione

200 Lire

78 maeezaluna sotto il collo difetto di conio

100 Lire

72 1972/ difetto di conio

57 bordo liscio errore di conio

100 Lire Acc. Navale

81 senza i due rombi e firma incisore difetto di conio

20 Lire

70 P invece che R difetto di conio

10 Lire Olivo

48 legenda sul bordo capovolta non si tratta di un conio nuovo

49 legenda sul bordo capovolta non si tratta di un conio nuovo

5 Lire

69 l'uno rovesciato difetto di conio

59 senza firma difetto di conio

varianti.pdf

Inviato

che ne dite se a ciascuna moneta dell'elenco accostassimo delle foto? ;)

chiederei ai curatori se fosse possibile destinare una sezione del forum dedicata alle varianti. :rolleyes:

Inviato

Bella lista, Plinto!

Non sono ancora riuscito a trovare un'elencazione "ufficiale" che citi solamente le varianti e non gli infiniti errori o difetti di conio, o che almeno li differenzi.

Chi ha l'Attardi II ed. potrebbe aggiungere le voci eventualmente mancanti relative appunto alle varianti delle monete destinate alla circolazione?

Inoltre, per chi è esperto in materia: qual è il motivo delle varianti? Voglio dire, perchè ad un certo punto, vengono usati per la stessa moneta un conio differenti? Capisco per quanto riguarda errori di incisione del tipo 1000 lire Europa, ma per il resto?

Inoltre, i vari gambi del 7 diverso, e cifre più o meno piccole o distanziate, derivano secondo vio da un effettivo conio diverso o dallo stesso, magari montato male o usato in maniera differente?

Inviato

@vitt.emanumi: Nella lista volevo anche mettere le foto, infatti in questi giorni iniziero' a fotografare quelli che ho, visto che ne possiedo varie.

@paololita: belle domande, sarei curioso anch'io di sapere il perche' ad esempio di tutti questi gambi diversi......ecc.

Inviato (modificato)

@vitt.emanumi: Nella lista volevo anche mettere le foto, infatti in questi giorni iniziero' a fotografare quelli che ho, visto che ne possiedo varie.

@paololita: belle domande, sarei curioso anch'io di sapere il perche' ad esempio di tutti questi gambi diversi......ecc.

anch'io farò la stessa cosa (tempo permettendo!). Potremmo integrarci! :rolleyes:

onestamente non so neanch'io il perché o se sia un fatto puramente estetico (in alcuni casi...). :D

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

500 lire del 1993 Banca d'Italia: ho sentito dire che il secondo conio fu fatto col disegno centrale più piccolo, perchè quello del primo conio, essendo troppo grande, poteva provocare difetti di conio nelle date.

1000 lire 1997: ovviamente il disegno fu cambiato per errori nell'incisione dei confini europei, tra cui la Germania divisa pre-1989.

Ho letto inoltre in una precedente discussione su questo sito che, per quanto riguarda la snervante faccenda dei 50 lire piccoli con/senza rombo, il decreto li prevedeva con rombo, ma sono stati coniati erroneamente senza. Nelle serie annuali, poi, la Zecca ha inserito le monete riconiate, con rombo come previsto da decreto. Non si spiega comunque la storia dei lobi a punta o rotondi. Inoltre, non ho ancora capito: le 50 lire con rombo provengono quindi tutte da divisionali tagliati?

100 lire 1975 con 7 nel millesimo a gambo largo: ciò sarebbe dovuto alla schiacciatura in fase di coniatura. Mi chiedo quidi, se non andasse considerato un banale difetto di conio, piuttosto che un nuovo conio...

100 lire 1993 nuovo tipo con testa piccola: la versione testa piccola era la versione base, poi si ruppero i conii e rifecero il modello, stavolta con testa più grande e firma staccata dal bordo (l'ho letto da qualche parte, ma mi sembra poco fattibile)

10 lire 1947: esistono due versioni dei disegni al retro per questa moneta, comunque simili: una è come i conii precedenti, l'altra come quelli successivi

500 lire 1987: stesso discirso come sopra: 2 versioni, di cui una basata sui conii precedenti, una su quelli successivi

La mia conoscenza delle motivazioni/cause dele varianti si ferma qui. E tra l'altro non sono sicuro che quello che ho scritto sia vero al 100% (si tratta di informazioni reperite qua e là), quindi sono benvenuti correzioni/chiarimenti.

Inviato

ciao

se vi interessa oggi ho trovato un

100 lire 1993 ruotato di 35° circa

Inviato

Ciao! Direi che le monete ruotate non reppresentano varietà. Ne esistono infatti un'infinità tutte diverse...

Inviato (modificato)

Ciao! Direi che le monete ruotate non reppresentano varietà. Ne esistono infatti un'infinità tutte diverse...

si, infatti sono degli errori di posizionamento del conio. Non delle varianti!:rolleyes:

Inviato (modificato)

200 lire 1986

cifre "86" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!)

post-18678-1259779867,95_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda...

200 lire 1987

cifre "87" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!)

post-18678-1259780113,94_thumb.jpg

Inviato

ecco la terza...

100 lire 1990

cifre "99" arrotondate; cifre "99" diritte

post-18678-1259780721,02_thumb.jpg

Inviato

200 lire 1986

cifre "86" piccole e grandi (penso sia proveniente da serie zecca!)

...no è che quella di destra è una Fondo Specchio !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.