Vai al contenuto
IGNORED

Per chi ha il RIC sottomano...

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
una piccola domanda per chi ha il RIC a portata di mano (al momento non ne sono a disposizione)...
Sto cercando di catalogare questo follis di Licinio I:

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

Girando per i vari siti Internet ho trovato come riferimento RIC VII 96 Siscia, ma la foto proposta per questa moneta [attachment=6494:attachment] differisce dalla mia in quanto il mio follis presenta, al posto della I leggibile sull'altare nel rovescio della moneta in foto, una S.
Volevo chiedervi, giusto per curiosità e per meglio identificare la mia moneta, se il riferimento del RIC era lo stesso o no, considerata questa variante...

Grazie fin da ora, spero di essere riuscito ad esporre il tutto in maniera abbastanza chiara :P

Edito: Proprio ora ho sottomano una moneta con il rovescio identico a quella in foto, con la I sull'altare per intenderci, coniata però da Licinio II... se riuscite a riportarmi anche il RIC per questa mi fate un grandissimo favore, perché non sono riuscito a trovarlo :whome: ...

D/ LICINIVSIVNNOB
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ ASIS*

Inviato
[quote name='chersoblepte' date='08 ottobre 2005, 19:19']Ciao a tutti,
una piccola domanda per chi ha il RIC a portata di mano (al momento non ne sono a disposizione)...

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

[/quote]

Dovrebbe essere RIC VII n°81
ma non ci giurerei

Inviato
eg1979
La risposta senza il nome della zecca non identifica la moneta.
Una volta arrivato alla moneta devi dire : Imperatore, volume del RIC, zecca - numero e rarità..... se poi vuoi essere cortese : leggende del dritto e del rovescio.. possibilmente segnalando anche le interruzioni delle leggende.
agrì

Inviato
[quote name='eg1979' date='12 ottobre 2005, 00:31'][quote name='chersoblepte' date='08 ottobre 2005, 19:19']Ciao a tutti,

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

[/quote]

Dovrebbe essere RIC VII n°81
ma non ci giurerei
[right][snapback]58005[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie mille per la risposta, ma potresti darmi qualche indicazione in più e magari postare una foto, se riesci a trovarla, io ho girato un po' su Internet ma niente :( ...

Inviato (modificato)
Potrebbe essere RIC 86 (Siscia, VII).
Siscia 308 - 324

E' simile a questa? Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)
L'altra potrebbe essere RIC 98 (Siscia, VII), però la legenda e ...NOB[color=red]C[/color]

Siscia 317 - 324 Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)
L'altra potrebbe essere RIC 98 (Siscia, VII), però la legenda è ...NOB[color=red]C[/color] Modificato da Gianluca

Inviato
Grazie mille Gianluca, ora provo a confrontare bene le foto con le monete, ma dovrebbero essere proprio quelle che hai indicato tu :D ...
Anche per quanto riguarda la legenda del Licinio II dovrebbe andare bene, non so se esiste la variante che ho scritto in precedenza: di fatto, la C sulla mia moneta non ha lasciato traccia, completamente erasa, comunque lo spazio che intercorre tra NOB e la figura dell'imperatore fa presumere fosse presente.
Un'ultima domanda: dove hai trovato queste immagini?
Grazie ancora :)

Inviato
Allora, ho provato a fare il confronto tra le monete e le foto: per il follis di Licinio I va bene RIC 86 (Siscia, VII), per quello di Licinio II, invece, m'è saltato agli occhi solo ora il particolare che fa differire la mia moneta da quella in foto; sul rovescio, lo scudo alzato dalle due Vittorie, non presenta la scritta VOT/PR, come in foto, ma una M e forse sotto un'altra lettera che, però, risulta praticamente illeggibile sul mio follis...
Stasera dovrei riuscire a postare qualche foto, così sperando che l'identificazione di questa moneta diventi un po' più semplice...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.